ESC 2022 – Portogallo: Stasera al via alla Finale del Festival da Canção 2022

L’emittente pubblica portoghese RTP terrà stasera la Finale della cinquantaseiesima edizione del Festival RTP da Canção 2022, utilizzato come processo di selezione nazionale, per la scelta del cantante e della canzone che rappresenteranno il Portogallo alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

La cinquantaseiesima edizione del Festival da Canção si terrà dal 5 al 12 marzo 2022 presso il centro televisivo di RTP e selezionerà il rappresentante del Portogallo all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino.

Gli autori di sedici dei venti brani partecipanti sono stati invitati direttamente dall’emittente pubblica portoghesa RTP, mentre quelli dei quattro rimanenti sono stati scelti fra 600 proposte ricevute.

La Finale si terrà il prossimo sabato 12 marzo 2022 presso il centro televisivo RTP di Lisbona e sarà presentata Filomena Cautela e Vasco Palmeirim, con Inês Lopes Gonçalves a cargo della green room.

Nella Finale si esibiranno come ospiti: B Fachada, Benjamim, Selma Uamusse, Tiago Bettencourt, Bateu Matou, Lura, Blaya e Sara Correia. I portoghesi possono già votare per il proprio preferito.

Lo show si svolge in tre serate a partire dal 5 marzo 2022 presso gli studi televisivi di RTP nella capitale portoghese. In ciascuna delle due Semifinali, 10 partecipanti si sono sfidati per i 5 posti nella Finale, per un totale di 10 finalisti. Della Prima Semi-Finale ad accedere alla Finale sono stati Os Quatro e Meia, Diana Castro, FF, Aurea e MARO; mentre della Seconda Semi-Finale ad accedere alla Finale sono stati Inês Homem de Melo, SYRO, Pepperoni Passion, Milhanas e Pongo and Tristany. Il voto combinato del pubblico tramite Televoto e una giuria di esperti composta da rappresentanti delle sette regioni del Portogallo (Centro, Lisboa e Vale do Tejo, Alentejo, Algarve, Madeira, Açores, Norte) decreterà il vincitore del Festival da Canção 2022 e rappresentante del Portogallo all’ESC 2022.

Ecco di seguito i 10 artisti che si sfideranno stasera per rappresentare il Portogallo a Torino:

  1. Pongo e Tristany – “DÉGRÁ.DÊ” (Gradient) (DJ Marfox – Pongo, Tristany)
  2. SYRO – “Ainda nos Temos” (We still have) (SYRO – Ariel, Gonzalo Tau)
  3. Milhanas – “Corpo de Mulher(Body of a woman) (Agir – Agir)
  4. Inês Homem de Melo – “Fome de Viagem” (Wanderlust) (Pedro Marques – Galileu Granito)
  5. Aurea – Why?(Porquê?) (Rui Massena – Aurea)
  6. Os Quatro e Meia – Amanhã (Tomorrow) (Tiago Nogueira – Tiago Nogueira)
  7. FF – Como é bom esperar alguém” (How good it is to wait for someone) (FF – FF)
  8. Diana Castro – Ginger Ale(Cerveja de Gengibre) (Joana Espadinha – Joana Espadinha)
  9. MARO – Saudade, Saudade(Longing, longing) (MARO & John Blanda – MARO)
  10. Pepperoni Passion – “Código 30” (Code 30) (António Santos, Pedro Ferreira, João Reis – António Santos, Pedro Ferreira, João Reis)

Gli autori di sedici dei venti brani partecipanti sono stati invitati direttamente dall’emittente pubblica portoghesa RTP, mentre quelli dei quattro rimanenti sono stati scelti fra 600 proposte ricevute. 

Il Portogallo è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dal gruppo musicale portoghese The Black Mamba e la canzone “Love Is on My Side” (O Amor Está do Meu Lado) – che si distingue per essere il primo brano eurovisivo portoghese in cinquantadue anni di partecipazione ad essere cantato interamente in lingua inglese -, pubblicato il 7 marzo 2021 su etichetta discografica Sony Music Entertainment Portugal. Il brano è stato scritto e composto a due mani dallo stesso interprete. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificati dalla Seconda Sem-Finale, The Black Mamba si sono esibiti nella Finale eurovisiva a Rotterdam, dove si sono piazzati al 12º posto su 26 partecipanti con 153 punti totalizzati. 

Nella edizione 2020 la cantante portoghese Elisa avrebbe dovuto rappresentare il Portogallo all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Medo de sentir” (Afraid of feeling / Fear of feeling), prima che l’evento fosse cancellato in seguito alla pandemia di COVID-19. Elisa non è stata riconfermata come rappresentante portoghese per l’edizione del 2021, tuttavia le è stata offerta la possibilità di presentare i voti della giuria portoghese durante la serato finale dell’evento.

Il Paese ha partecipato all’Eurovision Song Contest per la prima volta nel 1964 con “Oração” (Prayer) di António Calvário (52 partecipazioni, 43 finali), e ha dovuto attendere ben 53 anni prima di vincere l’ESC nel 2017. 

È stato assente dell’Eurovision Song Contest quattro volte, nel 1970, nel 2000 (per il 21º posto dell’anno prima che ha costretto il paese a un anno di pausa), nel 2002 (assenza volontaria per problemi interni a RTP), nel 2013 e 2016 (motivazioni di ordine economico e difficoltà di RTP). La curiosità però che fa pensare è che sia nel 2000 che nel 2013 il concorso si tenne in Svezia, proprio come l’edizione del 2016. Dall’introduzione delle due Semifinali, ha centrato la finale cinque volte.

Il Portogallo ha vinto per la prima volta nel 2017 con la canzone “Amar pelos dois” cantata da Salvador Sobral, portando il suo paese alla vittoria dopo 53 anni dal suo debutto. RTP ha organizzato l’edizione 2018 alla Altice Arena di Lisbona.

Il rappresentante del Portogallo è stato quasi sempre scelto attraverso il Festival da Canção, ufficialmente Festival RTP da Canção, che si svolge dal 1964. Uniche eccezioni sono il 2004 (scelta attraverso un talent) e 2003 – 2005 (scelta interna di RTP). Inoltre il paese iberico ha sempre portato in gara la sua lingua, talvolta inframezzata da estratti di altri idiomi.