ESC 2023: La BBC annuncia il Team di produzione dell’Eurovision Song Contest 2023

L’emittente pubblica che ospita l’Eurovision Song Contest 2023, la BBC, ha rivelato tramite il sito Eurovision.tv l’intero team di produzione per la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà a Liverpool in Regno Unito il 9, l’11 e il13 maggio 2023.

La BBC si sta preparando a pieno ritmo per la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest a Liverpool e ha nominato il Team di Produzione (Senior Production Team) per l’Eurovision Song Contest 2023 che é composto da:

  • Nikki Parsons – Regia, Multi Camera Director
  • Ollie Bartlett – Regia, Multi Camera Director
  • Richard Valentine – Regia, Multi Camera Director
  • Dan Shipton – Direttore creativo principale 
  • Kojo Samuel – Direttore musicale 
  • Julio Himede – Scenografo 
  • Robert Edwards – Responsabile del suono 
  • Tim Routledge – Progettista delle luci

BBC Studios Entertainment & Music, la società di produzione dietro spettacoli ed eventi pluripremiati come Strictly Come Dancing, Glastonbury and Later…with Jools, consegnerà i tre spettacoli dal vivo per l’emittente televisiva BBC. Hanno riunito questo team d’élite che porta una vasta esperienza dal vivo per guidare la produzione di questo evento fondamentale nelle trasmissioni britanniche.

A dirigere le Semifinali e il Gran Finale c’è un trio di registi multicamera di grande esperienza. Sono Nikki Parsons, Richard Valentine e Ollie Bartlett.

.Nikki Parsons sarà la direttrice principale del Grand Final. Dal 2006 Nikki è direttrice della serie di ‘Strictly Come Dancing’ della BBC (la versione britannica di ‘Dancing With The Stars’) e ha una grande esperienza nella regia di spettacoli di intrattenimento dal vivo nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Nikki ha diretto i BAFTA Film and TV Awards, Britain’s Got Talent, Dancing on Ice, So You Think You Can Dance US, Nickelodeon Kids Choice Awards US, The Hip Hop Nutcracker (Disney +) e gli MTV Asia Awards. È stata anche una delle direttrici della BBC per la copertura dei funerali della Regina Elisabetta II e del Duca di Edimburgo.

.Richard Valentine è un regista di Multi Camera vincitore del BAFTA e della Royal Television Society, i cui crediti includono Concert for Ukraine, Global Citizen London, One Love Manchester, Ariana Grande alla BBC, Harry Styles alla BBC, The Sound of Music Live, The Royal Variety Performance, The Olympic Torch Concert e Live 8. Richard ha anche lavorato con Beyoncé, Foo Fighters e Duran Duran.

.Ollie Bartlett ha recentemente lavorato a Glastonbury, A Secret Night with Kylie Minogue, Soccer Aid, The Big Night of Musicals, The National Lottery’s New Year’s Eve Big Bash, Dance Monsters (Netflix) e The GRM Awards. Ollie è stato anche uno dei direttori della BBC sulla copertura del funerale della regina Elisabetta II.

BBC Studios hanno anche nominato Dan Shipton come Direttore creativo principale per l’Eurovision Song Contest 2023. Dan supervisionerà i vari elementi creativi degli spettacoli, inclusi gli interval acts e la Flag Parade, lavorando in collaborazione con il German Nenov, che è stato nominato dall’emittente pubblica ucraina UA:PBC come loro direttore creativo.

.Dan ha una vasta esperienza come direttore creativo di molti grandi eventi, tour e spettacoli. I crediti recenti includono Little Mix: The Confetti Tour, Westlife: The Wildest Dreams Tour, Ava Max (campagna promozionale europea che include la performance degli EMAs) e Jurassic World Live Tour. Insieme a Marvin Dietmann è stato anche il direttore creativo di una serie di esibizioni dell’Eurovision Song Contest, tra cui Sam Ryder nel 2022.

.Kojo Samuel sarà il Direttore Musicale dell’Eurovision Song Contest 2023. Kojo supervisionerà la produzione musicale e gli arrangiamenti degli interval acts e della Flag Parade. Kojo ha recentemente lavorato con diversi artisti tra cui l’iconico set Glastonbury di Stormzy, Jess Glynne, Rudimental, Rita Ora, AJ Tracey ed Ella Henderson. È stato anche l’esecutivo musicale della cerimonia di chiusura dei Giochi del Commonwealth del 2022.

.Julio Himede assume il ruolo di scenografo per l’Eurovision Song Contest 2023. Julio ha progettato set per molti grandi eventi e spettacoli televisivi. I crediti includono la 64ª edizione dei Grammy Awards, gli MTV Video Music Awards 2018-2021, gli MTV EMA 2016-2021, Disney’s Beauty and The Beast: A 30th Celebration e l’American Song Contest.

.Robert Edwards, vincitore del BAFTA, in qualità di Responsabile del suono, porterà la sua esperienza in Eurovision all’evento del 2023 poiché in precedenza è stato Supervisore del suono per l’Eurovision Song Contest 2018 a Lisbona. Altri crediti includono The Masked Singer UK, Britain’s Got Talent, X Factor e, più recentemente, Robert ha mixato i feed mondiali per le Cerimonie di Spertura e Chiusura dei Giochi Olimpici di Tokyo e Pechino, e ha fatto parte dell’Host Broadcaster Team per la recente Coppa del Mondo Copertura in Qatar.

.Tim Routledge sarà il Progettista delle luci. Tim è un lighting designer pluripremiato di BAFTA e Royal Television Society Awards. I suoi crediti includono eventi live e concerti di alto profilo come il set del Glastonbury Festival 2019 di Stormzy, il tour dello stadio nel Regno Unito “Spice World” delle Spice Girls e il tour mondiale “Formation” di Beyonce. I crediti televisivi includono X Factor, Concert for Ukraine, Cerimonia di apertura dei Giochi del Commonwealth 2014, I Can See Your Voice e Big Night of Musicals.

I professionisti dell’emittente pubblica ucraina UA:PBC che assisteranno il team di produzione dell’Eurovision Song Contest 2023 al fine di implementare temi ed elementi ucraini nei tre spettacoli televisivi in diretta sono:

  • Oksana Skybinska (Оксаною Скибінською) – (capo delegazione dell’Eurovision Song Contest ucraino)
  • Tetiana Semenova (Тетяною Семеновою) – (produttrice esecutiva di programmi ed eventi in Ucraina tra cui The Brain, New Year’s Night e Happy Birthday Ukraine, regista e produttrice di Game of Talents)
  • German Nenov (Герман Нєнов) – (Direttore creativo e regista di video musicali che ha lavorato a spettacoli teatrali e video musicali per artisti del calibro di NK, Tina Karol e Zlata Ognevich e programmi TV Game Of Talents, The Brain)

La BBC aveva precedentemente annunciato qualche mese fa che il team di produzione principale era composto da:

  • Andrew Cartmell – Produttore esecutivo
  • James O’Brien – Responsabile della produzione
  • Lee Smithurst – Responsabile dello show
  • Twan Van De Nieuwenhuijzen – Responsabile del concorso

A guidare l’intero progetto è l’amministratore delegato della BBC, Martin Green CBE, che lavora con Rachel Ashdown, capo commissario della BBC.