Italia: Mahmood vorrebbe esibirsi come ospite per l’ESC 2022

Mahmood, il cantautore italiano, vincitore del Festival di Sanremo 2019 con il brano “Soldi”, con cui si è anche classificato secondo all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, in Israele, e che ha ottenuto un successo internazionale, in un’intervista parla che vorrebbe esserci come ospite all’Eurovision Song Contest 2022.

“Soldi” ha debuttato all’81º posto della classifica italiana ufficiale Top Singoli nella sesta settimana del 2019, con due giorni di vendite. Il 10 febbraio, successivamente alla sua vittoria a Sanremo, il brano ha raggiunto la vetta della classifica iTunes italiana e ha accumulato oltre un milione e mezzo di riproduzioni su Spotify nell’arco di 24 ore, diventando il 40º brano più ascoltato del giorno sul servizio di streaming a livello globale, sancendo il record per un artista italiano. Inoltre, sulla stessa piattaforma, la canzone è risultata il brano italiano più riprodotto di sempre nell’arco di una settimana di rilevamento, da venerdì 8 febbraio a giovedì 14 febbraio, totalizzando la cifra di oltre 9 milioni di stream. La settimana successiva il brano ha raggiunto la vetta della classifica FIMI ed è stato certificato disco d’oro. Una settimana dopo ha raggiunto il disco di platino. Nella settimana immediatamente successiva a Sanremo Soldi è stato il brano più trasmesso in radio in Italia e il terzo più trasmesso sui canali televisivi musicali.

Il giorno dopo la finale dell’Eurovision Soldi è rientrata al 34º posto della classifica globale giornaliera di Spotify con oltre 1,6 milioni di riproduzioni, ottenendo il suo numero maggiore di riproduzioni in una giornata. Nella settimana dopo l’Eurovision è risultata l’ottavo brano più acquistato sulle piattaforme digitali in Europa.

L’artitsta presenta il suo secondo progetto, ‘Ghettolimpo’, direttamente in Spagna ed ai microfoni del sito ‘Formula TV’ racconta la sua esperienza e il sogno per il 2022.

Un’esperienza incredibile, dice, che gli ha permesso di poter girare l’Europa grazie al tour. Mahmood nell’intervista parla anche dei Måneskin, parole di stima per la band e dichiara: “Sono molto felice che l’Italia finalmente sia riuscita a vincere quest’anno. Loro sono i vincitori giusti!”.

Per l’Eurovision Song Contest 2022, Mahmood rivela che vorrebbe esserci ma non come presentatore, e dichiara ai due conduttori: “Presentatore io? No, no non è il caso. Non ho sempre la parola giusta al momento giusto! Preferirei essere ospite, quando si canta io sono sempre in prima fila.”