Remigijus Šimašius, sindaco di Vilnius, capitale della Lituania, ha promesso di organizzare una discoteca all’aperto (Vilnius po atviru dangumi diskoteką „Open Discoteque“ / Vilnius’ Open-Air Discotheque) se i rappresentanti lituani di quest’anno all’Eurovision Song Contest 2021, The Roop, vincessero il concorso con il brano “Discoteque”.
Naturalmente l’evento si svolgerebbe tenendo conto di tutte le necessarie precauzioni di sicurezza sanitaria per il Covid-19.
“Non ho dubbi che The Roop abbiano molte possibilità di vincere l’Eurovision quest’anno. Se dovesse accadere, questa è la mia promessa: organizzeremo a Vilnius una discoteca mai vista prima in Europa, proprio come nella loro canzone “Discoteque”. L’anno scorso abbiamo trasformato Vilnius nel più grande caffè all’aperto all’aperto, la più grande galleria d’arte all’aperto, e quest’anno diventerà la più grande pista da ballo all’aperto dove i cittadini potranno, come cantano i The Roop, godersi una “discoteca proprio a casa loro”. Credo nella vittoria dei lituani nella competizione, e in questa occasione diffonderemo un’atmosfera luminosa e stimolante in tutta la città. Ovviamente nel rispetto di tutti i requisiti di sicurezza in vigore al momento. Il brano dei The Roop ha aiutato molte persone a dimenticare la cupa realtà almeno per un momento, e a sbarazzarsi della stanchezza pandemica grazie al ritmo da discoteca, quindi supportiamo i nostri rappresentanti ovunque ci troviamo. Avete qualche idea fantastica per una discoteca all’aperto a Vilnius?” Condividete qui: www.opendiscoteque.lt.
Vaidotas Valiukevičius, leader dei The Roop, ha dichiarato: “Vilnius è la mia casa e le sue strade, la mia pista da ballo. Sentendomi felicissimo all’idea che la nostra canzone riunisca tutti in un modo o nell’altro, non vedo l’ora che Vilnius incarni l’atmosfera di “Discoteque” e lasci che la sua vera magia risplenda luminosa e forte.”
I The Roop, avrebbero dovuto rappresentare la Lituania lo scorso anno con il brano “On fire”. A causa della cancellazione dell’ESC per la situazione sanitaria nazionale, la band è stata invitata a partecipare alla selezione dell’emittente LRT, gareggiando direttamente nella finale di stasera.
La band è composta da tre membri: Vaidotas Valiukevičius (voce e tastiere), Robertas Baranauskas (percussioni) e Mantas Banišauskas (chitarra). I tre descrivono il loro stile musicale come un mix di pop-rock e indie. Sebbene lavorino insieme solo dal 2014, tutti i membri della band lavorano nel settore musicale da molto tempo.
L’album di debutto dei The Roop, “To Whom It May Concern”, è uscito il 30 novembre 2015. Da allora hanno suonato in tutto il mondo, dalla Lituania al Belgio, dalla Serbia al Brasile. La band aveva già tentato di rappresentare la Lituania, partecipando alla selezione nazionale nel 2018.
La loro “On Fire” ha battuto i record di streaming in Lituania ed è diventata la terza canzone più ascoltata sul canale YouTube dell’Eurovision Song Contest dello scorso anno.
Devi accedere per postare un commento.