Italia: Ecco “Femme”, il nuovo singolo di Francesca Michielin

FEMME-COPERTINA

Francesca Michielin ha pubblicato “Femme”, il suo nuovo singolo femminista scritto con Calcutta

Lontana dalle ballate che l’hanno resa famosa, il nuovo singolo in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme digitali da oggi venerdì 16 novembre è un inno femminista in stile elettrodance che coerentemente fa da preludio al nuovo Tour sopra la techno, spettacolo elettronico interamente suonato e cantato dal vivo dall’artista nei club italiani.

“Femme” di Francesca Michielin arriva dopo i quattro singoli di successo estratti da ‘2640’, come brano totalmente inedito per promuovere la nuova avventura dal vivo della polistrumentista veneta e la nuova versione dell’album in doppio LP disponibile dal 7 dicembre, nella cui tracklist oltre a “Femme” ci sarà la hit radiofonica “Fotografia”, il tormentone estivo di Carl Brave inciso insieme a Fabri Fibra e “Tropicale” in versione acustica. Al momento di scegliere le canzoni per l’album, però, la Michielin ha voluto tenerla da parte e l’ha tirata fuori dal cassetto ora, per la versione vinile di “2640” (che uscirà il prossimo 7 dicembre).

Remixato dal produttore e musicista Bruno Belissimo, l’arrangiamento dance fa da sfondo ad un testo dalla tematica tutt’altro che leggera, visto che affronta il quotidiano calvario delle donne sottoposte alle critiche, alle umiliazioni e al paternalismo maschilista che le pongono sempre in una condizione di presunta inferiorità rispetto all’uomo (“dici non serve che pensi, tanto ci penso io”). Nell’era del #metoo la Michielin tenta di smontare quegli stereotipi maschilisti comunemente accettati e considerati la normalità nelle interazioni uomo-donna. In questo senso si tratta di un brano femminista che a partire dalla condanna del cosiddetto “mansplaining” prova a suggerire alle donne di fidarsi di più di se stesse e delle loro potenzialità.

Scritto a quattro mani dalla Michielin con Calcutta (che è anche autore del brano più passato in radio in queste settimane, “Piovesse il tuo nome di Elisa”), Femme è nato da un’idea della cantante con lo scopo di esorcizzare “tutte quelle situazioni che accetto e che accettiamo più o meno inconsciamente, ma che non vanno bene per niente”. La collaborazione con Calcutta si rinnova così dopo quelle per i testi di “Io non abito al mare”, “La serie B”,  “Tapioca” e “Tropicale”.

In attesa del video ufficiale del singolo, ecco l’audio di “Femme” di Francesca Michielin.

Francesca Michielin ha annunciato le date di una nuova serie di concerti in chiave dance, basati un set elettronici suonati e cantati live dalla stessa Michielin. Dopo l’anteprima di stasera, venerdì 16 novembre, all’Apollo Club di Milano, la cantante porterà il suo “Tour sopra la techno” in diverse città d’Italia a partire da fine novembre. I biglietti sono disponibili su circuito Ticketone e Ticketmaster, online e nei punti vendita autorizzati. Di seguito tutte le date annunciate, aggiornate ad ora:

  • 24 novembre Area 14 Club, Castelvetrano (TP)
  • 1 dicembre Mascara Club, Mantova
  • 7 dicembre Liv Club, Bassano del Grappa (VI)
  • 8 dicembre Vanilla Club, Rende (CS)
  • 14 dicembre Revers Club, San Giuliano Terme (PI)
  • 15 dicembre Odissea Club, Spresiano (TV)
  • 16 dicembre Magika Club, Bagnolo Cremasco (CR)