ESC 2019 – Israele: Stasera al via la 14 serata dell‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2019 – Aggiornato

HaKochav Haba Le’eyrovizion 2019

Lemittente pubblica israeliana IPBC (KAN, כאן‎, Here) darà il via stasera alla quattordicesima puntata della sesta stagione del Talent show ‘The Next Start’ (הכוכב הבא, HaKokhav HaBa), che verrà usata come selezione nazionale del paese per selezionare il candidato israeliano, ‘HaKochav Haba Le’eyrovizion Tel Aviv 2019’ (“הכוכב הבא לאירוויזיון Tel Aviv 2019”, The Rising Star for Eurovision 2019), per la 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la terza volta in assoluto in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) il 14, 16 e 18 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Netta Barzilai con la canzone “TOY”.

La ricerca per il successore di Netta Barzilai (נטע ברזילי‬) è già iniziata nei mesi scorsi (dal 28 giugno al 31 luglio) dove si sono tenuti gli ultimi casting per formare il nuovo cast della quinta edizione del Talent show ‘The Next Start’ (הכוכב הבא, HaKokhav HaBa), noto come ‘Rising Star’ in altri paesi e chiamato in questa edizione ‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2019’ (“הכוכב הבא לאירוויזיון 2019”, The Rising Star for Eurovision 2018), per evidenziare il fatto che il vincitore del concorso andrà all’ESC, che tra una settimana andrà in onda sul canale ebraico Keshet12 (עוברת ל12).

Questo anno l’emittente pubblica IPBC ha deciso prendere ancora una volta questo format come selezione nazionale del paese per determinare il candidato a Tel Aviv, dopo il successo degli scorsi anni, con il canale Keshet (קשת, Rainbow) incaricato dei costi di produzione e registrazione del brano israeliano, mentre l’IPBC sarebbe l’emittente a trasmettere l’ESC 2019. Lo spettacolo seguirà un formato simile agli anni precedenti, con gli artisti nelle audizioni che hanno bisogno di ricevere un punteggio di almeno 70 per passare al turno successivo.

Tuttavia, alcune modifiche sono state annunciate per questa edizione nell’ultima fase della competizione. Per la prima volta anche la canzone che verrà eseguita all’Eurovision Song Contest sarà selezionata come parte dello spettacolo. Tre programmi saranno trasmessi su KAN per determinare la canzone che rappresenterà Israele proprio a Tel Aviv nel 2019. Inoltre, si terrà un ulteriore Spin Off show nella competizione. KAN terrà uno spettacolo aggiuntivo per selezionare un cantante in più alla finale di HaKokhav HaBa L’Eurovizion.

‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2019’ sarà trasmesso in prima serata sul canale Keshet (קשת, Rainbow) 12, ulteriori show ‘Khortis ahcaron ligmo’ (Last final ticket) tra la Semi-Finale e la Finale della competizione che cercheranno un extra finalista dell’HaKochav Haba Le’eyrovizion 2019 saranno trasmessi in prima serata sul canale KAN 11. Dopo la scelta del vincitore, tre spettacoli in più trasmessi su KAN 11 decideranno la canzone con cui il vincitori dell’HaKochav Haba Le’eyrovizion 2019 si esibirà all’Eurovision Song Contest. 

Questa è la prima volta che Keshet 12 e KAN hanno entrambi tenuto degli show per determinare il partecipante israeliano al concorso. In precedenza Keshet 12 aveva selezionato il partecipante israeliano mentre l’emittente pubblica israeliana selezionava internamente la canzone che il cantante avrebbe eseguito.

13977069765063580917.jpg

‘HaKochav Haba Le’eyrovizion Tel Aviv 2019’ sará condotto dalla stessa giuria dello scorso anno Rotem Sela (רותם סלע) ed Assi Azar (אסי עזר‎‎) che in questa edizione avranno voce in capitolo in quanto avranno il diritto di veto nel caso in cui un concorrente che piace non passi il provino, mentre la giuria sarà composta Static & Ben El Tavori (סטטיק ובן-אל תבורי) ed Assaf Amdursky (אסף אמדורסקי), insieme ad Harel Skaat (הראל סקעת), che nel 2007 è stato finalista della seconda stagione e rappresentò Israele nell’ESC 2010 ad Oslo, Norvegia con la canzone “Milim” (מילים, Words), conquistò solamente la 14ª posizione (finora l’ultimo cantante israeliano a qualificarse alla finale del concorso) e vinse, tutti i tre Premi Marcel Bezençon di quella edizione, che inclusero il premio di migliore performance, il premio di miglior composizione musicale, e il premio della stampa, Keren Peles (קרן פלס) e Shiri Maimon (שירי מימון), la a cantante e attrice israeliana è divenuta nota come cantante solista nel 2003, partecipando alla terza edizione del talent show Kokhav Nolad (כוכב נולד‬, A Star Is Born), classificandosi seconda con “Don Chisciotte” dopo aver ricevuto il 28,2% dei voti. Nel 2005 prese parte al Kdam Eurovision (קדם אירוויזיון, Kdam-Erovizyon, Pre-Eurovision / Kdam (קדם, Pre), il processo di selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest, e non era la favorita per la vittoria. Inaspettatamente vinse il primo posto totalizzando 116 punti su 120 per la sua interpretazione di “HaSheket SheNish’ar (השקט שנשאר‎, The Silence that Remains, Il silenzio che resta / Time To Say Goodbye), contenuta nel suo album di debutto Shiri Maimon. Perciò divenne la rappresentante ufficiale di Israele all’Eurovision Song Contest del 2005 a Kiev. Inizialmente Maimon rifiutò il consiglio di cantare parte della canzone in ebraico e in inglese, poi, considerando che le canzoni straniere non avevano avuto gran successo in passato, acconsentì a cantare anche una parte inglese. All’evento si classifica quarta guadagnando 154 punti. 

Stando alle indiscrezioni tra gli artisti che prenderanno parte alla sesta stagione del Talent show ci sono alcuni cantanti noti al pubblico come Klara Sabag, partecipante della nona edizione di “Kochav Nolad” (A Star Is Born), Ayala Eligoola, partecipante della terza edizione di “Kochav Nolad” e “New Wave 2012”, Tamar Amar, seconda classificata nel 3a stagione di “The Voice”. Inoltre, in precedenza è stato riferito che ci saranno anche Maya Buskila, Rotem Shefy con il suo alter-ego diva araba  Shefita, Roey Sandler, Daniel Tavori (fratello di Ben-El), Ketreyah partecipante di “The Four”, Eti Bitton, un altro partecipante di “Kochav Nolad” ed Elkana Marziano, vincitori della terza edizione di “The Voice”. Nel frattempo il cantante Idan Yaniv, che era in trattative per la sua partecipazione, ha deciso di arrendersi. 

La prossima stagione dell‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2018 ha presso il via il 24 novembre sul canale ebraico Keshet12 (עוברת ל12), che verrà disteso per diversi mesi e sarà composto da un totale di un numero ancora non reso noto di puntate settimanali mentre la Finale si terrà nel mese di febbraio-marzo 2019. Tutti gli spettacoli saranno pre-registrati, fatta eccezione per la Finale che sarà in diretta, anche se niente è stato ancora confermato.

Gli spettacoli di questa edizione ‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2019’ (“הכוכב הבא לאירוויזיון 2019”, The Rising Star for Eurovision 2019) saranno trasmessi in onda sul canale ebraico Keshet12 (עוברת ל12) della durata di 1 ora e 45 minuti e in diretta onlinevia Telenet, oppure in diferita una ora dopo alle 22:25 sul canale dell’emittente pubblica israeliana IBA (canale 188), dalle 21:00 ora locale (19:00 GMT – 20:00 CET) e Webcast (Provided by Isramedia) – Cliccare su מקור 1 oppure מקור 2 (Source 1/Source 2) per guardare.

FacebookWebsite

Aggiornamento (30/12/18 23:26): Ecco di seguito altri 3 candidati che si contenderanno l’unico posto disponibile all’HaKochav Haba Le’eyrovizion 2018 (“הכוכב הבא לאירוויזיון 2018”, The Rising Star for Eurovision 2018) per rappresentare l’Iraele a Tel Aviv:

הכוכב הבא לאירוויזיון 2019 – פרק 14 (apple.co/2TKGets , apple.co/2zC6mhVspoti.fi/2P8PVyw)

Le puntate complete: https://www.mako.co.il/mako-vod-keshet/the-next-star-s6… Le puntate separate: https://www.mako.co.il/tv-the-next-star/video… Tutte le puntate dalla prima alla ultima: https://www.mako.co.il/…/se…/Article-89c1bd4fa063761006.htm…

‘The Next Start’ (הכוכב הבא, HaKokhav HaBa) noto come ‘Rising Star’ in diretta fin dalla prima puntata) i concorrenti si esibiranno sul palco nascosti da un muro composto da uno schermo gigante (infatti, il cantante non si trova di fronte al pubblico ed ai quattro giurati, ma ha di fronte a sè, appunto, c’è un vero e proprio muro). La giuria, in studio, non può interagire con il concorrente. Durante la performance sarà il pubblico da casa, attraverso un’App, a deciderese fare passare il cantante al turno successivo oppure no.

A registrare le preferenze un contatore, che apparirà sugli schermi all’inizio di ogni esibizione: il pubblico, non appena la musica parte, può iniziare a votare a favore o contro il cantante attraverso un’applicazione da scaricare sugli smartphone e che, in contemporanea con la puntata, propone agli utenti le immagini di chi si sta esibendo. Il pubblico deve semplicemente digitare un tasto blu per dire “sì”o un tasto rosso per dire “no”. Il voto è inviato direttamente al contatore, che riporta il gradimento del pubblico.

Ma il pubblico da casa non sarà l’unico giudice dello show. I quattro giurati della trasmissione potranno infatti esprimere il loro parere con le stesse modalità di voto: se uno di loro apprezza la performance, il contatore aumenta di sette punti. “Rising Star” si propone di rendere maggiormente partecipe il pubblico sin dalle prime puntate, diminuendo il potere dei giurati: la preferenza della giuria peserà quindi per il 28%, mentre il restante 72% verrà deciso dai telespettatori. Questo vuole dire che i quattro giudici possono dare insieme un massimo di 28 punti percentuali al concorrente, mentre i restanti 72 toccano al pubblico, che assume un ruolo molto più importante rispetto al passato, tanto che i volti di chi invia il proprio voto compare sul muro stesso, grazie alle pagine Facebook degli utenti.

Quando il cantante raggiunge una determinata soglia di voti (nella versione originale il 70%), il muro si alza, per fare spazio al pubblico ed alla giuria, segno che il concorrente ha passato il turno. Se la soglia fosse più bassa di quella richiesta, il muro non si alzerebbe ed il concorrente dovrebbe tornare a casa.

Israele è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Lisbona, dalla cantante israeliana Netta Barzilai (נטע ברזילי‎) e il suo brano “TOY” (טוי) (scelta attraverso il processo di selezione nazionale israeliano per l’Eurovision Song Contest 2018, HaKochav Haba Le’eyrovizion 2018. Il brano è stato scelto da una giuria di esperti selezionata dal nuovo ente televisivo israeliano IPBC).  Il 13 febbraio 2018 è stata annunciata come vincitrice del programma, garantendosi la possibilità di cantare per la sua nazione sul palco dell’Eurovision a Lisbona. “TOY” , che fa parte del gioco Just Dance 2019, è stato scritto e composto da da Doron Medalie e Stav Beger, è stato presentato il 25 febbraio e pubblicato l’11 marzo 2018, rappresentando Israele all’Eurovision Song Contest 2018 a Lisbona, in Portogallo. All’Eurovision Netta ha gareggiato si è esibita nella prima semifinale della manifestazione, , competendo con altri 18 artisti per uno dei dieci posti nella finale e ottenendo la qualificazione alla finale del 12 maggio, classificandosi prima con 283 punti. Durante la serata finale, tenutasi il 12 maggio 2018, Netta ha vinto la manifestazione con 529 punti, portando il suo Paese alla vittoria (la quarta) dopo l’edizione del 1998.

Israele partecipa fin dal 1973  (41 partecipazioni, 35 Finali). Ha vinto per quattro volte la manifestazione (nel 1978 con Yizhar Cohen and Alpha Beta (יזהר כהן והאלפא ביתא) e il brano “A-Ba-Ni-Bi” (א-ב-ני-בי), nel 1979 con Gali Atari (גלי עטרי) and Milk & Honey (חלב ודבש) e la canzone “Hallelujah” (הללויה) (dominando su paesi storici per ben due edizioni di seguito), nel 1998 con Dana International (דנה אינטרנשיונל) e il brano “Diva” (דיווה)) e nel 2018 con Netta Barzilai (נטע ברזילי‎) e il suo brano “TOY” (טוי), ma l’ha ospitata solo per tre edizioni (nel 1979 e nel 1999 a Gerusalemme presso l’International Convention Center (מרכז הקונגרסים הבינלאומי‎‎, Merkaz HaKongresim HaBeinLeumi), noto anche come Binyenei HaUma (בנייני האומה‎‎, Buildings of the nation). Nel 1980, pur avendone diritto, lascia ai Paesi Bassi l’onore organizzativo e si ritira per quell’anno. Nel 2019 la 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2019 si svolgerà presso l’Expo di Tel Aviv.

Dall’introduzione delle Semi-Finali nel 2004, Israele non è riuscito a raggiungere la Finale in sei occasioni. Nel 2014, il paese non è riuscito a qualificarsi per il 4° anno consecutivo nella Finale. Nel 2015, il paese ha raggiunto la Finale per la prima volta in cinque anni, con Nadav Guedj (נדב גדג’) finendo nono. Fino al 2018 la posizione migliore raggiunta è un quarto posto nel 2005 con “HaSheket SheNish’ar” (השקט שנשאר‎, The Silence that Remains) cantata di Shiri Maimon (שירי מימון), che ha segnato il decimo Top Five del Paese nella gara. Nel 2015, Israele ha raggiunto la Finale per la prima volta in cinque anni, con Nadav Guedj (נדב גדג’‎‎) con il brano Golden Boy (נער הזהב) finendo nono posto in Finale con un totale di 97 punti.

Rispondi