ESC 2021 – Lituania: „The Roop“ con “Discoteque” per la Lituania a Rotterdam 2021

Come previsto stasera nella Finale della selezione nazionale lituana, „Pabandom iš naujo!” 2021 („Let’s try again! 2021″), hanno vinto il gruppo The Roop con la canzone “Discoteque”, i favoriti della serata, che rappresenterà la Lituania alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021, che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021.

Il gruppo musicale lituano THE ROOP (composto dal cantante e tastierista Vaidotas Valiukevičius, dal batterista Robertas Baranauskas e dal chitarrista Mantas Banišauskas), avrebbero dovuto rappresentare la Lituania lo scorso anno con il brano “On Fire”, poi cancellato a causa della pandemia di COVID-19. Il gruppo non è stato riconfermato automaticamente per l’Eurovision Song Contest 2021, ma sono stati invitati a partecipare alla selezione nazionale gareggiando direttamente nella finale di stasera. 

La serata si è svolta in diretta ed è statata presentata da Ieva Stasiulevičiūtė, Vytautas Rumšas jaunesnysis ir il cantante ed attore Vaidas Baumila, che ha partecipato all’Eurovision Song Contest 2015 presentando con Monika Linkytė il brano “This Time”, che si è qualificato per la finale classificandosi in 18ª posizione, come presentatore della Green Room. 

Nel corso della serata si è esibita come artisti invitati il grupė „Sisters on Wire“ con il brano „Taip Jau Gavosi“.

La giuria di esperti era composta da 7 membri lituani, in questo primo turno di qualificazioni ci saranno: Ramūnas Zilnys (Giornalista, Redattore capo di Musica LRT), Gerūta Griniūtė (Co-comentatrice dell’Eurovision Song Contest in Lituania dal 2017, musicologa, pianista, conduttrice di spettacoli ed eventi culturali), Aistė Smilgevičiūtė (Cantante), Jievaras Jasinskis (Compositore, arrangiatore, trombonista, co-autrice di molti progetti musicali), Vytautas Bikus (cantautore, compositore), Ieva Narkutė (cantautrice) ir Stanislavas Stavickis-Stano (Cantautore, ex cantante della band Delfinai). I risultati finali dei membri della giuria, verrà annunciato alla fine dello spettacolo per evitare che le valutazioni della giuria influenzino i voti degli spettatori.

A decretare il vincitore della serata una combinazione di voto tra il televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti (50%).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco il risultato di questa puntata finale (Totale (Galutiniai) = Televoto (Žiūrovų) + Giuria (Komisijos)) di Pabandom iš naujo! 2021 nacionalinė eurovizijos atranka:

  1. Titas ir Benas – “No” (Audriaus Petrausko, Fausto Venckaus – Audriaus Petrausko), 12 punti [6 (1094) + 6 (44)] – 6° posto
  2. Martyna / Martyna Jezepčikaitė – „Thank You Very Much“ (Sten Andreas Johansson, Julia Kautz, Morten Thorhauge, Selin Üstün – Sten Andreas Johansson, Julia Kautz, Morten Thorhauge, Selin Üstün), 13 punti [8 (2453) + 5 (40)] – 4° posto
  3. Gebrasy (Audrius Petrauskas) – “Where’d You Wanna Go?” (Audrius Petrauskas, Faustas Venckus – Audrius Petrauskas), 20 punti [10 (6413) + 10 (70)] – 2° posto 
  4. Voldemars Petersons / Voldemars Petersonas (feat. Donata Virbilaitė) – „Never Fall For You Again“ (Voldemars Petersons – Voldemars Petersons), 15 punti [7 (1224) + 8 (51)] – 3° posto
  5. Evita Cololo – „Be Paslapčių“ (Vitalijus Puzyrovas – Elizabeta Eliševa Povilaitė, Vitalijus Puzyrovas, Evita Cololo), 12 punti [5 (427) + 7 (47)] – 5° posto
  6. Grupė „The Roop“ – “Discoteque” (Vaidotas Valiukevičius, Robertas Baranauskas, Mantas Banišauskas – Vaidotas Valiukevičius, Robertas Baranauskas, Mantas Banišauskas), 24 punti [12 (74512) + 12 (84)] – 1° posto 

Aggiornamento: I The Roop condividono i loro pensieri dopo la vittoria a Pabandom iš naujo! 2021 per la seconda volta consecutiva, con la canzone “Discoteque”. 

Come prevedibile, i The Roop hanno vinto la selezione nazionale lituana per l’Eurovision Song Contest 2021, ma ciò che non ci aspettava era il record di voti da parte del pubblico: ben 74 512. Subito dopo la vittoria, LRT ha chiesto loro di condividere qualche pensiero su questo nuovo successo: “Non ci aspettavamo un tale numero di voti da parte del pubblico, è davvero piacevole sentire un tale sostegno!”.

Il gruppo ha persino battuto il suo stesso record dello scorso anno, quando ricevette 34 585 voti. Mantas non si aspettava di vincere con un margine così ampio, mentre Vaidotas ha dichiarato di avere avuto dubbi fino alla fine della finale: “Quando tutti hanno iniziato a dire che era tutto chiaro su chi vincerà, sembrava chiaro a tutti attorno a noi, ma non a noi.”

I The Roop hanno anche accennato che a maggio dovremo aspettarci una esibizione leggermente modificata, ma la maggior parte degli elementi chiave come il colore giallo e lo stile distintivo del gruppo saranno presenti: “Non ci sono limiti alla perfezione, e proveremo a puntare ancora più in alto.”

Anche i due ballerini del gruppo toreneranno all’Eurovision Song Contest a maggio. Miglė ha affermato che la coreografia di questo anno è due/tre volte più difficile fisicamente rispetto a quella di “On fire”. Tuttavia, questo non ha impedito al gruppo di chiedere ai fan di provare a ricreare le mosse di “Discoteque” su Tik Tok sotto l’hastag #TheRoopChallenge.

Vaidotas, che pensa alla vittoria non solo nella selezione nazionale, ma anche all’Eurovision Song Contest, non nasconde le sue ambizioni: “Non abbiamo paura di dirlo, pensiamo che il lavoro e la nostra prestazione siano forti e stabili per l’Eurovision Song Contest. Vedremo cosa succederà dopo, ma dobbiamo crederci e andremo con quel pensiero.”

E per raggiungere il loro obiettivo, l’intero gruppo promette di continuare a seguire il loro piano: alzarsi ogni mattina e lavorare sulla canzone e sulla sua diffusione, che, a proposito, è già stata trasmessa da svariate stazioni radiofoniche europee.

In conclusione, Vaidotas ha dichiarato di essere fortemente convinto che il brano risalterà a maggio indipendentemente dalle canzoni degli altri paesi: “Non importa quali saranno le altre canzoni, penso che ci distingueremo”.

Rivedi qui la quarta puntata del Pabandom iš naujo! 2021 nacionalinė eurovizijos atranka

Il brano “Discotequedei The Roop è la quinta canzone (settimo titolo delle canzoni) che viene svelata nel novero di quelle che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2021 dopo “Karma” di Anxhela Peristeri per Albania, “El diablo” di Elena Tsagrinou per Cipro, “Last Dance” di Stefania per Grecia, “Set me free” di Eden Alene, Voilà di Barbara Pravi e “SHUM” (Шум, Noise) dei Go_A.

The Roop con “Discoteque” è il 28º concorrente in gara all’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest, dopo Anxhela Peristeri con “Karma” per l’Albania, Montaigne per l’Australia, Vincent Bueno per l’Austria, Efendi (Əfəndi) per l’Azerbaigian, gli Hooverphonic per il Belgio, VICTORIA (Виктория) per la Bulgaria, Elena Tsagkrinou (Ελένη Τσαγκρινού) con “El Diablo” (The Devil) per il Cipro, Barbara Pravi con “Voilà” per la Francia, Tornike Kipiani (თორნიკე ყიფიანი) per la Georgia, Stefania (Στεφανία) con “Last Dance” per la Grecia, Lesley Roy per l’Irlanda, Daði & Gagnamagnið per l’Islanda, Eden Alene (עדן אלנה) con “Set me free” (חופשייה) per l’Israele, Samanta Tīna per la Lettonia, Vasil (Васил) per la Macedonia del Nord, Destiny per Malta, Natalia Gordienko per la Moldavia, Jeangu Macrooy per i Paes Bassi, Benny Cristo per la Repubblica Ceca,  ROXEN per la Romania, Senhit per il San Marino, Hurricane per la Serbia, Ana Soklič per la Slovenia, Blas Cantó per la Spagna, Gjon’s Tears per la Svizzera, gli Go-A con “SHUM” (ШУМ, Noise) per l’Ucraina e Jendrik Sigwart per la Germania.

La Lituania si esibirà nella prima metà della prima semifinale il 18 maggio 2021.

Il loro stile musicale può essere descritto come un mix di pop-rock, pop-rock, soft-rock, dance-rock e indie. Sebbene lavorino insieme solo dal 2014, tutti i membri della band lavorano nel settore musicale da molto tempo. Hanno inciso il primo singolo “Be mine” nel 2014 mentre l’album di debutto “To Whom It May Concern”, è uscito nel 2015. Da allora hanno suonato in tutto il mondo, dalla Lituania al Belgio, dalla Serbia al Brasile. La band aveva già tentato di rappresentare la Lituania, partecipando alla selezione nazionale nel 2018 con la canzone “Yes, I do” classificandosi al terzo posto e nel 2020 l’hanno vinta con “On  fire”. La loro “On Fire” ha battuto i record di streaming in Lituania ed è diventata la terza canzone più ascoltata sul canale YouTube dell’Eurovision Song Contest per quest’anno.

„The Roop“ è stato il favorito per vincere Pabandom iš naujo! 2021 nacionalinė eurovizijos atranka da quando la loro partecipazione è stata annunciata alla fine dell’anno scorso. Dall’uscita della loro canzone “Discoteque” per l’Eurovision Song Contest 2021, il brano ha battuto record locali per visualizzazioni su youtube e streaming su Spotify. “Discoteque” è già diventata la canzone più ascoltata in una settimana in Lituania su Spotify, un record precedentemente raggiunto con “On fire” dei „The Roop“ lo scorso anno nel 2020. Nella sua prima settimana di uscita “Discoteque” è andato al numero uno in Lituania classifiche digitali e airplay. “Discoteque” è ora disponibile per l’acquisto negli store digitali e piattaforme streaming qui.

Lituania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dal cantante lituano Jurijus Veklenko, noto anche come Jurij con il suo brano “Run with the Lions” (scelti tramite l’Eurovizijos 2019, dainų konkurso nacionalinė atranka – processo di selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest), scritto da Ashley Hicklin, Eric Lumiere e Pele Loriano. Il brano è stato selezionato per partecipare ad Eurovizijos 2019, processo selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest. Dopo aver superato le semifinali ha avuto accesso alla serata finale, nella quale è stata proclamato vincitore del programma arrivando primo sia nel voto delle giurie che nel il televoto. Questo gli ha concesso il diritto di rappresentare la Lituania all’Eurovision Song Contest 2019, a Tel Aviv, in Israele.Qui si è esibito nella seconda semifinale del 16 maggio, ma non si è qualificato per la finale, piazzandosi 11ª su 18 partecipanti con 93 punti totalizzati, di cui 77 dal televoto e 93 dalle giurie. È risultato il più votato dal pubblico di Irlanda, Norvegia e Regno Unito. Tuttavia, dopo la finale è risultato che l’Italia ha rivelato i risultati errati del televoto: quella della Lituania è stata infatti la 10ª esibizione più votata dal pubblico italiano nella semifinale, e avrebbe dovuto ottenere un punto invece degli zero dichiarati. Se fossero stati consegnati i risultati corretti, la Lituania si sarebbe qualificata per la finale a scapito della Danimarca, la cui rappresentante Leonora ha ottenuto 94 punti nella semifinale, di cui solo 41 dal televoto (il voto preferenziale è infatti quello del pubblico).

La Lituania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 (20 partecipazioni, 13 Finali). Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è il sesto posto ottenuto nel 2006 con “We Are the Winners” (Mes esame nugalėtojai) dei LT United. È l’unica delle tre repubbliche baltiche a non aver vinto la manifestazione.