Dopo una settimana di votazioni, ecco tutti i vinvitori degli ESC Radio Awards 2020 premiati dagli appassionati dell’Eurovision Song Contest e dagli ascoltatori di ESC Radio.
Gli utenti ed ascoltatori del sito ESC Radio e gli appassionati dell’ESC (inoltre a votare non sono stati solamente i 41 Paesi che avrebbero dovuto partecipare alla manifestazione in Rotterdam, ma l’intera Europa, insieme ad Australia, Asia, Nord e Sud America) hanno deciso con i loro voti i premi ESC Radio Awards 2020, sondaggio online (con votazione aperte dal 17 maggio al 24 maggio) in cui il pubblico ha avuto modo di esprimere la propria preferenza in riferimento a quattro categorie: Best Song, Best Female Artist, Best Male Artist, Best Group.
La band lituana The Roop (On Fire) ha ottenuto una vittoria assoluta, vincendo ‘Best Song’ con il 10,29% dei voti e il ‘Best Group’ con il 22,50%. È la prima vittoria in assoluto per il paese baltico negli ESC Radio Awards. In precedenza, avevano ottenuto il loro miglior risultato nel 2018 con Ieva (When We’re Old): un settimo posto nella ‘Miglior Canzone’ e un terzo posto in ‘Miglior Artista Femminile’.
Per il secondo anno consecutivo, il premio ‘Best Male Artist‘ va alla Svizzera. Gjon’s Tears ha vinto il voto (16,75%), mentre il suo brano “Répondez-moi” è arrivato secondo nel ‘Best Song’. La canzone italiana “Fai Rumore” è arrivata terza, mentre Diodato è arrivato secondo nel ‘Best Male Artist’.
La categoria ‘Best Female Artist‘ è stata vinta dalla 22enne bulgara Victoria con il 12,1% dei voti. La sua canzone “Tears Getting Sober” è finita quinta nel ‘Best Song’. È il secondo ESC Radio award per la Bulgaria, nel 2016 Poli Genova ha vinto la “Miglior Artista Femminile”. Destiny da Malta ed Efendi dall’Azerbaigian completano i primi tre posti in questa categoria.
Per le classifiche complete dei ESC Radio Awards 2020, trovate a i risultati completi a questo link oppure qui sotto:
Best Song 2020: Il trofeo va alla canzone “On Fire” di THE ROOP per la Lituania con il 10.29% dei voti, seguita dalla canzone svizzera “Répondez-moi” eseguita da Gjon’s tears. “Fai rumore” eseguita da Diodato si piazza al terzo posto.
Best Female Artist 2020: La vittoria di questa categoria è andata alla cantante bulgara Victoria Georgieva, che ha vinto con il 12,1% dei voti. Destiny di Malta si è classificata al secondo posto, mentre Efendi dall’Azerbaigian si è classificata terza.
Best Male Artist 2020: Gjon’s tears è arrivato in testa con il 16.75%, vincendo il trofeo – seconda volta che la Svizzera vince un ESC Radio Award. Il cantautore italiano, Diodato, ha chiuso al secondo posto e il cantante sloveno Ben Dolic, che avrebbe dovuto rappresentare la Germania all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Violent Thing”, è arrivato terzo.
Best Group 2020: Con il 22,50%, questa categoria è stata vinta da i rappresentanti lituani The Roop. È la prima volta che la Lituania vince un ESC Radio Award. Gli islandesi Daði & Gagnamagnið sono arrivati al secondo posto e il terzo posto è andato a The Mamas dalla Svezia.
Congratulazioni a tutti i vincitori!
Devi accedere per postare un commento.