ESC 2022 – Polonia: Stasera al via alla Finale del Tu bije serce Europy! Wybieramy hity na Eurowizję! 2022

L’emittente pubblica polacca TVP terrà stasera la Finale della prima edizione del “Tu bije serce Europy! Wybieramy hit na Eurowizję! 2022” (The heart of Europe beats here! We choose the hit for Eurovision!), la selezione nazionale che selezionerà il rappresentante della Polonia alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Lo show, organizzato all’improvviso dall’emittente polacca citando difficoltà nella scelta, per la prima volta dal 2018 e dopo che tutto era predisposto per la selezione interna dell’artista, sarà condotto da Rafał Brzozowski (che ha rappresentato la Polonia all’Eurovision Song Contest 2021 con il brano “The Ride” e nel 2020 ha presentato lo Junior Eurovision Song Contest 2020), da Ida Nowakowska e da Małgorzata Tomaszewska (presentatrice dello Junior Eurovision Song Contest insieme a Rafał Brzozowski), mentre Aleksandra Sikorę i Marka Sierockiego condurranno la Green Room.

“Tu bije serce Europy! Wybieramy hit na Eurowizję!” 2022 andrà in onda stasera 19 febbraio 2022 alle ore 20:00 CET su TVP 2 e su TVP Polonia presso lo Studio 5 della TVP a Woronicza 17, Warszawa e vedrà 10 artisti a contendersi il rappresentare la Polonia a Torino. 

La Finale sarà suddivisa in due fasi di voto: nella prima fase una combinazione 50%/50% di voti da una giuria professionale e il televoto del pubblico da casa selezionerà le prime tre canzoni/artisti da far accedere alla fase della Superfinale. Nella seconda fase i voti delle tre canzoni/artisti superfinalisti verranno azzerati e verrà determinato il vincitore tramite una combinazione 50/50 di voti da una giuria professionale (50%) e il televoto del pubblico da casa (50%)

La giuria di esperti composta dalla cantante Halina Frąckowiak, dal commentatore polacco dello JESC e ESC Marek Sierocki, dal direttore di programmi TVP Krystian Kuczkowski, dallo speaker radiofonico Marcin Kusy i dal Presidente dell’Associazione LOFT ART per la Promozione della Cultura e dell’Arte Szymon Orłowsk.

Nel corso della serata si esibiranno come ospite speciali: Rafał Brzozowski’s, Ell & Nikki (i vincitori dell’Eurovision Song Contest 2011 con il brano “Running Scared”), Justyna Steczkowska (ha partecipato all’Eurovision Song Contest 1995 in rappresentanza della Polonia con il brano “Sama” (Alone), classificandosi al diciottesimo posto), Blue Café (hanno rappresentato la Polonia all’Eurovision Song Contest 2004 con il brano “Love Song”), Kasia Moś (ha rappresentato la Polonia all’Eurovision Song Contest 2017 con la canzone “Flashlight”), Viki Gabor (ha rappresentato la Polonia allo Junior Eurovision Song Contest 2019 svoltosi a Gliwice, dove ha vinto con la canzone “Superhero”) e Sara James (ha rappresentato la Polonia allo Junior Eurovision Song Contest 2021 con il brano “Somebody”).

Ecco di seguito i dieci artisti e le rispettive canzoni selezionati che si sfideranno per il biglietto per Torino:

  1. Kuba Szmajkowski – “Lovesick” (Dominic Buczkowski-Wojtaszek, Ewelina Skonieczna, Jan Bielecki, Kuba Szmajkowski, Mateusz Dziewulski, Patryk Kumór, Sven Kolandson, Thomas Karlsson)
  2. Ania Byrcyn – “Dokąd?”(Where) (Ania Byrcyn, Patryk Rogoziński, Wojtek Hartman, Szymon Orłowski, Iga Janowiak)
  3. Szlachta Sisters (Siostry Szlachta) – “Drogowskazy” (Signposts) (Piotr Walicki, Monika Wydrzyńska)
  4. Lidia Kopania – “Why Does It Hurt” (Ylva Persson, Linda Persson)
  5. Karolina Stanisławczyk feat. Chika Toro – “Move” (Karolina Stanisławczyk, Neidy Viviana Toro Salazar, Peter Pann)
  6. Karolina Lizer – “Czysta woda” (Clean water) (Marcin Partyka, Tomasz Kordeusz)
  7. Unmute (Magdalena Wdowiarz, Julia Kramek, Alina Jagodzińska, Zuzanna Szymańska and Jakub Stanisławczyk) – “Głośniej niż decybele”  (Louder than decibels) (Michał Król, Michał Pakuła)
  8. Mila (Emilia Dębska) – “All I need” (MILA (Emilia Dębska))
  9. Krystian Ochman – “River” (Krystian Ochman, Ashley Hicklin, Mikołaj Trybulec, Adam „Atutowy” Wiśniewski)
  10. Daria – “Paranoia” (Daria Marcinkowska, Maciej Puchalski, Kevin Zuber, Duncan Townsend)

Lidia Kopania ha già rappresentato la Polonia a Mosca nel 2009 con la canzone “I Don’t Wanna Leave”.

La Polonia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dal cantante polacco Rafał Brzozowski e il suo brano “The Ride”, pubblicato il 15 marzo 2021 su etichetta discografica Artistars. Rafał Brzozowski è stato selezionato internamente come rappresentante eurovisivo polacco a Rotterdam con “The Ride”. La scelta fu raffazzonata, poichè TVP aveva in carico l’organizzazione dello Junior Eurovision Song Contest 2020, sulla quale stava concentrando tutte le attenzioni e le risorse. Nel maggio successivo, Rafał si è esibito nella Seconda Semi-Finale eurovisiva, piazzandosi al 14º posto su 17 partecipanti con 35 punti totalizzati e non qualificandosi per la Finale. Nel 2020, la cantante polacca Alicja Szemplińska avrebbe dovuto rappresentare la Polonia all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Empires”, dopo aver vinto la la prima edizione di Szansa na sukces – Eurowizja (A Chance for Success – Eurovision), il processo di selezione polacco per l’Eurovision Song Contest 2020. Tuttavia, il 18 marzo 2020 l’evento è stato cancellato a causa della pandemia di COVID-19. 

La Polonia ha partecipato all’Eurovision Song Contest 23 volte (14 Finali) dal suo debutto nel 1994 conquistando immediatamente un secondo posto in classifica, miglior risultato finora acquisito con il brano “To nie ja!” (It wasn’t me / Once in a Lifetime) di Edyta Górniak. Inoltre il Paese ha raggiunto la Top ten in altre due occasioni, quando Ich Troje con “Keine Grenzen – Żadnych granic” (“No Borders”) ha raggiunto il 7° posto nel 2003 e Michał Szpak con “Color of Your Life” (Il colore della tua vita)  ha raggiunto il 8° posto nel 2016.

Tra il 2005 e il 2011, il Paese non ha centrato la Finale sei volte su sette. Nel 2000 la Polonia fu obbligata a prendere un anno di pausa forzata a causa del punteggio insufficiente nei concorsi degli anni precedenti insieme a Bosnia Erzegovina, Lituania, Portogallo e Slovacchia, mentre in base al regolamento dell’anno precedente, il paese era fra i partecipanti passivi, quelli che nel 2001 si erano classificati nelle ultime posizioni e fu esclusa  fu una delle sei nazioni escluse dall’edizione 2002. 

Nel 2012 a causa dell’impegno negli Europei di Calcio 2012 (ospitati insieme all’Ucraina) e nella trasmissione delle Olimpiadi di Londra e nel 2013 non partecipa a causa degli alti costi dei diritti televisivi per gli Europei di Calcio 2012 sommati a quelli delle Olimpiadi di Londra. Nel 2014 è tornata in gara dopo due anni di assenza, con Donatan i Cleo e raggiunge la Finale grazie alla loro proposta provocante e il brano “My Słowianie – We Are Slavic” (My Słowianie, We Slavs). Nel 2015 la rappresentante Monika Kuszyńska è diventata la prima disabile in sedia a rotelle ad esibirsi all’Eurovision Song Contest.