Italia: ‘Atlantico’ è il titolo del nuovo album di Marco Mengoni

Atlantico.jpg

Marco Mengoni attraverso il suo profilo Instagram ha annunciato il titolo del suo quinto e nuovo album in uscita il prossimo 30 novembre con Sony Music, ‘Atlantico’, anticipato dai singoli “Voglio” e “Buona Vita”.

Dopo l’ascolto dei primi due brani estratti dal disco e dopo l’annuncio delle date del tour italiano nei palazzetti dello sport, Marco Mengoni ha comunicato il titolo del nuovo album, in programma per il prossimo mese.

Questo il messaggio che accompagna l’immagine di copertina di ‘Atlantico’. A spiegare la motivazione di tale titolo sui social è stato lo stesso artista attraverso un post che ha raggiunto il web poco fa: 

“Dopo anni particolarmente intensi con due album usciti a poca distanza, ho deciso di staccare tutto, di prendermi il tempo per viaggiare, il tempo per vivere. Avevo bisogno di esperienze, di conoscere, di vedere.

Ho lavorato due anni a questo progetto. Due anni pieni. Quando ho pensato a come sarebbe stato giusto definirlo, mi sono ricordato di quante volte, durante i miei viaggi, avevo attraversato l’Atlantico ed è in quel momento che ho capito sarebbe stato quello il titolo. Un contenitore di vita, un oceano. Appunto”.

‘Atlantico’ arriva dopo due anni dal rilascio de ‘Parole in circolo’, pubblicato nel gennaio 2015 e ‘Le cose che non ho’, uscito nel dicembre 2015. A rapire l’attenzione dei fan è stata una serie numerica posta sull’immagine che annuncia il titolo del disco: 01_/05.

Già con ‘Parole in circolo’, Marco Mengoni aveva utilizzato serie di numeri spiegando che quel disco sarebbe stato il primo di un progetto diviso in due parti. La nuova serie fa riferimento – ipoteticamente – a ben 5 parti diverse di un nuovo progetto che si aprirà con Atlantico ma tutto è ancora da confermare.

L’unica cosa certa al momento è il titolo del nuovo album con la sua data di uscita: il 30 novembre sarà disponibile nei negozi e in digitale ‘Atlantico’, il nuovo disco di Marco Mengoni che arriva dopo due anni di silenzio e di lavoro in studio di registrazione.

Il tour a supporto di quest’ultimo è organizzato da Live Nation ed è denominato #MengoniLive2019. Partirà da Torino il 27 aprile per concludersi a Bologna il 30 maggio. I biglietti sono stati messi in vendita a partire dalle ore 10 di lunedì 22 ottobre tramite l’app ufficiale dell’artista di Ronciglione; da martedì 23 ottobre per gli utenti registrati sul sito di Live Nation, livenation.com e infine la vendita liberà è partita mercoledì 24 dalle ore 11. Questa la lista completa delle date del tour:

27 aprile – Torino – PalaAlpitour
1° maggio – Milano – Mediolanum Forum
8 maggio – Roma – PalaLottomatica
13 maggio – Bari – Palaflorio
16 maggio – Caserta – Pala Decò
18 maggio – Eboli – PalaSele
21 maggio – Firenze – Nelson Mandela Forum
24 maggio – Verona – Arena
29 maggio – Rimini – RDS Stadium
30 maggio – Bologna – Unipol Arena

Marco Mengoni è il primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, premio conquistato nel 2010 e nuovamente nel 2015, nonché il primo artista italiano della storia ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles nel 2013. Inoltre è il primo artista italiano finalista come Worldwide Act agli MTV Europe Music Awards 2013. Nel 2014 viene eletto Miglior cantante italiano ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards 2014 di Los Angeles.

Dopo alcune esperienze nell’ambito musicale come membro di un quintetto vocale, a 16 anni decide di intraprendere la carriera solista. È salito alla ribalta nel 2009, vincendo la terza edizione del talent show X Factor e firmando quindi un contratto discografico con la Sony Music. Nel corso della sua carriera ha partecipato due volte al Festival di Sanremo: nel 2010 con il brano “Credimi ancora”, giungendo terzo, e nel 2013, vincendo con il brano “L’essenziale”. Con quest’ultimo è stato scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013, classificandosi alla settima posizione. Sempre nel 2013 ha rappresentato l’Italia anche all’annuale MTV Europe Music Awards, vincendo il titolo di Best Italian Act e successivamente quello di Best South Europe Act.

Nel corso della sua carriera ha inoltre ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui dieci Wind Music Awards, tre MTV Europe Music Awards come Best Italian Act e Best European Act, oltre a nove candidature ai World Music Awards.