Sanremo 2025: Olly con “Balorda Nostalgia” vince il Festival di Sanremo 2025. I risultati delle votazioni.

Angelina Mango, con “Balorda nostalgia” ha vinto la 75ª edizione del Festival di Sanremo. Le altre posizioni: 2° Lucio Corsi, 3° Brunori Sas, 4° Fedez,  5° Simone Cristicchi. Una cinquina finale in in parte inaspettata e una vittoria di strettissima misura: Olly ha vinto con appena lo 0,4% di margine su Lucio Corsi, soprattutto grazie al 31% raccolto al televoto. All’ultimo ballottaggio ha votato il pubblico da casa (34%), la giuria della stampa (33%), e le radio (33%). I voti di questo ballottaggio si sono sommati a quelli di tutta la settimana.

L’unica vera sorpresa è arrivata alla fine: i favoritissimi Achille Lauro e Giorgia fuori dalla cinquina di testa, quella che va al ballottaggio. Secondi e terzi Corsi e Brunori, che nessuno aveva visto arrivare così in alto. Poi Olly, che invece si dava tra i possibili vincitori da settimane – e che si è meritato la vittoria con una ballata tutt’altro che rivoluzionaria, ma eseguita con intensità.

Per il resto è stato un Sanremo dai grandi numeri (solo la finale in calo di ascolti), e delle grandi quantità: tante (troppe) canzoni, tanti co-conduttori, tanti eventi in una città imballata per 8 giorni.

Il festival continua a crescere. Anche troppo, a dispetto di quello che gli metti dentro: sappiamo che Sanremo non è il Primavera, ma forse sarebbe il caso di ragionare sulla qualità, oltre che sull’inseguimento della quantità e dei numeri ad ogni costo.

Perché le canzoni non erano granché, a parte il vintage classico di Brunori, Corsi (che meraviglia – davvero le uniche grandi sorprese) e Joan Thiele e a parte qualcuno che ha fatto il compito con proposte dignitose. Musicale siamo tornati indietro rispetto alla contemporaneità degli anni scorsi: bastava vedere Mahmood sul palco come ospite, che sembrava arrivare dal futuro, rispetto a tutto il resto.

Queste le percentuali di voto sul totale

1- Olly 23,8%
2-  Lucio Corsi 23,4%
3 – Brunori Sas 20,3%
4 – Fedez 17,7%
5 – Simone Cristicchi 14,8%

Queste le percentuali del televoto

1- Olly 31%
2-  Lucio Corsi 25,7%
3 – Brunori Sas 16,6%
4 – Fedez 20,5%
5 – Simone Cristicchi 6,1%

Dopo le performance di tutte e 29 le canzoni, abbiamo una classifica non più parziale come quelle dei giorni scorsi ma definitiva, dall’ultimo al 6° posto.

Stasera hanno votato tutte le giurie: il televoto (34%), della giuria della stampa (33%), e delle radio (33%). Ora abbiamo una cinquina finale di artisti di che si contenderanno la vittoria. Le giurie voteranno di nuovo, ma i voti si assommano a quelli di tutta la settiman (e radio e stampa danno un voto da 1 a 5 a tutte le canzoni, non più votazione secca)

Al ballottaggio per la vittoria di Sanremo 2025 vanno Brunori Sas, Fedez, Lucio Corsi, Olly, Simone Cristicchi

Questa invece la classifica dal 30° al 6° posto:

  • 6  – Giorgia
  • 7  – Achille Lauro
  • 8  – Francesco Gabbani
  • 9  – Irama
  • 10  – Coma_Cose
  • 11  – Bresh
  • 12 – Elodie
  • 13  – Noemi
  • 14  – The Kolors
  • 15  – Rocco Hunt
  • 16 – Willie Peyote 
  • 17 – Sarah Toscano
  • 18 – Shablo
  • 19  – Rose Villain
  • 20  – Joan Thiele
  • 21 – Francesca Michielin
  • 22 – Modà 
  • 23 – Massimo Ranieri
  • 24 – Serena Brancale
  • 25 – Tony Effe
  • 26 – Gaia
  • 27 – Clara
  • 28 – Rkomi
  • 29 – Marcella Bella

Olly avrà la possibilità di rappresentare l’Italia all‘Eurovision Song Contest 2025, che si svolgerà a Basilea il prossimo maggio. La conferma, che al momento sembra scontata, dovrebbe arrivare nelle prossime ore o nella conferenza stampa alle ore 12:00 di domani.

L’Italia è tra i paesi fondatori dell’Eurovision Song Contest e vi ha partecipato senza interruzioni fino al 1980 per poi parteciparvi con diverse pause fino al 1997. Dopo un’assenza durata ben 13 edizioni, il paese è tornato a partecipare nel 2011 e da allora è uno dei cosiddetti Big Five, ossia i cinque Paesi che, in virtù dei loro investimenti nell’EBU-UER, partecipano direttamente alla finale dell’evento. Il Paese ha vinto tre volte: nel 1964 con “Non ho l’età (per amarti)” di Gigliola Cinquetti, nel 1990 con “Insieme: 1992” di Toto Cutugno e nel 2021 con “Zitti e buoni” dei Måneskin. Grazie a queste tre vittorie l’Italia ha ospitato per altrettante volte la manifestazione: nel 1965 presso l’auditorium Rai di Napoli, nel 1991 presso gli studi di Cinecittà a Roma e nel 2022 presso il PalaOlimpico a Torino. Lo scorso anno l’Italia è stata rappresentata da Marco Mengoni che, con il brano “Due Vite”, ha chiuso la gara al 4° posto.

Olly, pseudonimo di Federico Olivieri (Genova, 5 maggio 2001), è un cantautore e rapper italiano. Nato nel 2001 a Genova, è figlio di un avvocato e una magistrata. La famiglia si è successivamente stabilita nel quartiere della Foce. Durante l’infanzia e l’adolescenza si è ispirato musicalmente a diversi artisti internazionali, tra cui Gufees, Post Malone, Young Thug e Roddy Ricch, e italiani, tra cui Marracash e Tedua. Appassionato di musica, ha deciso di iscriversi presso il Conservatorio Niccolò Paganini della sua città natale, dove ha studiato musica e canto. È inoltre laureato in Economia e management d’impresa presso l’Università degli Studi di Milano.

La sua carriera musicale è iniziata nel 2016, quando ha formato il collettivo musicale Madmut Branco, con il quale ha pubblicato il suo primo progetto discografico, Piacere mixtape. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo progetto da solista, l’EP Namaste, in collaborazione con il rapper Matsby, da cui è stato estratto il singolo Chiara Ferragni, in collaborazione con Alfa. Dopo alcuni anni di inattività, in cui si è trasferito nel Regno Unito per focalizzarsi sui suoi studi, dal 2018 ha ripreso a pubblicare musica in Italia. 

Il 15 giugno 2018 ha pubblicato l’EP CRY4U, seguito il 27 settembre dal singolo Bla-Bla Car. L’anno successivo, nel 2019, ha pubblicato il singolo Bevi e partecipato al brano Black Room Posse, incluso nell’album dei producer Eames e FJLO. A maggio ha pubblicato il singolo Il primo amore, il suo primo successo da solista, che ha superato le 100 mila visualizzazioni su YouTube in una settimana. Il 30 ottobre 2020 ha annunciato l’uscita di Io sono, il suo terzo EP contenente sette tracce, da cui sono stati estratti i singoli Mai e poi mai e Winston Blue, pubblicato il successivo 6 novembre.

Nel 2021 ha pubblicato su Instagram una reinterpretazione del brano La notte di Arisa. Tale cover ha ottenuto particolare successo sulla piattaforma, tanto da essere successivamente pubblicata come singolo, intitolato La notte (RMX), in collaborazione con la stessa Arisa. Nella primavera dello stesso anno ha ottenuto il suo primo contratto discografico con l’etichetta Aleph Records per Metatron, distribuita da Epic Records per Sony Music. Nel mese di luglio è stato nominato come artista del mese nel programma MTV New Generation con il brano Lego, pubblicato il 28 maggio.

Nel 2022, dopo essersi esibito al Goa-Boa Festival e aver aperto il concerto di Blanco al Porto antico di Genova, è stato confermato come uno fra i dodici artisti partecipanti della sedicesima edizione del concorso canoro Sanremo Giovani con il brano L’anima balla, risultando secondo e ottenendo quindi la possibilità di prendere parte al Festival di Sanremo 2023. Il 16 dicembre è uscito il suo quarto EP Il mondo gira.

Nel febbraio 2023 ha partecipato in gara al 73º Festival di Sanremo con il brano Polvere, classificandosi al ventiquattresimo posto al termine della kermesse musicale. Successivamente Polvere è stato certificato disco di platino dalla Federazione Industria Musicale Italiana. Il 10 febbraio ha pubblicato il suo primo album in studio Gira, il mondo gira, che ha poi raggiunto la tredicesima posizione della classifica FIMI Album ed è stato certificato disco d’oro per aver superato la soglia delle 25 000 unità vendute. Nel mese di aprile ha realizzato il suo primo tour indoor, intitolato Il mondo gira tour, suonando a Perugia, Roma e Milano. Dopo aver registrato il tutto esaurito in ogni data, ha iniziato il tour estivo visitando diverse città della penisola e portando dunque avanti il sodalizio artistico con il suo produttore Jvli.

Il 3 novembre 2023 ha pubblicato il suo nuovo singolo A squarciagola, interpretato dal vivo nella sua unica data invernale al Fabrique di Milano il 10 dicembre seguente. L’8 marzo 2024 è uscito il brano Devastante, che ha raggiunto la decima posizione della classifica Top Singoli ed è stato certificato triplo platino dalla FIMI. Nel mese di giugno ha collaborato con Emma e Jvli per il singolo Ho voglia di te, che ha poi raggiunto la ventesima posizione della classifica italiana ed è stato certificato platino.

Il 6 settembre ha pubblicato il brano Per due come noi, in collaborazione con Angelina Mango e Jvli, che ha poi raggiunto la vetta della hit parade ed è stato certificato doppio platino. Il 25 ottobre ha pubblicato il suo secondo LP Tutta vita, contenente i singoli A squarciagola, Devastante e Per due come noi. L’album ha poi raggiunto la prima posizione della classifica FIMI Album, in seguito certificato disco di platino per aver superato la soglia delle 50 000 unità vendute. Dal 28 novembre al 22 dicembre si è tenuta la prima parte della tournée Lo rifarò, lo rifaremo tour, nei club italiani che ha poi registrato il tutto esaurito. Il 6 dicembre è stato pubblicato il singolo Quei ricordi là come quarto estratto del secondo disco, in seguito certificato disco d’oro.

Nel febbraio 2025 ha partecipato per la seconda volta in gara al 75º Festival di Sanremo con l’inedito Balorda nostalgia, seconda numero uno dell’artista nella Top Singoli. Il 14 febbraio, nella quarta serata dedicata alle cover, ha duettato con Goran Bregović e His Wedding and Funeral Orchestra cantando il brano Il pescatore di Fabrizio De André. Due giorni dopo, in occasione della finale, ha trionfato con il suo inedito in gara.

Nel 2023 il cantante è stato accusato di omofobia a seguito della circolazione sui social network di un video riguardante un freestyle da lui eseguito nel 2019, all’età di diciotto anni, in cui adotta termini offensivi nei confronti degli omosessuali e associa la comunità LGBT all’AIDS.

Il cantante è stato inoltre accusato di incitamento alla violenza contro le donne attraverso i propri brani, tra cui Mai e poi mai, il cui testo riporta Il giorno che la trovo o / La sposo o la ucciderò / Se non può stare qui, sicuro / Non la lascio a te. In seguito all’omicidio di Giulia Cecchettin, Olly ha modificato il testo in Il giorno che la trovo o / La sposo o la lascio andare / Se non può stare qui / Per me può far quel che le pare durante il concerto tenutosi nel locale Fabrique di Milano. In un’intervista concessa al Corriere della Sera il rapper ha affermato: «Quel brano l’ho scritto a 17 anni, dopo il primo amore, una storia folle. Avevo idealizzato tantissimo quel rapporto. E quella rima lì era un’iperbole, una metafora estrema. Già al tempo chi lavorava con me mi disse che era troppo, ma io ho sempre tenuto fede al momento della scrittura. […] mi sentivo a disagio a cantare quella rima e ho pensato a dieci frasi diverse con cui sostituirla. Poi in live mi si è spento il cervello, e quella nuova rima mi è venuta spontanea. C’è stato chi mi ha accusato di piegarmi alla censura o di cercare il consenso popolare. Io non cambierei mai il testo perché ho rispetto della persona che l’ha scritto. Ma ho avuto la maturità emotiva di pensare che fosse sbagliato cantare quella canzone in quel modo».

Eccoci finalmente all’analisi che spiega a fine edizione del Festival di Sanremo, le ragioni che hanno portato l’artista, in questo caso Olly, alla vittoria. Capiremo anche in modo più allargato il processo che ha portato alla definizione delle Top 5 in ogni serata, per ogni giuria: la sala stampa-tv-web, la giuria delle radio e naturalmente il televoto.

La prima serata. Nella prima serata, la persona più votata dalla sala stampa, tv e web è Giorgia. Ecco l’elenco delle cinque canzoni preferite dalla giuria di settore. In questa votazione Olly è il sesto classificato.

  1. Giorgia
  2. Simone Cristicchi
  3. Brunori Sas
  4. Lucio Corsi
  5. Achille Lauro

La seconda serata. Nella seconda serata, nella quale si sono esibiti solo 15 artisti, la giuria delle radio voleva nuovamente vincitrice Giorgia. Ecco la top 5:

  1. Giorgia
  2. Simone Cristicchi
  3. Achille Lauro
  4. Lucio Corsi
  5. The Kolors

Molto interessante è la presenza dei The Kolors in quinta posizione, ma parte della top 5 è la stessa che abbiamo visto poi in finale. Il televoto della seconda serata invece ha una visione solo in parte simile. Ecco com’è andata:

  1. Simone Cristicchi (20,49% dei voti)
  2. Fedez (19,39% dei voti)
  3. Lucio Corsi (10,65% dei voti)
  4. Achille Lauro (10,54% dei voti)
  5. Giorgia (9,7% dei voti)

Da questa Top 5 emerge un dato interessante che spiega perché potrebbe essere uscita dalla top 5 finale: Giorgia è scelta come preferenza al televoto la metà rispetto a Cristicchi, che è il vincitore secondo il pubblico da casa. Nella classifica congiunta la situazione è quella dichiarata poi in trasmissione. Visti però in ordine, il vincitore della serata era Simone Cristicchi.

  1. Simone Cristicchi
  2. Fedez
  3. Giorgia
  4. Achille Lauro
  5. Lucio Corsi

La terza serata. Passiamo a giovedì. Le radio votano le 14 esibizioni rimanenti. I preferiti dalla giuria delle radio sono i Coma_Cose, e vediamo altri due nomi inediti finora, quello di Noemi e quello di Francesco Gabbani. Olly è terzo.

  1. Coma_Cose
  2. Brunori Sas
  3. Olly
  4. Noemi
  5. Francesco Gabbani

Il televoto, invece, vuole come vincitore Brunori Sas con una quota di televoto di quasi 10% superiore rispetto a Olly. Ecco com’è andata:

  1. Brunori Sas (35,08% dei voti)
  2. Olly (26,22% dei voti)
  3. Irama (7,19% dei voti)
  4. Tony Effe (4,9% dei voti)
  5. Modà (4,2% dei voti)

Le cifre raggiunte al televoto da Brunori e Olly sono altissime e non sono equiparabili agli altri artisti e nemmeno a quelle della serata precedente. Per il pubblico il vincitore è Brunori Sas e il secondo classificato è Olly. Con distacco, terzo è Irama. Nella classifica congiunta della terza serata il vincitore è ovviamente Dario Brunori. Ecco la cinquina in ordine di classifica.

  1. Brunori Sas
  2. Olly
  3. Irama
  4. Francesco Gabbani
  5. Coma_Cose

Nella congiunta della seconda e terza serata unendo tutte le votazioni, vi diamo qui la Top 10, nella quale si nota gran parte della top 5 in finale, nella quale è però inclusa Giorgia. Lucio Corsi è settimo.

  1. Brunori Sas
  2. Olly
  3. Simone Cristicchi
  4. Fedez
  5. Giorgia
  6. Achille Lauro
  7. Lucio Corsi
  8. Irama
  9. Bresh
  10. Francesco Gabbani

La finale: prima fase. Saltiamo la serata del venerdì, non essendo parte del conteggio per la vittoria e passiamo direttamente a sabato, serata nella quale le giurie si sono comportate in modo abbastanza diverso e sorprendente. Partiamo dalle radio, che votano questa top 5 e vogliono Giorgia vincitrice e Achille Lauro sul podio. Olly qui è addirittura settimo.

  1. Giorgia
  2. Lucio Corsi
  3. Achille Lauro
  4. Coma_Cose
  5. Brunori Sas

La sala stampa è d’accordo con le radio, tranne qualche piccolo dettaglio. Ecco la loro top 5, nella quale Giorgia è nuovamente la vincitrice e Achille Lauro è ancora sul podio.

  1. Giorgia
  2. Lucio Corsi
  3. Achille Lauro
  4. Brunori Sas
  5. Olly

Piuttosto diverso è il televoto, che qui vuole vincitore Brunori Sas. Ecco la top 5 con le percentuali di voto per ogni singolo artista. Olly per ora non è il più votato dal pubblico da casa, anche se di misura. Giorgia, la sesta classificata, ottiene comunque una percentuale in linea con Achille Lauro, raccogliendo l’8,03% dei voti. Forse non abbastanza per avere il supporto necessario per entrare in top 5 in finale.

  1. Brunori Sas (17,44% dei voti)
  2. Olly (16,26% dei voti)
  3. Lucio Corsi (12,31% dei voti)
  4. Fedez (9,65% dei voti)
  5. Achille Lauro (8,5% dei voti)

Nella classifica congiunta solo del sabato, è ancora Brunori Sas il vincitore. Se avessimo dovuto conteggiare solo l’ultima serata per determinare la top 5, la classifica sarebbe stata questa.

  1. Brunori Sas
  2. Olly
  3. Lucio Corsi
  4. Giorgia
  5. Achille Lauro

Questo passaggio è particolarmente importante. Unendo i voti della quinta serata con le serate precedenti (esclusa la serata cover) è lì che escono fuori dalla top 5 il nome di Giorgia e quello di Achille Lauro, ma entrano quello di Fedez e di Simone Cristicchi, complessivamente andati molto meglio nelle serate precedenti dal punto di vista del televoto, arrivando a questa classifica.

  1. Brunori Sas
  2. Olly
  3. Lucio Corsi
  4. Simone Cristicchi
  5. Fedez

La finale: seconda fase. Partendo dalla top 5, le tre giurie si sono così espresse. Per la giuria delle radio, nella serata finale di sabato il vincitore era Lucio Corsi. Il dato molto interessante è che tantissimi che non avevano votato Olly nella prima fase lasciandolo settimo, qui lo vogliono secondo. Questo aspetto è determinante.

  1. Lucio Corsi
  2. Olly
  3. Brunori Sas
  4. Simone Cristicchi
  5. Fedez

La sala stampa, tv e web vedeva le stesse tre identiche posizioni, dove Fedez saliva però al quarto posto e Simone Cristicchi scendeva al quinto. A fare la differenza è stato poi il televoto che è riuscito a scambiare le prime due posizioni (volendo Olly vincitore) e alzare moltissimo la posizione di Fedez. Ma i numeri di Lucio Corsi rimangono importantissimi.

  1. Olly (31,04% dei voti)
  2. Lucio Corsi (25,70% dei voti)
  3. Fedez (20,51% dei voti)
  4. Brunori Sas (16,60% dei voti)
  5. Simone Cristicchi (6,1% dei voti)

La proclamazione. Alla fine dei conti, quello tra Olly e Lucio Corsi è stato quasi un pareggio dove la grande differenza di televoto per Olly in finale e il buon supporto delle altre giurie tecniche (anche la svolta delle radio), l’hanno portato a creare quel piccolo vantaggio che gli è valso la vittoria.

  1. Olly (23,84% dei voti)
  2. Lucio Corsi (23,39% dei voti)
  3. Brunori Sas (20,31% dei voti)
  4. Fedez (17,67% dei voti)
  5. Simone Cristicchi (14,77% dei voti)

Nella galleria qua sotto il dettaglio di tutte le votazioni delle cinque serate (il pdf è scaricabile anche dal sito della Rai).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi