
L’emittente pubblica tedesca NDR ha annunciato i nomi dei primi 8 artisti in gara all’“Eurovision Song Contest – Das deutsche Finale 2024”, selezione nazionale tedesca che selezionerà il rappresentante della Germania alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024.
Quest’anno ci sono due percorsi per la finale ESC tedesca. Cantanti e gruppi musicali potevano candidarsi online tramite eurovision.de fino al 15 ottobre 2023. I primi 8 partecipanti e i relativi brani sono stati selezionati da una Commissione interna dell’industria musicale fra le 693 proposte ricevute (572 artisti (495 solisti, 71 duetti e 127 gruppi) hanno inviato una o più canzoni, mentre 121 artisti si sono iscritti senza una canzone) che sono stati perventuti sono stati attentamente esaminati e che nel periodo natalizio sono stati scelti gli artisti per la fase preliminare. L’emittente pubblica tedesca ha inoltre lavorato direttamente con le case discografiche nazionali per la ricerca di possibili partecipanti.
Tutti le candidature sono state inizialmente valutate dall’ESC-Redaktion. Una giuria internazionale composta da 20 membri ha poi ridotto l’elento a un totale di 32, in modo anonimo. Successivamente, gli artisti hanno avuto l’opportunità di presentare dal vivo la loro idoneità all’ESC (ESC-Tauglichkeit live) durante un’audizione. Otto di loro sono stati selezionati per prendere parte all’“Eurovision Song Contest – Das deutsche Finale 2024”. Tuttavia è ancora disponibile un altro posto nella Finale dell’“Eurovision Song Contest – Das deutsche Finale 2024”. Chi ci sarà oltre agli otto artisti presentati quest’oggi si deciderà l’8 febbraio 2024 nella Finale di “Ich will zum ESC!” (I want to go to the ESC!).
I membri della giuria internazionale sono ex membri delle giurie dell’Eurovision Song Contest e verranno rivelati dopo lo svolgimento della selezione nazionale.
La dodicesima edizione dell’Unser Lied für, denominato per l’occasione “Eurovision Song Contest – Das deutsche Finale 2024”, sarà trasmesso in diretta su Das Erste, eurovision.de e ARD Mediathek alle 22:05 CET presso lo Studio Berlin-Adlershof a Berlino il 16 febbraio 2024, con la conduzione di Barbara Schöneberger e vedrà 9 artisti competere per la possibilità di rappresentare il proprio paese a Malmö.
Ecco di seguito i primi otto artisti e i rispettivi brani in gara (Galant, Isaak, Leona, Bodine Monet, Max Mutzke, NinetyNine, Marie Reim und Ryk) + uno, selezionato tramite TikTok fra i sei artisti selezionati (JONA, Betül, From Fall To Spring, Ikke Hüftgold, Leslie Clio und Mitchy & André Katawazi mit NASHUP), che si sfideranno il 16 febbraio 2024 presso gli MMC Studios di Colonia per rappresentare la Germania a Malmö:
• GALANT (Mona und Paul) – “Katze” (Cat) (Mona Meiller, Paul-Aaron Wolf – Mona Meiller, Paul-Aaron Wolf). I GALANT sono Mona, 26 anni, di Monaco e Paul, 29 anni, di Mannheim. Come gruppo elettropop con influenze della Neue Deutsche Welle (Nuova onda tedesca), traggono ispirazione dai grandi dell’epoca. Divertiti dalla banalità delle cose, ridono del mercantilismo delle arti con il loro mix di canti e melodie e cercano di irritarsi rompendo le convenzioni. Nella canzone “Katze”, GALANT descrive come le persone si allontanano dalla loro natura originale dopo esperienze traumatiche e diventano sempre più distanti e distanti per autoprotezione. @galant.musik
“Crediamo nel linguaggio universale della musica e che possa trascendere i confini. Le nostre canzoni e le nostre performance hanno lo scopo non solo di intrattenere, ma anche di trasmettere un messaggio di libertà, accettazione di sé e scambio culturale.”, queste le parole di GALANT.
• Isaak (Isaak Guderian) – “Always On The Run” (Immer auf der Flucht) (ISAAK (Isaak Guderian), Kevin Lehr, Leo Jupiter (Leo Salminen), Greg Taro – ISAAK (Isaak Guderian), Kevin Lehr, Leo Jupiter (Leo Salminen), Greg Taro). Già ai tempi della scuola Isaak Guderian impressionava la gente come musicista di strada con la sua voce straordinaria. Nel 2011 ha presentato per la prima volta il suo talento a un pubblico di milioni di persone nell’ambito del casting televisivo “X Faktor” e ha vinto il talent show digitale “Show your Talent” nel 2021. Il suo repertorio vocale spazia da ballate malinconiche ad arrangiamenti potenti. Il titolo del brano di Isaak, “Always On The Run” è un esempio di come la profondità emotiva e gli alti emozionanti di una canzone possano portare il pubblico in un viaggio musicale molto speciale. @isaak.music
“La musica è l’unico rifugio dove posso essere quello che sono. Qui tutto è permesso. Nessun cassetto, nessun sistema, nessun ordine. Emozioni pure, un parco giochi che non è solo per bambini. E tutti possono capirlo, sia che sia in la sua lingua o no.”, queste le parole di ISAAK.
https://open.spotify.com/track/3BJ0uXKEz9fUxCbZle1rCE?si=155014372d984f8b
• Leona – “Undream You” (Träume nicht von dir) (Elsa Søllesvik, Leona, Maria Christensen, Simon Davis – Elsa Søllesvik, Leona, Maria Christensen, Simon Davis). Dopo il diploma di scuola superiore, per Leona era chiaro: c’era solo musica e nessun piano B. La ventenne residente ad Amburgo ha scoperto presto le opportunità che le offre il mondo dei social media e si è fatta strada nelle piattaforme più popolari con la sua musica ha rapidamente guadagnato una considerevole base di fan. Anche noti musicisti vengono a conoscenza della cantautrice: la pop star Max Giesinger registra con lei una canzone e la porta sul palco di uno dei suoi concerti. Leona presenta il grande potenziale della sua voce alla finale della selezione nazionale tedesca dell’ESC con la sua ballata piena di sentimento “Undream You”, in cui parla di un amore perduto. @leonamusicc
“Fin da bambina sognava di salire anch’io sul palco dell’ESC. Voglio toccare più cuori con la mia musica e riportare la vittoria in Germania!”, queste le parole di Leona.
• Bodine Monet – “Tears Like Rain” (Tränen wie Regen) (Lukas Hällgren, Ashley Hicklin, Roxane Ischi, Pele Loriano – Lukas Hällgren, Ashley Hicklin, Roxane Ischi, Pele Loriano). Bodine Monet è un’artista di Zandvoort, Paesi Bassi, che ha trovato lo scopo della sua vita attraverso la musica. All’età di 14 anni, è arrivata alla finale di “The Voice Kids”. Oggi la 23enne si concentra esclusivamente sulla sua carriera di cantautrice. La cantante di origini canadesi è entrata in contatto con l’ESC tramite i suoi genitori e vorrebbe competere per la Germania all’ESC grazie al suo stretto rapporto con il paese vicino. Con la sua canzone “Tears Like Rain” vuole incoraggiare le persone a staccarsi dalle influenze tossiche e a crescere oltre il passato negativo. @bodinemonet
“Come cantante di ballate potenti, non c’è niente che desidero di più che essere io stesso sul palco dell’Eurovision Song Contest. Sono determinata a realizzare il mio sogno quest’anno, a raccontare la mia storia e a rendere orgogliosa la bambina che è in me.”, queste le parole di Bodine Monet.
• Max Mutzke (Maximilian Nepomuk „Max“ Mutzke) – “Forever Strong” (Für Immer Stark) (Max Mutzke, Justin Balk, Sebastian Schubert, Simon Oslender – Max Mutzke, Justin Balk, Sebastian Schubert, Simon Oslender). Con Max Mutzke prende parte alla selezione nazionale tedesca, ma già noto al pubblico tedesco dell’ESC: nel 2004 l’ormai 42enne vinse la selezione nazionale tedesca e raggiunse l’ottavo posto nella Finale dell’ESC a Istanbul. Con la sua ultima canzone “Can’t Wait Until Tonight”, scritta da Stefan Raab, è andato direttamente al numero 1 nelle classifiche tedesche e successivamente si è affermato con successo nella scena musicale tedesca come cantante e cantautore. Giusto in tempo per il suo 20° anniversario di carriera, il nativo della Foresta Nera vorrebbe rappresentare nuovamente la Germania alla Finale dell’ESC a Malmö. La sua canzone “Forever Strong” vuole aprire la strada a questo come appello alla speranza. @max_mutzke_official
“Vivere l’ESC dello scorso anno a Liverpool come ospite dello spettacolo del Countdown-Show di ARD è stata per me una rivelazione totale. Sono rimasto affascinato dall’atmosfera, da quanto la gente ama questo evento. Con questa visione della competizione e della mia crescita negli ultimi anni. Penso che sia bello tornare all’ESC. Voglio solo sfruttare questo slancio per tornare dopo esattamente 20 anni.”, queste le parole di Max Mutzke.
• Marie Reim (Marie-Louise Oberloher) – “Naiv” (Tim Peters – Tim Peters). Con Marie Reim, la figlia della pop star Michelle e il cantante Matthias Reim, un aspirante cantante pop è sulla buona strada per conquistare la finale tedesca dell’ESC. Ispirata dall’ottavo posto di sua madre nella finale dell’ESC 2001 a Copenaghen, la nativa di Düsseldorf sogna di riportare la Germania in prima fila con una canzone di successo. La 23enne ha già molta esperienza sul palco, avendo avuto la sua prima apparizione televisiva importante all’età di dodici anni in uno spettacolo con Florian Silbereisen. La sua canzone autobiografica “Naiv” descrive le montagne russe emotive quando vuoi riorganizzare la tua vita dopo un amore finito. @mariereim_official
“Penso che lo Schlager sia perfetto per l’ESC. Sono pronta a mostrare alla gente che lo Schlager può essere simpatico, fresco e un pò sexy in questa competizione. Penso che mia madre sarà incredibilmente orgogliosa di vedere che faccio del mio meglio per portare sulla loro eredità ESC.”, queste le parole di Marie Reim.
https://open.spotify.com/track/1sUtXd23FWctSvjvLoM8r7?si=fb22343f22fe4230
• NinetyNine (Daniel Léon Schmidt) – “Love On A Budget” (Liebe mit kleinem Budget) (Daniel Léon Schmidt, Henrik Menzel, Mirko Michalzik – Daniel Léon Schmidt, Henrik Menzel, Mirko Michalzik). Il cantautore 24enne NinetyNine viene dal cuore di Amburgo. Il nuovo arrivato, all’anagrafe Daniel Leon Schmidt, spiega il suo nome d’arte con il suo anno di nascita 1999 e la sua altezza di 1,99 metri. Il musicista è un polistrumentista e lavora come cantautore di successo. All’età di 19 anni firmò un contratto da autore con un importante editore musicale e usò il suo talento come compositore per molti altri artisti. NinetyNine descrive la sua musica come pop senza tempo con influenze indie e rock vintage. Dall’inizio del 2023, NinetyNine ha pubblicato sei singoli e ha quindi successo su tutte le comuni piattaforme di streaming. Con il suo attuale singolo “Love On A Budget” mette in discussione la società benestante alla finale della selezione tedesca per l’ESC: perché deve sempre essere lusso e glitter? Meglio avere le farfalle nello stomaco che il simbolo del dollaro negli occhi. @ninetynine.songs
“Sono cresciuto in una famiglia di musicisti, sono stato sul palco e ho scritto canzoni per tutto il tempo che posso ricordare. Sarebbe un grande sogno cantare una canzone sul grande amore direttamente nel cuore di milioni di persone sulla più grande palcoscenico del mondo.”, queste le parole di NinetyNine.
• Ryk (Rick Jurthe) – “Oh Boy” (Oh Junge) (Rick Jurthe – Rick Jurthe). All’età di cinque anni Rick Jurthe alias Ryk di Bad Nenndorf nella Bassa Sassonia si sedette per la prima volta al pianoforte di suo nonno. Un anno dopo, sua madre lo manda a lezioni con un severo insegnante di pianoforte russo. Ma non si tratta solo di pura musica strumentale: Ryk scrive la sua prima canzone all’età di 13 anni. Ryk lavora come cantautore, compositore e produttore musicale per vari progetti, inclusi molti eventi di intrattenimento dal vivo come produzioni teatrali e circensi. Nel 2018 ha fatto il suo primo tentativo all’ESC. Si è esibito nella selezione nazionale tedesca “Unser Lied für Lissabon” e ha ottenuto il terzo posto. Quest’anno il 34enne ricomincia e vuole conquistare il cuore dei fan dell’ESC con la sua canzone “Oh Boy”. @rykmusik
“Il mio fascino per la competizione è ininterrotto. La mia passione per i momenti grandiosi ed epici è in realtà creata per l’Eurovision Song Contest. Mi impegno a scrivere quella canzone e creare quella messa in scena che affascina milioni di persone.”, queste le parole di Ryk.
I biglietti per assistere dal vivo alla Finale dell’Eurovision Song Contest – das Deutsche Finale 2024 sono disponibili qui.
Ihr habt drauf gewartet und hier sind sie: Unsere 8 Songs für Das Deutsche Finale 2024 am 16. Februar. 🥳 Wie findet ihr die Auswahl?
Alle Songs in voller Länge auf: https://t.co/lrRkElXy4k#DDF #Eurovision2024 #EurovisionGermany2024 pic.twitter.com/BJGrftGOLt
— ESC Deutschland (@eurovisionde) January 19, 2024
Acht Songs für den deutschen Vorentscheid stehen jetzt fest! Hört rein – in unseren Podcast ESC Update, frisch in der ARD Audiothek. 😉https://t.co/kAKGfaGTjC pic.twitter.com/IITB299RiU
— ESC Deutschland (@eurovisionde) January 19, 2024
A questi 8 artisti, se ne aggiungerà un nono artista, selezionato tramite le candidature aperte al pubblico su TikTok “Ich will zum ESC!”, da una rosa di quindici. Ecco di segutio i quindici artisti selezionati per il concorso TikTok, dove il vincitore di TikTok completerà la rosa dei 9 partecipanti della Finale dell’“Eurovision Song Contest 2023 – Unser Lied für Liverpool”: Anne (27), Apollson (22), Béranger (32), Bibiane (26), Celina (22), Christos (20), Esther (44), Florian (28), Jamina (19), Luca (23), Lyn (38), Marie (23), Paul (26), Sophie (32) und Sven (34).
Il vincitore dell’Ich Will Zum ESC! (I want to go to the Eurovision Song Contest!) il format sviluppato da NDR e Hessischer Rundfunk (HR) per selezionare un artista finalista che parteciperà nella selezione nazionale Eurovision Song Contest – Das deutsche Finale 2024.
Lo spettacolo consisterà in cinque episodi preregistrati che verranno trasmessi in anteprima su ARD Mediathek tra il 25 gennaio e il 1 febbraio 2024 (successivamente trasmessi su Das Erste) e una finale dal vivo l’8 febbraio 2024 alle 22:00 su NDR Fernsehen, e vedrà 15 artisti allenati da Conchita Wurst (vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2014 per l’Austria) e Rea Garvey (cantautore e produttore irlandese da tempo di stanza in Germania, leader dei Reamonn e più volte giudice in diversi talent). Nel corso di sei episodi, Conchita e Rea alleneranno 15 artisti mentre lavorano sulle loro potenziali canzoni per l’Eurovision Song Contest 2024. Durante i primi quattro episodi, i 15 esordienti eseguiranno cover o pezzi propri e saranno votati dal pubblico. In ogni puntata mano a mano verranno eliminati, i coaches sceglieranno quali partecipanti passeranno alla fase successiva, con quattro che si qualificheranno per la finale, dove presenteranno una canzone per la finale; ma soltanto 2 arriveranno all’ultimo atto. Il vincitore sarà determinato da un turno di televoto.
Ecco di seguito i 15 artisti in gara all'”Ich will zum ESC!”:
- Anne da Hamburg. (27 anni), attrice e cantante di musical
- Apollson aus Regensburg. (22 anni), cantante
- Béranger aus Berlin. (32 anni), pianista franco-tedesco già con alcune produzioni all’attivo
- Bibiane da Berlin. (26 anni), cantante e social media-manager
- Celina da Bonn. (22 anni), cantante italo-tedesca
- Christos (OJI CHRISTOS) da Mindelheim. (25 anni), arrivato 10 anni fa dalla Grecia, cantante e studente di pedagogia
- Esther (Esther Filly) da Delmenhorst. (57 anni)i, cantante professionista, si esibisce da 30 anni in tutto il mondo, molti live e poche incisioni
- Florian da Künzelsau. (28 anni), cantante in diverse coverband
- Jamina da Hamburg. (19 anni), studentessa e attrice di teatro
- Luca da Berlin. (23 anni), attore e cantante di musical, attualmente in tour con la versione tedesca de “La bella e la bestia” / “Die Schöne und das Biest – das Musical”
- Lyn da Günzburg. (38 anni), cantautrice: quattro album autoprodotti all’attivo
- Marie da München. (23 anni), TikToker e attrice
- Paul da Leipzig. (26 anni), ex componente di una boyband di ragazzini POULISH KID
- Sophie da Berlin. (32 anni), giornalista freelance e podcaster
- Sven da Essen. (34 anni), imprenditore, studente universitario e attore teatrale
La Germania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dal gruppo musicale rock gotico tedesco Lord of the Lost e il suo brano “Blood and Glitter”, pubblicato il 24 dicembre 2022 come primo estratto dall’album in studio omonimo e con il quale sono giunti all’ultimo posto al termine della manifestazione. I Lord of the Lost sono stati confermati fra gli otto partecipanti a Unser Lied für Liverpool, il programma di selezione del rappresentante tedesco all’annuale Eurovision Song Contest. All’evento, che si è svolto il successivo 3 marzo 2023, il gruppo si è piazzato al quinto posto nel voto della giuria e al primo posto nel televoto, ottenendo, una volta sommate le votazioni, abbastanza punti da vincere il programma e cantare per la Germania sul palco eurovisivo a Liverpool.
Il Paese detiene il record di partecipazioni alla manifestazione (66), essendo stata presente a tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest ad eccezione di quella del 1996. Quell’anno, infatti, l’EBU-UER decise di effettuare una preselezione delle canzoni candidate, e la Germania fu una delle sette nazioni escluse dalla partecipazione. Nel 1991 per la prima volta concorre come Germania unita: fino all’anno precedente solo la Germania Ovest aveva partecipato al concorso.
La Germania fa parte dei Big Five (assieme a Spagna, Francia, Regno Unito e Italia), ovvero i paesi che, grazie al loro maggiore contributo finanziario all’EBU-UER, dall’edizione del 2004 accedono di diritto alla serata finale della manifestazione senza passare per le semifinali.
Malgrado l’alto numero di partecipazioni la Germania ha vinto l’Eurovision Song Contest solo due volte, nel 1982 con Nicole e il suo brano “Ein Bisschen Frieden” e nel 2010 con “Satellite” di Lena Meyer-Landrut. Tranne poche eccezioni, tra cui la vittoria nel 2010, la Germania ha avuto pessimi risultati nelle edizioni successive al 2000, classificandosi sei volte all’ultimo posto e due al penultimo.
L’organizzazione della partecipazione tedesca è a cura di NDR, tv del nord della Germania con sede ad Amburgo affiliata di ARD.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.