ESC 2019 – Lituania: Gabrielė Martirosianaitė ir Giedrius Masalskis i presentatori dell’Eurovizija 2019. Nacionalinė atranka

L’emittente pubblica lituana LRT ha annunciato quest’oggi che i presentatori di Radio e TV Gabrielė Martirosianaitė ir Giedrius Masalskis conduranno l’Eurovizija 2019. Nacionalinė atranka selezione nazionale della Lituania per la 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la terza volta in assoluto Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) di Tel Aviv, in Israele, il 14, 16 e 18 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Netta Barzilai con la canzone “TOY” (צעצוע). 

È la prima volta che lavoreranno insieme, ma i loro nomi sono già familiari agli spettatori dell’Eurovision Song Contest, l’ex Miss Lithuania Gabrielė ha ospitato gli spettacoli della selezione nazionale due anni fa (2016) e Giedrius nel 2010 ed era anche il portavoce della LRT.

Alla domanda sui loro incarichi come conduttori, Gabriele ha detto:”Gabriele si sente bene sul palco e lavora professionalmente”, dice Martirosianaitė.

“Giedrius è un vero professionista della TV. Sono cresciuto ascoltando la sua voce alla radio, guardandolo in televisione. Non avrei mai pensato che sarebbe arrivato il giorno in cui diventeremo compagni di scena. La vita è così inaspettata e così meravigliosa che ti prendi e ti ritrovi in situazioni che non hai nemmeno sognato”, dice Masalskis.

Come negli ultimi cinque anni, l’Eurovizija 2019. Nacionalinė atranka (noto anche come „Eurovizijos” dainų konkurso nacionalinė atranka” 2019, “Eurovision” Song Contest national selection 2019) verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente lituano per l’edizione 2019 dell’ESC.

Inoltre, LRT ha reso noto che la finale televisiva dell’‘Eurovizijos’ (Eurovizija 2019. Nacionalinė atranka) sarà il 23 febbraio 2019.

Lo scorso martedì 10 diciembre 2018 è scaduto il termine ultimo per le iscrizioni e l’invio dei brani. Una giuria di esperti ha ascoltato tutte le proposte pervenute il 12 dicembre 2018, fra tutte le canzone presentate dagli autori e selezionerà un totale di 20 brani che prenderanno parte alla selezione nazionale. Le canzoni saranno pubblicate nel sito web della LRT in una data ancora non resa nota. 

Fino ad ora pubblicamente Paola Hart (Paulina Paulauskaitė), „THE ROOP“, Jurgis Bruzga, Monika Pundziūtė-Monique, Monika Marija Paulauskaitė, Jurgis Brūzga, grupės „TWOSOME“ ir „MaNNazz“ hanno espresso il loro desiderio di partecipare alla selezione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le riprese dello show si svolgeranno la prossima settimana. La selezione inizierà a gennaio, con la finale che si terrà il prossimo 23 febbraio. La sede della finale sarà rivelata insieme ai partecipanti della selezione a dicembre. Ulteriori dettagli riguardanti la selezione nazionale lituana e le date per ciascuno degli spettacoli, saranno resi noti nelle prossime settimane.

Lituania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Lisbona, da Ieva Zasimauskaitė con il suo brano “When we’re old” (scelti tramite l’Eurovizijos 2018, dainų konkurso nacionalinė atranka – processo di selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest), scritto e composto da Vytautas Biku. Il brano è stato pubblicato l’11 marzo 2018. Dopo aver superato le semifinali ha avuto accesso alla serata finale, nella quale è stata proclamata vincitrice del programma arrivando seconda nel voto delle giurie ma vincendo il televoto. Questo gli ha concesso il diritto di rappresentare la Lituania all’Eurovision Song Contest 2018, a Lisbona, in Portogallo. All’Eurovision Song Contest Ieva Zasimauskaitė, ha cantato per sesto nella prima Semi-Finale e si è qualificata per la Finale dove si è esibita nel quarto posto su 26 partecipanti e raggiungendo il dodicesimo posto con 181 punti.

La Lituania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 (19 partecipazioni, 13 Finali). Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è il sesto posto ottenuto nel 2006 con “We Are the Winners” (Mes esame nugalėtojai) dei LT United. È l’unica delle tre repubbliche baltiche a non aver vinto la manifestazione.