Sanremo 2019: Ecco il promo del Festival di Sanremo 2019

s_3a36da8f70

La 69 edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo si avvicina sempre di più. Rai Uno manda in onda i primi spot pubblicitari.

Il promo del Festival di Sanremo 2019 propone una lunga corsa alla ricerca del Teatro Ariston guidata da Rocco Papaleo.

A poco meno di due mesi dall’inizio della kermesse canora in diretta dalla Città dei Fiori, Rai1 inizia la sua promozione con uno spot nel quale non poteva mancare il direttore artistico e conduttore Claudio Baglioni, alla presenza di Rocco Papaleo già annunciato come presentatore del Dopofestival.

Per la prima volta, il cantautore romano veste i panni di un sedicente benzinaio che indica la strada per l’Ariston a Rocco Papaleo, ma non è questo l’unico personaggio da lui interpretato.

Nella lunga ricerca del Teatro Ariston, Claudio Baglioni diventa poi vigile, postino ma anche Reverendo. Nessuna di queste figure è però in grado di fornire la strada corretta, per cui si attende un nuovo capitolo della saga che ci porterà fino all’ingresso del celebre teatro ligure che da anni ospita la manifestazione canora.

Lo spot dura circa 50 secondi  e si conclude con la composizione del logo del Festival 2019. Si pensa ci sarà una prosecuzione del racconto come negli anni precedenti.

Non ci resta che attendere i nuovi promo che faranno da “countdown” alla 69° edizione del Festival di Sanremo.

Il Festival di Sanremo è iniziato in via ufficiosa con l’avvio di Sanremo Giovani, dai quali sono emersi i nomi dei due artisti che parteciperanno alla prossima edizione del Festival nella veste di Campioni.

La prima serata condotta da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi ha incoronato Einar come vincitore assoluto della competizione, mentre Mahmood ha staccato il biglietto per l’Ariston nel secondo appuntamento con le ultime selezioni indette da Sanremo Giovani alla presenza della giuria televisiva presidiata da Luca Barbarossa.

Sono quindi 24 i campioni attesi per le finali sul palco dell’Ariston, già annunciati nel corso delle due prime serate andate in onda su Rai1. Tanti i nuovi volti della musica italiana, a cominciare dai giovanissimi che quest’anno sono protagonisti della competizione a cominciare da Ultimo e Irama ma anche Achille Lauro ed Einar, solo per citarne alcuni.

Questo potrebbe essere solo il primo dei tanti spot che Rai ha in serbo per la prossima edizione del Festival di Sanremo condotta e diretta da Claudio Baglioni per il secondo anno consecutivo. Ancora da confermare il cast televisivo, dal quale si è già chiamato fuori Gianni Morandi.

Manca poco più di un mese alla prima serata di Sanremo 2019 e sono già iniziati i lavori al Teatro Ariston per l’allestimento della nuova scenografia. Stando a indiscrezioni giunte via Twitter, la scenografia di Sanremo 2019 sarebbe firmata da Francesca Montinaro, già autrice della scena di Sanremo 2013. Fu, all’epoca, la prima donna a firmare in solitaria la scenografia del Festival, che in quell’edizione vide il ritorno di Fazio alla conduzione (dopo la doppietta del 1999 e 2000).

Francesca Montinaro è la scenografa della sessantanovesima edizione del Festival della Canzone Italiana. Queste le indiscrezioni in attesa delle conferme ufficiali che arriveranno il 9 gennaio con la conferenza stampa di presentazione del 69° Festival della Canzone Italiana.

Si tratterebbe del secondo Festival per la Montinaro, già firma della scenografia di Sanremo 2013, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. La Montinaro ha infatti collaborato a lungo con Fazio e, di conseguenza, con Duccio Forzano: Montinaro e Forzano hanno infatti lavorato insieme sui set di Che Tempo Che Fa, Quello che (non) ho e Vieni Via con Me, oltre che al Festival 2013. E adesso si ritroverebbero accanto nella ‘gestione’ teatrale e soprattutto televisiva della 69esima edizione del Festival di Sanremo.

Francesca Montinaro prenderebbe quindi il posto di Emanuela Trixie Zitkowsky, che ha realizzato lo scorso anno la scena geometrica del Sanremo 2018, dopo aver già realizzato quella di Sanremo 2014. Un cambio di testimone a parti invertite, visto che nella doppietta di Fazio del 2013/2014 fu la Zitkowsky a ‘prendere il posto’ della Montinaro per il Sanremo 2014.

La conferma e le prime immagini arriveranno, si spera, in occasione della conferenza stampa di Presentazione di Sanremo 2019, che si svolgerà mercoledì 9 gennaio.