Portare un brano inedito firmato da George Michael all’Eurovision Song Contest 2022. Questo è il sogno di Cipro e dell’emittente CyBC (RIK/PIK) per l’edizione 2022 della rassegna eurovisiva che si terrà in Italia.
La notizia davvero insolita che scuote il pubblico dell’Eurovision Song Contest è stata riportata dal blog EurovisionFun, parla di un contatto in fase avanzata tra la rete televisiva cipriota CyBC e un famoso cantante greco, la cui identità è ancora avvolta nel mistero, a cui è stato proposto un brano mai registrato (al pari di tanto altro materiale rimasto per ora inedito) dall’artista inglese venuta a mancare il giorno di Natale del 2016.
Era noto che CyBC fosse intenzionata a puntare su un talento di origine cipriota per l’ESC 2022, come affermato dal capo delegazione Andreas Anastasiou (Ανδρέας Αναστασίου) nello show ‘Europhoria’ della stessa emittente e condotto da Melina Karageorgiou (Μελίνας Καραγεωργίου). Ciò che non era stato chiarito era se il talento in questione sarebbe stato l’autore del brano o il performer sul palco di Torino. Questo, inoltre, sarà l’ultimo anno in cui l’emittentecipriota sceglierà internamente il proprio rappresentante. Dal 2023 ci sarà il ritorno della finale nazionale.
Il misterioso cantante ancora non avrebbe scelto se accettare o meno la proposta di prendere parte all’Eurovision Song Contest 2022.
La scelta potrebbe creare pressioni e aspettative oppure essere percepita come un’operazione nostalgia in genere non troppo apprezzata. Il pezzo, comunque composto tempo fa, potrebbe essere lontano dai canoni e gli standard attuali della musica eurovisiva.
Il broadcast si è quindi affidato al più grande artista di origine cipriota di sempre (al pari di Cat Stevens) ovvero George Michael, all’anagrafe Georgios Kyriacos Panayiotou (Γεώργιος Κυριάκος Παναγιώτου), nato a Londra da padre greco-cipriota il 25 giugno del 1963.
L’interprete di successi memorabili a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, sia come solista che in duo negli Wham!, quali “Freedom! ’90“, “Careless Whisper”, “Last Christmas” e “Faith“, a causa della morte improvvisa avrebbe lasciato dei brani inediti e non ancora incisi.
Alcuni di questi potrebbero essere inclusi nell’edizione speciale dell’album “Older” originariamente prevista quest’anno per festeggiare i 25 anni dalla prima pubblicazione e invece rinviata alla prima metà del 2022. Uno nello specifico è stato proposto da CyBC a questo artista greco, ancora ignoto, che non ha ancora sciolto la riserva sull’accettare o meno di rappresentare Cipro all’Eurovision Song Contest 2022.
Filtrano tre ragioni per cui la proposta è ancora in fase di valutazione. La prima è legata allo stile musicale del brano e sul fatto che le sonorità devono incontrare sia i gusti del mercato discografico odierno che quelli della competizione europea.
In secondo luogo si teme che portare un brano firmato da una star già deceduta e ancora così amata dal pubblico mondiale porti una sovraesposizione negativa per quello che potrebbe essere definito un “ricatto emotivo” nei confronti del pubblico e delle giurie.
Infine il team cipriota sta valutando anche ciò che è accaduto in passato con le quasi sempre fallimentari “operazioni nostalgia” sul palco dell’Eurovision Song Contest. Limitandosi all’ultimo decennio basta pensare ai flop di artisti già noti al grande pubblico ma incapaci di svettare in classifica all’ESC.
In questo il Regno Unito è maestro in negativo con i modesti piazzamenti di icone come Bonnie Tyler e Engelbert Humperdinck ma anche l’esempio di Anggun per la Francia nel 2012 non è rincuorante.
A Sanremo negli ultimi 15 anni sono stati proposti due pezzi di artisti scomparsi, con risultati obiettivamente negativi.
Nel 2007 Paolo Rossi portò in gara la dimenticabile In Italia si sta male di Rino Gaetano finendo fuori dalla Top Ten. Male anche Dottor Jekyll & Mister Hyde firmata da Lelio Luttazzi, portata all’Ariston da Simona Molinari e Peter Cincotti e subito eliminata.
La decisione non potrà tardare molto, dato che in caso di rifiuto della proposta o di problematiche legate al copyright del brano, CyBC dovrà rimettersi alla ricerca di un nuova canzone da portare in gara a Torino e non mancheremo di informarvi sulle ultime novità in merito.
Devi accedere per postare un commento.