JESC 2020: Soleá Fernández per la Spagna a Varsavia

L’emittente pubblica spagnola TVE ha annunciato che Soleá Fernández rappresenterà la Spagna  nella 18ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest, che si terrà per la seconda volta in Polonia nella città di Varsavia, presso uno studio televisivo, il prossimo 29 novembre 2020, a seguito delle modifiche annunciate al format dello Junior Eurovision Song Contest 2020 dovute alla pandemia di COVID-19.

Soleá Fernández Moreno è stata selezionata internamente dall’emittente pubblica spagnola seguendo lo stesso metodo di selezione che ha visto Melani García rappresentare la Spagna allo Junior Eurovision Song Contest 2019 in Gliwice-Silesia. 

Soleá ha commentato così la sua selezione “Rappresentare la Spagna allo Junior Eurovision Song Contest 2020 è tutto per me. È un sogno che ho sempre avuto. È incredibile poter stare su un palco di fronte a milioni di persone. È un sogno che si avvera.”

La canzone con cui Soleá Fernández si esibirà allo Junior Eurovision Song Contest 2020 è attualmente in lavorazione e sarà rivelata in un secondo momento.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La giovani artista di 9 anni è nata a Siviglia il 19 giugno 2011, nel seno di una straordinaria famiglia di ballerini e artisti di flamenco più importanti del paese: los Farruco (i Farruco). Figlia di Farru, nipote di Farruquito, nipote di Farruca e pronipote di Farruco, si può dire che l’arte e il flamenco le scorrono nelle vene e fin da giovanissima ha mostrato facoltà di canto, danza e interpretazione. Soleá è un’artista autodidatta e, nonostante la sua giovane età, ha mostrato il suo talento su alcuni dei palcoscenici più importanti della Spagna.

Nel 2014, a soli tre anni, ha debuttato come cantante a La Maestranza de Sevilla, durante uno spettacolo della sua famiglia ‘Farruquito y familia’. Nel 2015 è stata la protagonista dello spettacolo natalizio ‘Navidad en familia’ dove ha debuttato come attrice e ballerina al Teatro Quintero di Sevilla.

Nel 2016 ha recitato in un altro spettacolo natalizio creato da suo padre, che lo ha portato in tournée in alcuni dei migliori teatri del paese, come il Teatro Apolo (Barcelona) e il Teatro Rialto (Madrid). Nello stesso anno fa la sua prima apparizione in tv grazie al programma di Canal Sur ‘Menuda noche’.

Nel 2019, è stata una degli ospiti speciali del concerto di Ketama al Cartuja Center di Sevilla. Durante il Natale di quell’anno, la ragazza ha preso parte a La zambombá flamenca, con la quale ha girato la Spagna e condiviso il palco con artisti come Pitingo, Tomatito e Rosario Flores. All’inizio del 2020, ha partecipato all’ultimo album della cantante Lya Manuela.

Inoltre, la giovane cantante ha mosso i suoi primi passi come modella sfilando sulla passerella SIMOF per i designer Vicky Martín Berrocal e Rocío Peralta.

La 18ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2020 si terrà domenica 29 novembre 2020 alle 17:00 CET a Varsavia in Polonia – che diventa così il primo Paese ad ospitare l’evento per due occasioni consecutive -, con 13 delegazioni partecipanti (Armenia (ARMTV), Bielorussia (BTRC), Francia (FTV), Georgia (GPB), Kazakistan (Agenzia Khabar), Malta (PBS), Paesi Bassi (AVROTROS), Russia (RTR), Serbia (RTS), Spagna (RTVE) con Soleá Fernández, Ucraina (UA: PBC) con Oleksandr Balabanov / Олександр Балабанов e il brano «Відкривай» (Vidkryvay, Open), Polonia (TVP) e Germania (ARD/ZDF/Kika)) con Susan e il brano «Stronger with You» a distanza dai rispettivi paesi a causa della pandemia COVID-19.

I 13 giovani artisti in gara si esibiranno infatti live ciascuno in uno studio televisivo dalle sedi tv del proprio paese, con l’EBU-UER che fornirà assistenza in modo che ciascuna tv possa avere a disposizione staging e situazioni tecniche similari. La decisione è ovviamente dovuta alla contingente situazione, con una epidemia ancora fortemente in circolo e parecchie limitazioni agli spostamenti da e per la Polonia.

La Spagna ha partecipato 5 volte sin dal suo debutto nel 2003. Arriva al secondo posto nel 2003 mentre nel 2004 vince il suo primo concorso grazie a María Isabel e alla sua canzone “Antes muerta que sencilla”, brano che poi diventerà un singolo del suo album di debutto ¡No me toques las palmas que me conozco!.

Giungono al secondo posto di nuovo l’anno successivo. Nel 2006 arrivano al quarto posto e si ritirano nel 2007 in quanto, secondo l’allora direttore dell’emittente iberica, “promuove stereotipi che non condividiamo”.

Nel 2019, dopo 12 anni di assenza, l’emittente spagnola annuncia il ritorno alla competizione, conquistando un terzo posto.

Spagna allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2003: Sergio (Sergio Jesús García Gil) – “Desde el cielo”, 2° – 125 punti
  • 2004: María Isabel (María Isabel López Rodríguez) – “Antes muerta que sencilla” (I’d rather be dead than understated), 1° – 171 punti
  • 2005: Antonio José (Antonio José Sánchez) – “Te traigo flores”, 2° – 146 punti
  • 2006: Dani Fernández (Daniel Fernández Delgado) – “Te doy mi voz, 4° – 90 punti
  • 2019: Mélani García (Mélani García Gaspar) – “Marte”, 3° – 212 punti
  • 2020: Soleá Fernández

Rispondi