ESC 2024 – Lithuania: The Roop hanno inviato una canzone all’Eurovizija.LT

La band lituana The Roop ha comunicato con un post su Instagram di aver presentato una canzone all’„EUROVIZIJA.LT“, la nuova selezione nazionale per determinare il rappresentante della Lituania per la 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024.

Nel 2017 hanno partecipato alla selezione lituana per l’Eurovision Song Contest presentando il brano “Yes, I Do” e piazzandosi terzi. Dopo la vittoria al ‘Pabandom iš naujo’ nel 2020, la selezione nazionale per determinare il rappresentante della Lituania, The Roop avrebbe dovuto rappresentare la Lituania all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “On Fire”, poi cancellato a causa della pandemia di COVID-19.

The Roop sono stati confermati fra i partecipanti a ‘Pabandom iš naujo! 2021’ con il loro nuovo inedito “Discoteque”. Avendo vinto l’edizione precedente, LRT ha offerto al gruppo l’accesso diretto alla Finale, vincendo per il secondo anno consecutivo. Hanno rappresentato la Lituania all’Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam, nei Paesi Bassi con la canzone “Discoteque”. Il gruppo si è esibito nella finale eurovisiva, dove si sono piazzati all’8º posto con 220 punti totalizzati, regalando alla Lituania il suo miglior risultato dall’edizione del 2006.

La band ha dichiarato di sentirsi abbastanza esperta “per portare la bandiera lituana ancora più lontano nel mondo”. La loro canzone uscirà a gennaio.

Eurovizija.LT è il nuovo formato di selezione nazionale adottato da LRT per scegliere i propri rappresentanti per l’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö, Svezia. La finestra di candidatura è aperta fino all’11 dicembre 2023. Dopo tale data, almeno 20 artisti saranno scelti per partecipare in “quattro o cinque” Semifinali, oltre a una Finale che determinerà il vincitore con un meccanismo di voto in stile Eurovision Song Contest. Una giuria di esperti (50%) e il Televoto del pubblico (50%), ma con una piccola modifica, i primi tre classificati in Finale infatti passeranno alla fase successiva, in cui sarà il solo Televoto del pubblico (100%) a determinare il vincitore assoluto di „EUROVIZIJA.LT“ 2024 e rappresentante della Lituania all’Eurovision Song Contest 2024.

Maggiori dettagli sulle date del programma dovrebbero essere rilasciati prossimamente.

L’edizione 2023 il paese è stato rappresentato dalla cantante lituana Monika Linkytė con il brano “Stay”, pubblicato il 14 febbraio 2023 come primo estratto dal secondo EP ‘Healing’. Linkytė ha anche rappresentato la Lituania all’Eurovision Song Contest 2015 con il brano “This Time” in duetto con Vaidas Baumilapiazzandosi al 18º posto su 27 partecipanti alla finale con 30 punti totalizzati. LRT  ha confermato la partecipazione di Monika Linkytė al Pabandom iš naujo! 2023, festival utilizzato per selezionare il rappresentante lituano all’annuale Eurovision Song Contest. La cantante ha presentato “Stay” come suo brano eurovisivo e si è esibita nella finale, dove si è classificata prima nel voto della giuria e seconda nel televoto; una volta combinati i punteggi, è risultata la vincitrice fra le 10 proposte, diventando di diritto la rappresentante nazionale all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. La versione eurovisiva del brano dal titolo “Stay (Čiūto tūto)”, a cui sono state aggiunte in tutti i ritornelli le due parole in lituano nel titolo che prima comparivano solo a fine canzone, è stata presentata durante la finale di Pabandom iš naujo!. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificata dalla seconda semifinale, Monika Linkytė si è esibita nella finale eurovisiva, dove si è piazzata all’11º posto su 26 partecipanti con 127 punti totalizzati.

La Lituania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 (23 partecipazioni, 16 finali). Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è il sesto posto ottenuto nel 2006 con il gruppo musicale LT United che ha presentato il brano  „We Are The Winners“ (Mes esame nugalėtojai). È l’unica delle tre repubbliche baltiche a non aver vinto la manifestazione. 

Rispondi