
Si è svolta stasera la seconda Semi-Finale della 3ª edizione del Benidorm Fest 2024, la selezione nazionale che determina l’artista e il brano che rappresenterà la Spagna alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024.
La Seconda Semi-Finale del Beniform Fest si è svolta presso il Palau Municipal d’Esports l’Illa di Benidorm condotta da dalla cantante spagnola Ruth Lorenzo, rappresentante della Spagna all’Eurovision Song Contest 2014 con il brano “Dancing in the Rain”, dove arriva al 10º posto, il giornalista e presentatore di tv Marc Cordero e la giornalista e presentatora di tv Ana Prada, e ha visto sfidarsi un totale di 8 artisti per i 4 posti disponibile nella Finale di sabato 3 febbraio 2024 per rappresentante della Spagna a Malmö.
In questa Seconda Semi-Finale si sono esibiti gli ultimi 8 dei 16 artisti previamente selezionati fra le 825 proposte ricevute.
Ad accedere alla Finale di sabato 3 febbraio 2024 sono stati st. Pedro, María Peláe, Almácor y Jorge González. Restano fuori dalla Finale Roger Padrós, Marlena, Yoly Saa y Dellacruz.
I quattro artisti qualificati di questa sera sono stati selezionati tramite una combinazione di voto del pubblico al 50% (composto dal televoto più una giuria demoscopica composta da un campione della popolazione spagnola di 350 individui selezionato con criteri statistici) e il voto di una giuria nazionale e internazionale al 50% hanno votato le loro canzoni preferite, con il risultato Finale determinato dalla combinazione delle varie votazioni.
Ecco di seguito il risultato dei 8 artisti che si sono sfidati stasera per i 4 posti disponibili nella Finale di Sabato 3 febbraio 2024, valutati da un mix al 50% di televoto e voto della giuria (Risultato: Giuria (50%) – Giuria demoscopica (25%) – Televoto (25%):
- María Peláe – “Remitente” (Sender) (Alba Reig Gilabert · María Peláez Sánchez), 131 punti (71 + 30 + 30) – 2º
- Dellacruz – “Beso en la mañana” (Kiss in the morning) (Carlos Almazán Fuentes · Jorge de la Cruz Correa), 54 punti (22 + 16 + 16) – 8º
- MARLENA – “amor de verano” (Summer love) (Ana Legazpi González · Carolina Moyano García · Joan Valls Paniza · Rubén Pérez Pérez), 96 punti (48 + 28 + 20) – 6º
- st. Pedro – “Dos extraños (Cuarteto de cuerda)” (Two strangers (Quarter string)) (Ioné de la Cruz · Nelson Hernández · Pedro Hernández Herrera), 164 punti (94 + 35 + 35) – 1º
- Jorge González – “Caliente” (Hot) (Adrián Ghiardo · David Parejo Martín · Jorge González González · Manuel Brea Calvo), 122 punti (42 + 40 + 40) – 3º
- Yoly Saa – “No se me olvida” (Don’t forget me) (Emilio Maestre Rico · Yolanda Saa Filgueira), 79 punti (35 + 22 + 22) – 7º
- Roger Padrós – “El temps” (Time) (Joel Condal Llorens · Roger Padrós de la Torre), 103 punti (55 + 20 + 28) – 5º
- Almácor – “Brillos platino” (Platinum glitters) (Alejandro Capdevilla Pérez · Arturo Almarcha Corella), 115 punti (65 + 25 + 25) – 4º
Nel corso della serata si sono esibiti come artisti invitati: il cantante e compositore Íñigo Quintero, il giovane artista spagnolo diventato famoso su TikTok con la sua “Si no estás”, che conta su Spotify quasi mezzo miliardo di riproduzioni. Il suo nome era tra i papabili concorrenti del Benidorm Fest 2024, ma alla fine vi ha preso parte unicamente come super-ospite proponendo la sua hit “Si no estás”; e il cantante spagnolo Sergio Dalma, rappresentare della Spagna nel Eurovision Song Contest 1991 con la canzone “Bailar Pegados”, arrivando al 4º posto e dando inizio alla sua fama; con “Sonríe porque estás en la foto”.
La Finale si terrà sabado 3 febbraio 2024 presso il Palau Municipal d’Esports l’Illa di Benidorm e vedrà 8 artisti in gara sfidarsi per rappresentare la Spagna a Malmö.

Ecco di seguito gli 8 artisti in gara che si sfideranno nella Finale per rappresentare la Spagna all’Eurovision Song Contest 2024:
- Sofía Coll – “HERE TO STAY” (Juan Manuel Pinzas Sueiro · Mauro Canut Guillén · Ignacio Canut Guillén · Sofia Coll i Benito)
- Miss Caffeina – “Bla, bla, bla” (Alberto Jiménez Rodríguez · Antonio Poza Fernández · Sergio Sastre Sanz)
- Angy Fernández – “Sé Quién Soy” (I know who I am) (Ángela María Fernández González · Dino Medanhodzic · Henrik Lundberg · Thomas G:son)
- Nebulossa – “ZORRA” (BITCH) (María Bas · Mark Dasousa)
- st. Pedro – “Dos extraños (Cuarteto de cuerda)” (Two strangers (Quarter string)) (Ioné de la Cruz · Nelson Hernández · Pedro Hernández Herrera)
- María Peláe – “Remitente” (Sender) (Alba Reig Gilabert · María Peláez Sánchez)
- Jorge González – “Caliente” (Hot) (Adrián Ghiardo · David Parejo Martín · Jorge González González · Manuel Brea Calvo)
- Almácor – “Brillos platino” (Platinum glitters) (Alejandro Capdevilla Pérez · Arturo Almarcha Corella)
I quattro artisti selezionati st. Pedro, María Peláe, Almácor y Jorge González si uniranno a Angy Fernández, Miss Caffeina, Nebulossa y Sofía Coll nella Finale che si terrà sabato 3 febbraio 2024 presso il Palau Municipal d’Esports l’Illa di Benidorm, dove si sfideranno per rappresentare della Spagna all’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö.
Ecco di seguito le date di tutti gli eventi del Benidorm Fest 2024:
14/12/2023 – Benidorm Fest 2024 Canzoni13/01/2024 – Benidorm Fest 2024 Prima Semi-Finale01/02/2024 – Benidorm Fest 2024 Seconda Semi-Finale- 03/02/2024 – Benidorm Fest 2024 Gran Finale
Nell’ultima edizione svoltasi a Liverpool la cantante e scenografa spagnola ha rappresentato la Spagna all’Eurovision Song Contest 2023 con il brano “Eaea”, pubblicato il 20 dicembre 2022 con Testi e musiche di Blanca Paloma, Jose Pablo Polo e Álvaro Tato. Inizialmente destinata a un altro artista e inviata all’emittente radiotelevisiva spagnola RTVE insieme a un altro brano, “Plumas de nácar” come potenziali partecipanti al Benidorm Fest 2023, è stata registrata dall’autrice Blanca Paloma in seguito al feedback positivo ricevuto. La canzone si presenta come una ninna nanna il cui testo parla di «un amore incondizionato che va oltre la morte». Blanca Paloma è stata confermata fra i 18 partecipanti al Benidorm Fest 2023, festival utilizzato per selezionare il rappresentante spagnolo all’annuale Eurovision Song Contest, dove avrebbe presentato “Eaea” come inedito. La cantante si è esibita dal vivo con “Eaea” durante la finale del l Benidorm Fest 2023, dove è risultata la vincitrice delle votazioni della giuria e del pubblico, diventando di diritto la rappresentante spagnola all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. Nel maggio successivo, in occasione della finale eurovisiva, la canzone si è classificata al 17º posto con 100 punti totalizzati, di cui 95 dalle giurie, che l’hanno piazzata al 9º posto, e 5 dal televoto, il punteggio più basso della serata da parte del pubblico.
Dal 1961, la Spagna ha partecipato ininterrottamente all’Eurovision Song Contest, vincendo due volte: nel 1968 la vittoria venne assegnata a Massiel mentre nel 1969 la cantante Salomé dovette condividere il premio con altre tre cantanti Lulùche rappresentò il Regno Unito, Frida Boccara per la Francia e Lenny Kuhr per i Paesi Bassi. Le quattro canzoni avevano raggiunto lo stesso punteggio e in mancanza di un preciso regolamento la vittoria venne assegnata ex aequo. In seguito per evitare questo inconveniente fu modificato il regolamento in modo tale da avere sempre un unico vincitore. Negli anni settanta le canzoni proposte hanno ottenuto ottimi piazzamenti ma in seguito non sono mai entrate tra le prime 10 posizioni.
Dal 2000 la Spagna fa parte dei Big Five assieme a Francia, Germania, Regno Unito e Italia, accedendo direttamente alla finale della kermesse. La prima parte del nuovo millennio porta con sé quattro classificazioni consecutive in top 10, mentre la seconda è di gran lunga più avara per gli iberici, costretti per diverse edizioni nei bassifondi della classifica, tra cui spicca l’ultimo posto nel 2017. Raggiunge buoni risultati nel 2012 e nel 2014 rispettivamente con Pastora Soler e con Ruth Lorenzo (entrambe classificatesi al decimo posto finale) mentre nel 2022 ottiene terzo posto con Chanel e la sua “SloMo”, stabilendo il record personale di punti conquistati (459) e di giurie che hanno concesso i propri 12 punti (8).
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.