I Måneskin, tra i 13 artisti più ascoltati al mondo su Spotify con più di 51 milioni di ascoltatori mensili e oltre 2 miliardi e mezzo di streaming totali su tutte le piattaforme digitali, hanno annunciato sui loro profili social che pubblicheranno una nuova versione di “I Wanna Be Your Slave” in collaborazione con la leggenda del rock, Iggy Pop.
La band l’aveva anticipato due giorni qualche fa sempre attraverso i loro profilo Instagram, pubblicando un breve frammento di una videochiamata con il rocker.
MÅNESKIN & IGGY POP – I WANNA BE YOUR SLAVE
OUT AUGUST 6th 12 AM CEST pic.twitter.com/LHQUeCiraA
— ManeskinOfficial (@thisismaneskin) August 4, 2021
Il brano sarà pubblicato venerdì 6 agosto, sia in digitale che in vinile 45 giri in un’edizione limitata che conterrà sia l’originale (lato B) che il duetto con l’icona del rock (lato A).
Di seguito il commento dei Måneskin: “È stato un onore lavorare con Iggy Pop. Sentirlo cantare “I wanna be your slave”, sapere che gli piace la nostra musica e vedere un artista del suo calibro così disponibile nei nostri confronti è stato emozionante. Siamo cresciuti ascoltando le sue canzoni ed è anche merito suo se abbiamo deciso di formare una band. È stato bellissimo avere avuto la possibilità di conoscerlo e fare musica insieme.” Il rocker, invece, ha detto che la band romana l’ha eccitato molto: “Måneskin gave me a big hot buzz”.
Come prevedibile, il post ufficiale della collaborazione si è attirato un’infinità di commenti, anche da parte di un collega, Piero Pelù, che si è complimentato con un “Daje ragazzacci”.
Insieme al comunicato di lancio del singolo, la band ha inviato anche un breve video, un altro estratto dalla videochiamata con Iggy, che prima si complimenta con loro – “Mi piace molto la vostra band! È una vera band, suonate per davvero. Vi ho visto anche dal vivo, eravate senza pantaloni. Molto bene” –, poi chiede come vogliono che lavori sul pezzo. “C’è una parte su cui volete che mi concentri?”. La risposta dei Måneskin: “Fai come vuoi! Puoi anche riscriverla”. In coda al video, che potete vedere qui sotto, si può già ascoltare un frammento del risultato finale.
Iggy Pop è un cantante, attore e produttore discografico statunitense. Grazie alla sua militanza giovanile negli Stooges (è entrato nella Rock’n Roll Hall Of Fame e che di recente ha ricevuto un Grammy Award per la sua carriera), gruppo importante per la nascita del punk, è diventato una delle icone leggendarie del movimento e più trasgressivi e iconici personaggi della storia della musica contemporanea, sebbene nel corso della sua carriera si sia poi misurato con una vasta gamma di generi, dall’elettronica all’hard rock, dal blues al pop. Iggy Pop vanta negli anni sodalizi indimenticabili come quello con David Bowie e con altri pilastri della musica dei più diversi generi, dai Simple Minds ai Green Day, da Alice Cooper ai New Order, Ryuichi Sakamoto e Queens of the Stone Age.
Il brano “I wanna be your slave” è contenuta nell’album “Teatro d’Ira Vol.1”. Il videoclip ufficiale, pubblicato lo scorso 15 luglio, ha già ottenuto 25 milioni di visualizzazioni.
Nel frattempo, “Zitti e buoni”, brano con cui i Måneskin hanno vinto l’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest, è stato certificato quadruplo disco di platino dalla FIMI.
A seguito della vittoria all’Eurovision Song Contest 2021 con il brano “Zitti e buoni”, singolo vincitore della settantunesima edizione del Festival di Sanremo, i Måneskin hanno iniziato ad attirare una grande attenzione su di loro anche fuori dai confini della Penisola, che ha permesso alla band romana di raggiungere il successo all’estero.
Ed è proprio fuori dall’Italia dove attualmente il quartetto capitolino – il quale ha pubblicato lo scorso 6 agosto la nuova versione della sua “I wanna be your slave” in duetto con Iggy Pop – è impegnato a presentare dal vivo la sua musica, esibendosi live sul palco di diversi festival europei. Tra questi, la manifestazione di Hradec Králové in Repubblica Ceca, Rock for People Hope, ha ospitato questa sera – 13 agosto – l’esibizione di Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio.
Come testimoniato da alcuni video condivisi come storia su Instagram dagli stessi Måneskin e da alcuni filmati realizzati dai fan presenti al concerto, il gruppo ha – tra le altre cose – eseguito dal vivo una cover del brano “Bury a friend” di Billie Eilish.
Ecco alcune clip dell’esecuzione del brano originariamente incluso in “When we all fall asleep, where do we go?”, il disco di debutto della popstar californiana, che lo scorso 30 luglio ha pubblicato il suo secondo album in studio, “Happier than ever”:
Un altro filmato, realizzato da un altro fan durante il concerto di questa sera, presenta un estratto dell’esecuzione dei Maneskin della loro cover di “Beggin’”, brano originariamente interpretato dai Four Seasons nel ’67 e poi rielaborato nel 2007 dal duo hip hop norvegese dei Madcon, che lo scorso luglio ha permesso al gruppo romano di diventare gli artisti i più ascoltati su Spotify a livello globale (prima di essere spodestati da Justin Bieber e The Kid Laroi con “Stay”). Nello stesso video si vedono poi Damiano David e soci suonare “Coraline” (dal minuto 1:45 circa), seconda traccia del loro più recente album “Teatro d’ira – Vol. I”, e “I wanna be your slave” (dal minuto 7:30 circa).
Qualche settimana fa la band romana è stata premiata dalla sindaca di Roma Virginia Raggi con la Lupa Capitolina e per l’occasione i Måneskin hanno annunciato un concerto-evento in programma il 9 luglio 2022 al Circo Massimo.
Devi accedere per postare un commento.