JESC 2019: Joana Almeida con “Vem Comigo (Come with me)” per il Portogallo a Gliwice-Silesia 2020


Joana Almeida.jpg

L’emittente pubblica portoghese RTP ha reso noto qualche minuto fa che Joana Almeida con il brano “Vem Comigo (Come with me)” rappresenterà il Portogallo alla 17ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest, – che si terrà per la prima volta in Polonia – ma non è il primo evento eurovisivo targato EBU-UER organizzato dal Paese. Infatti ha anche organizzato un’edizione dell’Eurovision Young Musicians nel 1994 e tre edizioni dell’Eurovision Young Dancers nel 1997, 2005 e 2013 – presso  la Gliwice Arena a Gliwice-Silesia, il prossimo 24 novembre 2019.

La giovane di 10 anni Joana  è stata selezionata internamente dalla RTP dopo aver vinto il popolare concorso di canto per bambini in Portogallo ‘Gala Internacional dos Pequenos Cantores da Figueira da Foz’.

Questa presentazione richiede JavaScript.

La canzone con cui Joana si esibirà sul palco della Gliwice Arena si intitola “Vem Comigo (Come With Me)” ed è stata composta da João Pedro Coimbra, un musicista e compositore portoghese, uno dei membri del gruppo elettro-pop Mesa. È stato invitato da RTP a scrivere e produrre la canzone di quest’anno.

La canzone parla dell’ambiente e della consapevolezza che i bambini e gli adolescenti hanno del pericolo in cui si trova la Terra. “Vem Comigo (Vieni con me)” è un messaggio di speranza che i giovani possano fare la differenza ed essere una generazione che avrà un impatto positivo sulla salute del nostro pianeta.

Il Portogallo ha partecipato 5 volte sin dal suo debutto nel 2006. La rete che ha curato le varie partecipazioni è la RTP. Si è ritirata nel 2008, ma ritornerà 10 anni dopo nel 2017. Nonostante nel luglio del 2014, RTP avesse espresso la sua intenzione a tornare nella competizione, il 4 settembre dello stesso anno annuncia che non sarebbe stato così.

• Portogallo allo Junior Eurovision Song Contest: 

  • 2006: Pedro Madeira – “Deixa-me sentir”, 14° – 22 punti
  • 2007: Jorge Leiria – “Só quero é cantar”, 16° – 15 punti
  • 2017: Mariana Venâncio – “Youtuber”, 14° – 54 punti
  • 2018: Mariana Venâncio – “Gosto de tudo (Já não gosto de nada)”, 18° – 42 punti
  • 2019: Joana Almeida – “Vem Comigo (Come with me)”

19 i Paesi che parteciperanno alla 17ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest: Albania (RTSH), Armenia (AMPTV) con Karina Ignatyan (Կարինա Իգնատյան) e “Colours of your dream” (Քո երազանքի գույները), Australia (ABC/SBS) – Associato EBU-UER con Jordan Anthony, Bielorussia (BTRC) con Elizabeta Misnikova (Лізавета Міснікава) – “Pepelny” (Пепельный, Ashy), Francia (France TV), Galles (S4C) Erin con il brano “Calon yn curo” (Heart Beating), Georgia (GPB) con Giorgi Rostiashvili (გიორგი როსტიაშვილი) e “Gvinda gvikvardes” („გვინდა, გვიყვარდეს“, We Want to Love), Irlanda (TG4), Italia (RAI), Kazakistan (Agency Khabar) – Associato EBU-UER con Yerzhan Maksim (Ержан Максим), Macedonia del Nord (MKRTV) con Mila Moskov (Мила Москов), Malta (PBS) con Eliana Gómez Blanco, Paesi Bassi (AVROTROS), Polonia (TVP), Portogallo (RTP) con Joana Almeida e “Vem Comigo (Come with me)”, Russia (RTR) con Tatyana Mezhentseva & Oorzhak Denberel (Татьяна Меженцева и Денберел Ооржак) e “Время Для Нас” (Vremya Dlya Nas, A Time For Us), Serbia (RTS) con Darija Vračević (Дарија Врачевић) e “Podigni glas” (Подигни глас), Spagna (RTVE) con Mélani García e “Marte” (Mars) e Ucraina (UA: PBC) con Sophia Ivanko (Софія Іванько) e “Koly zdaietsia” (Коли здається, When It Seems).

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...