JESC 2022: L’11 novembre i bambini di tutta Europa si uniscono alla campagna #SayHi

L’EBU-UER si unisce oggi ai suoi amici del servizio europeo per  lanciare la ‘#SayHi – Eurovision Kids Friendship Campaign’ del 2022.

Ragazzi di tutta Europa (e non solo) si riuniranno venerdì 11 novembre, per il terzo anno consecutivo nella campagna ‘Eurovision Kids Friendship’, in un canto e una danza simultanea per promuovere l’amicizia e l’inclusione tra i bambini e ragazzi di tutto il mondo. 

La canzone comune prodotta quest’anno da NRK “Den Ene” (“The One”) sarà adattata, tradotta e prodotta da tutte le emittenti partecipanti nella loro lingua.

Contenuti creativi ed esperienze condivise per questo ballo speciale e i messaggi sottostanti integreranno la campagna:

  • Prima della settimana comune (7-11 novembre): vari contenuti ed esperimenti sui temi e sui messaggi alla base della campagna.
  • Durante la settimana comune e il giorno del ballo simultaneo (venerdì 11 novembre 2022): eventuali dirette
  • Dopo la settimana comune: misurare l’impatto della campagna.

10 membri EBU prenderanno parte alla campagna 2022, dai un’occhiata alle loro canzoni e ai loro video:

Qui puoi vedere la versione internazionale della canzone per il 2022.

Aggiornamento: Come anticipato, Venerdì 11 novembre bambini e ragazzi di tanti paesi del mondo si uniranno in quella che è stata definita la più grande danza simultanea che promuove l’amicizia, l’inclusione e la gentilezza sociale tra i giovani.

La campagna #SayHi è una iniziativa delle tv pubbliche europee (EBU-UER).

La stessa coreografia e la stessa canzone dal titolo  “Den Ene” (“The One”) (adattata per l’occasione in tante lingue: “Den ene”, video in Sámi languagevideo in sign language (Norvegia), “I bi da für di” / video in sign language (Germania), “Là pour toi” (Francia), “I bi da für di” / video in sign language (Svizzera), “Junto a ti” (Spagna), “Cesta za štěstím” (Repubblica Ceca); “Um Mundo Melhor” (Portogallo), “The One” (Irlanda), “Skupaj” (Slovenia), “Vienintelis toks” (Lituania)), interpretata da bambini e ragazzi nello stesso giorno e con lo stesso obiettivo: mostrare una generazione che crede nell’amicizia, nel fare conoscenza con gli altri, nel non lasciare nessuno da parte.

Con il coordinamento della EBU-UER, le emittenti dei 10 paesi convolti hanno partecipato alla scelta del tema e dello slogan: ‘Say Hi!’, ovvero ‘Dì Ciao’, Saluta il tuo amico, la tua amica, prova a cantare e danzare insieme.

La canzone originale e la coreografia sono state prodotte dalla NRK norvegese, la grafica dalla VRT del Belgio. 

In questa occasione, le emittenti partecipanti pubblicheranno i loro videoclip ufficiali e posteranno sui social media utilizzando gli hashtag #SayHi e #WeArePeace, al fine di enfatizzare un messaggio di pace e solidarietà.

Informazioni più dettagliate sulla campagna di amicizia per bambini di Eurovision possono essere scaricate qui.

La coreografia rispetta le norme di distanziamento e può essere rappresentata anche a distanza, secondo le norme in vigore in ciascun Paese.

I membri hanno fornito la propria copertura e le attività correlate durante una settimana dedicata #SayHi che si è svolta dal 15 al 19 novembre.

Il 19 novembre è stato il culmine della campagna con le emittenti televisive partecipanti e i bambini di tutta Europa che si sono uniti attorno al canto e alla danza comuni del 2021.

Scopri di più sulla campagna 2021 in questo rapporto, dove troverai una panoramica delle tendenze e degli esempi del lavoro dei membri partecipanti, compilata da approfondimenti individuali.

I video di tutti i Paesi saranno rilanciati dalla EBU-UER, l’associazione delle tv pubbliche europee, e dello Junior Eurovision Song Contest (JESC). 

Oltre alla RAI (Italia), l’elenco delle emittenti partecipanti vede: NRK (Norvegia):  Website – Video, Kika / ZDF (Germania): Website – Video; France Télévision (Francia): Website – Video; SRF (Svizzera): Website – Video – Video in sign language; RTVE (Spagna): Website, CZECH Radio (Repubblica Ceca): Website – Video; BBC (UK): Video; RTE (Irlanda): Website – Video; LRT (Lituania): Website – Video.

Maggiori informazioni sulla campagna #SayHi; la coreografia e la canzone in comune; e come partecipare si possono trovare sui social di Rai Ragazzi, sui siti web della EBU-UER (EBU Eurovision Kids Friendship Campaign 2021 webpage) e dello Junior Eurovision Song Contest (TwitterInstagramTikTok, Facebook), e sui social, anche attraverso l’hashtag #SayHi.