ESC 2024 – Irlanda: RTÉ estende il termine per la presentazione delle candidature per la selezione nazionale 2024

L’emittente pubblica irlandese RTÉ ha esteso il termine per la presentazione delle candidature di partecipazione alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024.

Una rosa di artisti eseguirà le loro canzoni in tv all’inizio del 2024, da cui verrà scelto un vincitore. Non è dato a sapere se sarà tramite un episodio speciale del programma televisivo “Eurosong Late Late Show Special” oppure sarà un’altro programma tv.

RTÉ vuole ascoltare artisti e cantautori contemporanei con il talento e l’ambizione di competere e avere successo in questo ambiente altamente competitivo.

Le iscrizioni possono essere presentate solo tramite il modulo online su www.rte.ie/eurovision. Artisti, cantautori e compositori hanno tempo fino al venerdì 20 ottobre 2023 alle 18:00 ora locale (19:00 CET) per inviare all’emittente pubblica irlandese RTÉ la propria proposta attraverso il modulo presente a questo link. Originariamente avrebbe dovuto chiudersi venerdì 29 settembre 2023. 

Tutte le canzoni devono essere inviate da uno o più cantanti/musicisti già presente nel mercato della musica, gli artisti devono avere il talento, la motivazione e l’ambizione per competere ai massimi livelli davanti a un pubblico globale di oltre 200 milioni di persone. Gli artisti che si propongono (con una canzone) devono avere un appeal per il pubblico giovanile, che costituisce una quantità significativa di spettatori e fan dell’Eurovision Song Contest. La canzone non può oltrepassare i tre minuti e deve rispettare il regolamento internazionale dell’Eurovision Song Contest emanato dall’EBU-UER

La data definitiva per la Finale della selezione nazionale è ancora da determinare, ma potrebbe svolgersi all’inizio del 2024, dove il vincitore sarà il rappresentante irlandese per l’Eurovision Song Contest 2024 in Svezia.

RTÉ specifiva che è alla ricerca di un artista affermato per rappresentare il Paese il prossimo anno, aggiungendo: “Sebbene desideriamo incoraggiare e identificare nuovi talenti promettenti per il futuro, questa probabilmente non è un’opportunità per i principianti o per gli artisti con un’esperienza limitata o che mai si sono esibiti davanti ad una gran platea”.

Le iscrizioni saranno poi valutate da una giuria di professionisti del settore della musica e dell’intrattenimento e dai fan dell’Eurovision Song Contest selezionati da RTÉ. Gli interpreti potranno successivamente essere invitati a fare un’audizione negli studi RTÉ di Dublino.

Un numero indefinito di cantanti (lo scorso anno erano 6) sarà invitato ad esibirsi dal vivo in un programma televisivo. Il vincitore rappresenterà l’Irlanda in Svezia per l’Eurovision  Song Contest 2024.

L’Eurovision Song Contest è un fenomeno globale, è il più grande spettacolo di musica dal vivo del mondo e uno degli eventi televisivi annuali più popolari del pianeta, raggiungendo centinaia di milioni di spettatori in Europa e nel mondo sulle piattaforme dei social media.

Lo spettacolo è particolarmente apprezzato dal pubblico giovanile e dagli spettatori più giovani in tutta Europa. RTÉ vuole ascoltare artisti e cantautori con talento e l’ambizione di competere ad alti livelli internazionali contro il top dei professionisti in Europa. Questa è un’opportunità rara e preziosa per artisti e cantautori di ottenere visibilità su scala globale: i premi per aver ottenuto un risultato tra i primi dieci in finale possono essere significativi e, di conseguenza, la competizione attira i migliori talenti professionisti da tutto il mondo.

L’Irlanda è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dal gruppo musicale irlandese Wild Youth e il suo brano “We Are One”, pubblicato il 27 gennaio 2023. Il brano è stato scritto dal chitarrista e dal tastierista del gruppo, rispettivamente Ed Porter e Conor O’Donohoe, insieme al paroliere e compositore svedese Jörgen Elofsson, ed è stato registrato in uno studio a Stoccolma. I Wild Youth sono stati confermati fra i sei partecipanti all’Eurosong, il programma di selezione del rappresentante irlandese all’annuale Eurovision Song Contest. All’evento, che si è svolto durante una puntata speciale del Late Late Show, il gruppo si è piazzato al primo posto nella votazione del pubblico e della giuria irlandese e al secondo del voto della giuria internazionale, ottenendo abbastanza punti da vincere il programma e cantare per l’Irlanda sul palco eurovisivo a Liverpool. Nel maggio successivo si sono esibiti durante la Prima Semi-Finale della manifestazione europea, senza però qualificarsi per la Finale.

Nelle prime 25 edizioni (tra il 1965 e il 1989) ottiene ottimi risultati, arrivando seconda in un paio di occasioni e vincendo il festival per tre volte. Due di queste vittorie arrivano con lo stesso artista, Johnny Logan (nel 1980 e nel 1987, che rimarrà l’unico plurivincitore dell’Eurovision fino all’edizione del 2023, con la seconda vittoria della svedese Loreen.

L’Irlanda si rivelerà la protagonista assoluta del Contest negli anni ’90. Conquista infatti due secondi posti nel ’90 e nel ’97, ma soprattutto ben quattro vittorie tra il ’92 e il ’97, diventando l’unica nazione nella storia del festival a trionfare per tre volte consecutive (1992, 1993, 1994). Il brano vincitore dell’edizione del ’92, “Why Me?”, cantato da Linda Martin, è stato scritto da Johnny Logan, che diventa così l’autore con più vittorie all’attivo.

Le numerose vittorie negli anni ’90 hanno fatto dell’Irlanda la nazione con il record assoluto di sette vittorie, venendo pertanto considerata la “Regina del Contest”. Tale record verrà eguagliato solamente nel 2023 dalla Svezia. Altri primati appartengono al Point Theatre di Dublino e alla stessa capitale irlandese, che hanno ospitato l’Eurovision per il maggior numero di volte, rispettivamente tre e sei.

Nel 1993 il Contest si è tenuto a Millstreet, dove per la prima volta è stata utilizzata una preselezione televisiva che ha dato la possibilità a tre nazioni di debuttare alla manifestazione musicale.

Con l’inizio del 21º secolo l’Irlanda non è stata più in grado di ottenere risultati di rilievo, terminando in top 10 in sole tre occasioni e conquistando come miglior risultato un 6º posto nel 2000. Nel 2002, a causa del penultimo posto dell’anno precedente, non partecipa all’Eurovision per la prima e unica volta dal suo esordio nel ’65, in quanto il regolamento dell’epoca impediva alle ultime classificate di prendere parte all’edizione successiva del Contest.

Dal 2003 a oggi, con l’introduzione delle Semifinali, l’Irlanda è riuscita ad accedere alla finale in appena nove occasioni. Nel 2007 ottiene appena 5 punti, terminando per la prima volta nella sua storia la finale all’ultimo posto, risultato eguagliato nel 2013. Nel 2019 e nel 2021 l’Irlanda si è classificata per la prima volta nella sua storia all’ultimo posto fra i semifinalisti.

Rispondi