ESC 2022 – Regno Unito: Tap Music ancora in cerca della canzone perfetta per l’ESC 2022

Continua il riserbo di Tap Music sulle modalità di selezione del cantante e della canzone che rappresenteranno il Regno Unito al prossimo Eurovision Song Contest a Torino. La casa di produzione, cui la BBC ha affidato questo compito, spera di poter far dimenticare all’Europa e al pubblico della BBC, l’ultimo posto ottenuto lo scorso anno con il record negativo di zero punti sia dal pubblico sia dalle giurie.

I rappresentanti della casa di produzione, cui è stato affidato il compito di portare avanti le selezioni dalla BBC lo scorso Ottobre, hanno rilasciato fino ad ora poche e nebulose dichiarazioni al riguardo. L’unica cosa che sembra ormai certa è che si tratterà di una selezione interna, quindi non ci sarà nessun concorso per scegliere l’artista che rappresenterà il Regno Unito. Ben Mawson, di Tap Music, ha dichiarato: “Per molti anni abbiamo visto il Regno Unito non ottenere risultati buoni quanto avremmo voluto, quando la musica pop è qualcosa in cui solitamente eccelle. Molto semplicemente: è ora di mostrare quello che sappiamo fare e il meraviglioso talento musicale che abbiamo – di certo non possiamo dare la colpa alla politica.”

Nell’ultimo aggiornamento, risalente a fine Gennaio, Tap Music ha fatto sapere di essere alla fine del processo di selezione, e che “presto” ci sarebbero state nuove notizie in merito. La deadline per presentare il brano e l’artista in gara all’Eurovision Song Contest è la conferenza dei capo-delegazione che si svolgerà a Torino, presumibilmente lunedì 14 Marzo, ma a quanto sembra la BBC potrebbe aver chiesto a Tap Music di rendere noti artista e canzone entro il 10 Marzo. Sempre Ben Mawson ha dichiarato: “Siamo molto vicini a prendere una decisione definitiva, abbiamo molte opzioni e siamo rimasti piacevolmente sorpresi da quanti meravigliosi artisti, sia emergenti che già famosi, vogliono essere parte di questo processo (di selezione) con noi. Come noi, anche loro riconoscono che l’Eurovision è la più grande opportunità musicale in TV al mondo. E’ una decisione difficile da prendere, con così tanti e forti pretendenti, molti dei quali con fanbase già esistenti in Europa, il ché è eccitante. Una volta deciso l’artista, gli metteremo attorno una squadra incredibile e non vediamo l’ora di condividere presto nuove notizie. […] È molto importante per noi che l’Eurovision di quest’anno coinvolga positivamente, vogliamo che tutti supportino l’artista scelto, apprezzino lo show e magari possano celebrare un’ottima performance per l’UK quella sera.”

La scelta di affidarsi a Tap Music ha portato molto supporto da parte di artisti famosi, molti dei quali hanno invitato i propri colleghi a partecipare al processo di selezione senza timori. Come Spiega Ed Millett, sempre di Tap Music: “La sfida era quella di trovare un talento che abbia sia una voce incredibile – perché cantare live di fronte a 200 milioni di persone non è facile – sia un’incredibile presenza sul palco, e una canzone indimenticabile – è il SONG Contest, dopotutto. La ragione per cui vogliamo fare tutto ciò, al di là del fatto che il nostro rappresentante raggiunga la vetta della classifica finale o no, è per fare qualcosa sul palco di cui il Regno Unito possa andare fiero.”

Tra gli artisti che hanno mostrato il proprio supporto alla selezione spiccano sin da subito Elthon John, Dua Lipa e Melanie C delle Spice Girls, cui si sono aggiunti più di recente Lana Del Rey, Andrew Lloyd Webber, Nile Rodgers e Leigh-Anne Pinnock delle Little Mix.

Riguardo al processo di ricerca, Lana Del Rey ha dichiarato: “Ben ed Ed amano le sfide. Sono fiera di loro per aver accettato questa, e auguro loro e al Regno Unito tutta la fortuna possibile la sera della finale. Il Regno Unito è stato la mia casa al tempo in cui ho conosciuto Ed e Ben, quindi sento un’affinità speciale.”

Sir Andrew Lloyd Webber, famosissimo compositore, soprattutto conosciuto per musical come Cats, Jesus Christ Superstar ed Evita, ha aggiunto: “L’Eurovision Song Contest in origine doveva essere una celebrazione dei cantanti e delle loro canzoni. Sono felice che Tap abbia deciso di proseguire su questa strada e spero veramente che il rappresentante britannico quest’anno possa riscoprire queste basi, e che possiamo trovare una grande canzone britannica che sia cantata da un grande interprete britannico.”

Nile Rodgers ha dichiarato: “Io e Merck (Merck Mercuradis – businessman in campo musicale e fondatore della Hipgnosis Songs Fund Limited, NDA) siamo entrambi eccitati che i nostri amici della Tap stiano facendo le cose seriamente, con un vero impegno per il Regno Unito all’Eurovision. L’Eurovision è un’ enorme istituzione globale che significa molto per tantissime persone in tutto il mondo e non c’è motivo per non avere una buona canzone dell’UK che sia al livello del dominio pop che mostra al mondo ogni giorno. E’ stato fantastico vedere la vittoria dei Måneskin lo scorso anno diventare una storia di successo globale, ed è ora tempo che il Regno Unito dia nuovamente il meglio di sé e porti la miglior canzone possibile al mondo.”

Infine, parlando del suo coinvolgimento personale, Leigh-Anne Pinnock ha aggiunto: “Adoro il fatto che i miei manager siano coinvolti nella ricerca dell’artista che rappresenterà il Regno Unito quest’anno, so che sceglieranno qualcuno che ci renderà orgogliosi. I fan europei hanno sempre dimostrato tanto amore alle Little Mix, quindi chiedo a tutti i Mixers di dare il loro appoggio al Regno Unito all’Eurovision quest’anno.”

Il fatto che la BBC stia prendendo più sul serio l’Eurovision quest’anno sembrerebbe anche confermato dal ritorno delle semifinali del programma sul canale BBC THREE. Fino al 2015, infatti, questa era la rete che le trasmetteva. Nel 2015, BBC THREE venne trasformato in un canale streaming che operava solo online, e le semifinali erano state spostate su BBC FOUR.

Dal primo febbraio di quest’anno, però, BBC THREE è tornata a trasmettere in televisione a tempo pieno, e si è dunque riappropriata delle semifinali dell’evento. La rete BBC THREE è la più seguita dal pubblico giovane in Regno Unito, e sforna programmi principalmente di intrattenimento per ragazzi, e quindi secondo le dichiarazioni di alcuni rappresentanti della rete è la piattaforma ideale per questo evento.