L’emittente televisiva pubblica monegasca TMC non ha intenzione di tornare all’Eurovision Song Contest, secondo ha affermato l’ex capo della delegazione monegasca, Phil Bosco al sito di lingua francese eurovision-info.net. La ragione, la TMC non possiede le risorse finanziarie per pagare una partecipazione Eurovisiva.
Attualmente, l’emittente francese TF1 detiene l’80% di TMC, mentre il restante 20% è nelle mani del Principato. L’acquisizione dell’emittente pubblica monegasca è venuto da TF1 nel 2010, ma il Consiglio della TMC ha messo le condizioni per l’accordo. Uno di questi era una netta separazione tra le due entità, che consente a TF1 di fornire solamente supporto editoriale alla TMC. Assistenza finanziaria o di sponsorizzazione non può essere accettata in ogni caso. È per questo che l’emittente pubblica monegasca non possiede il budget necessario per coprire i costi di una partecipazione all’ESC.
L’unica possibilità Monaco ha ancora è quello di trovare uno sponsor. Questo sembra molto improbabile, però. Andorra aveva già provato a partecipare con il sostegno finanziario degli sponsor, ma non è riuscito a trovare.
Monaco ha debuttato nell’Eurovision Song Contest nel 1959. Il Principato si ritirò nel 1979 e non ritornò fino al 2004. La loro ultima partecipazione è stata nel 2006, quando Séverine Ferrer ha cantato “La coco-dance” ad Atene.
(Tratto da: esctoday)
Devi accedere per postare un commento.