
Berna e Biel/Bienne hanno svelato i dettagli della loro candidatura per ospitare l’Eurovision Song Contest 2025 il prossimo maggio. In lizza vi sono anche Zurigo, Basilea e Ginevra.
Le città di Berna e Biel/Bienne hanno confermato ufficialmente la loro intenzione di candidarsi per ospitare l’Eurovision Song Contest 2025.
La capitale svizzera e la città natale del vincitore dell’Eurovision Song Contest 2024 Nemo, mirano a organizzare il primo Eurovision Song Contest organizzato congiuntamente nella storia dell’evento.
Verrà presentata una candidatura congiunta con lo slogan “Bern United”, hanno indicato le autorità della città federale, secondo cui essa soddisfa tutti i requisiti in termini di alloggio, logistica, spazio, tecnologia, traffico, trasporti, sostenibilità e sicurezza.
L’offerta si concentra sull’ospitare il concorso presso la Neue Festhalle di Berna, che aprirà a marzo 2025. Gli eventi correlati al concorso si terranno in entrambe le città, assicurando che entrambe siano una parte importante dell’Eurovision Song Contest. Gli eventi e le location principali sono:
- Eurovision Village – Bern – Nei terreni attorno alla Neue Festhalle
- Handover Ceremony & Running Order Draw – Biel
- Turquoise Carpet e Opening Ceremony – Bern – da Helvetiaplatz attraverso il Kirchenfeldbrücke al Kulturcasino
- Public Viewing Zone – Bern – Bundesplatz
- Public Viewing Zone “Home-Town” – Biel

Come parte dell’offerta, il Municipio di Berna ha approvato un credito di 7 milioni di franchi – CHF (7,3 milioni di Euro) per i costi che la città sosterrà, mentre Biel/Biene contribuirà con 1 milione di franchi – CHF (1,04 milioni di Euro). I due legislativi cittadini dovranno ora esprimersi in merito, così come il Gran consiglio, al quale l’esecutivo cantonale pure sottoporrà una richiesta di finanziamento.
Inoltre, BERNEXPO e altre aziende private hanno accettato di contribuire ai costi di hosting.
Qualora questa candidatura dovesse prevalere, il concorso si svolgerebbe alla nuova Festhalle (sala per eventi), attualmente in costruzione a Berna. Bienne accoglierebbe invece la cerimonia di passaggio del testimone e il public viewing.
Il sindaco di Berna, Alec von Graffenrie, ha commentato: “Il gigantismo non si addice né a Berna né a Bienne. La nostra versione dell’ESC sarebbe un evento ridimensionato in stile bernese ma ancora più raffinato, in cui qualità, cuore, diversità e sostenibilità sono chiaramente in primo piano”.
Il sindaco di Bienne, Erich Fehr, ha aggiunto: “Come capitale del bilinguismo, Bienne è fondamentalmente sinonimo di diversità, tolleranza e un notevole cosmopolitismo. Questo è un altro motivo per cui possiamo identificarci con l’idea di base dell’ESC”.
I dettagli completi dell’offerta di Berna e Bienne sono disponibili qui (Vortrag Eurovision Song Contest 2025, CP Candidature Bienne Berne ESC, Visualisierung Festhalle BERNEXPO, Visualisierung Festhalle Innen BERNEXPO).
L’Eurovision Song Contest 2025 si terrà come noto in Svizzera nel 2025, dopo la vittoria di Nemo (originario proprio di Bienne) con “The Code” nell’edizione di quest’anno 2024 svoltasi a Malmö, in Svezia. La Svizzera ha vinto l’Eurovision Song Contest per la terza volta, dopo aver vinto le edizioni del 1956 e del 1988.
Basilea, Ginevra, Berna e Bienne hanno confermato ufficialmente la loro intenzione di candidarsi per ospitare l’Eurovision Song Contest 2025. Il calendario prevede che in luglio e agosto l’Unione europea di radiodiffusione (EBU-UER) e la SSR studino i dossier ed effettuino visite sul posto. La decisione finale sulla città ospite dell’Eurovision Song Contest 2025 verrà decisa entro fine agosto.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.