ESC 2023 – Italia: “Due Vite” di Marco Mengoni, brano più trasmesso in radio

Grande successo per “Due vite”, brano con cui Marco Mengoni ha trionfato al 73° Festival di Sanremo. Il singolo è, infatti, il brano più trasmesso in radio. La classifiche Airplay della settimana dal 10 al 16 febbraio vede in prima posizione il brano vincitore di quest’ultimo Festival di Sanremo, “Due Vite” di Marco Mengoni, seguito da Lazza con “Cenere” e “Due” di Elodie. Stabile al numero uno degli artisti esordienti più trasmessi troviamo Manu Skar con “Ma Belle”. 

Dopo aver debuttato al primo posto di tutte le classifiche streaming e download italiane e al numero 49 nella classifica global di Spotify, la canzone rimane stabile ai vertici delle top chart dei singoli più scaricati in Italia. “Due vite” inoltre è stato decretato da EarOne come il brano più radiofonico tra le canzoni in gara al Festival di Sanremo.

Nella settimana di lancio, il brano è entrato anche in 54 classifiche di iTunes: al primo posto in Italia, Svizzera, Slovenia e Lussemburgo e in top10 in Belgio, Francia, Germania, Romania, Spagna e Slovacchia. “Due vite” è anche al vertice delle classifiche di Shazam e dei brani di Sanremo più popolari su TikTok.

Il videoclip ufficiale di ha dominato le tendenze musicali su YouTube ed ha raggiunto 20 milioni di view insieme al video della performance sul palco dell’Ariston.

Nel frattempo cresce l’attesa per i prossimi appuntamenti live di Marco Mengoni che, questa estate affronterà ancora una volta gli stadi nel tour “Marco negli Stadi”, per cui sono già stati venduti 210 mila biglietti.

L’8 luglio Marco Mengoni concluderà i suoi live negli stadi a San Siro, dove lo scorso 19 giugno si era esibito per la prima volta in uno stadio tutto sold out. Prima del gran finale milanese il tour toccherà gli stadi di Bibione (17 giugno – data zero), Padova (20 giugno), Salerno (24 giugno), Bari (28 giugno), Bologna (1 luglio) e Torino (5 luglio).

Marco Mengoni difenderà i colori italiani all’Eurovision Song Contest 2023 direttamente nella Finale del 13 maggio, poiché l’Italia fa parte delle Big 5. Non è ancora stato confermato se a Liverpool ascolteremo “Due vite” o un altro brano della produzione dell’artista di Ronciglione.

Per Marco si tratterà di un ritorno sul palco della kermesse europea, dato che proprio dieci anni fa si classificò al 7° posto nell’edizione di Malmö, con la canzone “L’essenziale”.

Rispondi