L’emittente pubblica belga di lingua francese RTBF, che si alterna anno dopo anno con l’emittente pubblica belga di di lingua fiamminga VRT ha annunciato che mercoledì 15 settembre 2021 verrà rilasciato il nome del concorrente belga alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà in Italia per la terza edizione, dopo le edizioni del 1965 e del 1991, e in seguito alla vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” nell’edizione precedente.
Il nome dell’artista che rappresenterà il Belgio all’Eurovision Song Contest 2022 sarà rivelato mercoledì 15 settembre 2021 all’interno del programma radiofonico Le 8/9 condotto da Cyril Detaeye, in onda su La Une (télé) e su VivaCité radio tra le 08:00 e le 09:00 CET.
Solo verrà reso noto l’artista, mentre la canzone sarà evidentemente annunciata in un secondo momento. Il Belgio ha optato per una selezione interna per determinare l’interprete e il brano all’Eurovision Song Contest 2022.
L’ultimo artista di RTBF è stato Eliot Vassamillet, noto in arte semplicemente come Eliot, che però ha pagato delle difficoltà dal vivo nonostante la raffinatezza della sua “Wake up”, eliminata nella Prima Semi-Finale del 2019 con il 13° posto a quota 70 punti.
Questa sarà la terza volta in quattro anni che il Belgio sarà il primo Paese a rivelare il proprio concorrente all’Eurovision Song Contest. Sennek e Hooverphonic sono stati i primi artisti ad essere annunciati rispettivamente per i concorsi 2018 e 2020/2021. Così il Belgio sarà il primo paese a svelare il suo artista per l’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest in Italia.
Al momento molti sono i nomi che circolano come possibili rappresentanti e tra questi ci sono Jérémie Makiese, il vincitore di The Voice Belgique 2021, che ha precedentemente dichiarato il suo desiderio di rappresentare il Belgio all’Eurovision Song Contest 2022; il gruppo degli Alice on the Roof e il cantante di origine turca Tugay.
Belgian entry for #Eurovision2022 will be announced next wednesday on @vivacite https://t.co/r5B3JJXZcy#Belgique #RTBF #Eurovision #Belgium @MagazineTelepro
— Pierre Bertinchamps (@pbertinchamps) September 10, 2021
Il Belgio è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam, nei Paesi Bassi dal gruppo musicale belga Hooverphonic e il suo brano “The Wrong Place”, scelti internamente, pubblicato il 4 marzo 2021 su etichetta discografica Universal Music Belgium come primo estratto dal decimo album in studio ‘Hidden Stories’. Gli Hooverphonic erano stati inizialmente selezionati per rappresentare il loro paese all’Eurovision Song Contest 2020 con la canzone “Release Me”, prima della cancellazione dell’evento a causa della pandemia di COVID-19. A marzo 2020 l’emittente radiotelevisiva fiamminga VRT li ha riselezionati internamente per l’edizione eurovisiva successiva. A novembre 2020 Luka Cruysberghs ha lasciato il gruppo, segnando il ritorno della cantante originale Geike Arnaert. “The Wrong Place” è stato confermato come brano belga per l’Eurovision Song Contest 2021 il 4 marzo 2021, in concomitanza con la sua pubblicazione sulle piattaforme digitali. Il brano è stato presentato al casinò di Sint-Niklaas, città d’origine della band, viene allestita una mostra in loro onore, intitolata “Mad About Hooverphonic”. Dopo essersi qualificati dalla Prima Semi-Finale, gli Hooverphonic si sono esibiti nella Finale eurovisiva a Rotterdam, dove si sono piazzati al 19º posto su 26 partecipanti con 74 punti totalizzati.
Il paese è uno dei membri fondatori della Eurovision Song Contest aver debuttato al concorso nel 1956. Il paese ha vinto il concorso una volta, vale a dire nel 1986 con di Sandra Kim J’aime la vie. Il Belgio ha partecipato a quasi tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest (62 partecipazioni, 52 finali), tranne che nel 1994, 1997 e nel 2001, a causa dello scarso risultato nell’edizione precedente. Il paese ha vinto una sola volta, nel 1986, con “J’aime la vie” cantata dalla tredicenne Sandra Kim, che è oggi ricordata come la più giovane vincitrice del concorso canoro e l’anno successivo Bruxelles ha ospitato la manifestazione.
Si è classificato per due volte al secondo posto, nel 1978 e nel 2003. Nel 2003 la folk band degli Urban Trad (che non vinsero per lo scarto di soli due punti) cantò una canzone in una lingua inesistente, e lo stesso fecero 5 anni dopo gli Ishtar. Dall’introduzione delle due semifinali, ha conquistato la finale nel 2010, 2013, 2015, 2016, 2017 e 2021.
L’olandese e il francese, lingue ufficiali del Belgio insieme al tedesco, si sono alternati negli anni nelle canzoni presentate dal Belgio. Negli ultimi anni però è stato adottato, come altri paesi, l’inglese, mentre nel 2003 e 2008 si è optato per delle lingue immaginarie.
L’emittenti pubbliche, la fiamminga VRT e la vallona RTBF, trasmettono entrambe l’evento ma si alternano nell’organizzare la partecipazione, la prima negli anni pari privilegia la selezione nazionale, la seconda in quelli dispari sceglie di solito tramite una selezione interna, ma ovviamente non sono mancate le eccezioni; tale alternanza, almeno fino al 1996, si è riflettuta anche nella lingua.
Devi accedere per postare un commento.