L’emittente pubblica azera İctimai TV ha affermato circa tre settimane fa l’intenzione di non cambiare il format di selezione 2011 che alla fine ha portato a loro la prima vittoria all’ESC. Ora, i dettagli sono stati resi noti.
Un totale di 72 cantanti hanno vinto il diritto di partecipare alle fasi successive del Milli seçim turu 2012.
Secondo l’emittente pubblica azera, tre di questi provengono dalgi Stati Uniti. Le tre audizioni preliminari tenutesi all’inizio del mese hanno visto 119 asipiranti partecipanti.
La İctimai TV ha condotto il sorteggio per la selezione nazionale per l’ESC 2012 come abbiamo riferito oggi in un precedente post. Il sorteggio si è svolto sotto i controllo di Leyla Aliyeva (Leyla Əliyeva), Husniya Maharramova (Hüsniyə Məhərrəmova), Zehra Bedelbeyli (Zəhra Bədəldəyli) e Tunzale Agayeva (Tünzalə Ağayeva), e ha anche partecipato Ogae.az.
I 72 aspiranti sono stati divisi in 8 gruppi di nove persone che parteciperanno in otto manche settimanali. Propio come l’anno scorso, il programma sarà trasmesso dal Lunedì al Venerdì alle 21:00 ora locale (18:00 CET). Ogni settimana, un concorrente si qualificherà per la semifinale grazie ad una combinazione di voto della giuria ed il voto SMS, per un totale di 8 semifinalisti. Tre di loro passeranno alla gran finale. Il vincitore della selezione azera sarà selezionato tramite televoto.
In modo simile alla selezione nazionale dell’anno scorso, il sistema di selezione rimarrà invariato, ogni partecipante entro i 5 giorni della settimana (dal Lunedì a Venerdì), si esibiranno le sue canzoni su questa priorità: il Lunedì (Hit mondiale), il Martedì (canzone in azero), il Mercoledì (Hit eurovisivo), il Giovedì (Giorno dello spettacolo) e Venerdì (canzone scelta a discrezione del partecipante; la scelta tra le quatto canzoni che sono state eseguite entro la settimana).
La selezione nazionale inizia il 28 Novembre sul canale İctimai TV durante 8 settimane e si svolgeranno in uno studio nuovo di zecca dell’emittente pubblica azera, con un palcoscenico completamente nuovo, effetti di luce e le apparecchiature anche nuove.
- Janan Zeynalli (1 settimana)
- Bern Station (1 settimana)
- Eka Hasanli (1 settimana)
- Ian Kash (2 settimana)
- Cexp (2 settimana)
- Khayyam Mustafa (3 settimana)
- Altun (3 settimana)
- Rustam Allazov (3 settimana)
- Amin Hassan (4 settimana)
- Empathy (4 settimana)
- Nick Babaev (4 settimana)
- Azad Shabanov (5 settimana)
- Adil Bahyshly (Adil Baxışlı) (6 settimana)
- Sabina Babayeva (6 settimana)
- Erkin Osmanli (7 settimana)
- Khan of Baku (7 settimana)
- Rinat Alina (8 settimana)
- Zaur Amiraslanov (8 settimana)
- Ulvi Rashidov (Ulvi Rəşidov) (8 settimana)
(Tratto da: esctoday, ogae.az)
Devi accedere per postare un commento.