Slovenia: Stasera la finale di Misija Eurovizija

La dodicesima puntata di Misija Evrovizija, programma ideato per selezionare il prossimo partecipante sloveno all’’ESC Baku 2012 si è giunta alla sua fine questa sera. La RTVSLO ha finito la  gara per trovare i due migliori artisti che participaranno all’EMA 2012, finale nazionale per selezionare la canzone slovena all’ESC 2012. 

Nella selezione finale di questa sera saranno selezionate i due concorrenti che prenderanno parte all’EMA 2012 il 26 Febbraio, quando ufficialmente la rappresentante e la canzone slovena all’ESC verranno selezionate. Le tre finaliste questa sera si esibiranno con tre brani ciascuna: un brano vincitore dell’ESC, una canzone conosciuta in tutto il mondo ed una nuova canzone composta appositamente per i concorrenti.

         

Lo spettacolo sarà in diretta sul TV SLO 1 alle 20:00 CET ospitato da Klemen Slakonja, Maja Keuc (SI 2011) e Zlatko.

I membri della giuria sono gli stessi di tutta la precedente puntate: Raay (cantautore), Darja Švajger (SI 1995, SI 1999), Tina Marinšek (cantante) e Jonas Žnidaršič (personaggio televisivo).

Le tre finaliste sono: Nika Zorjan, Nika in Eva Prusnik ed Eva Boto. 

Gli Superospite della serata saranno Omar Naber (SI 2005) insieme al gruppo di dancers Maestro, che eseguirà il suo ultimo brano “Parfum”, Maja insieme al gruppo di dancers  Maestro che eseguirà le canzoni “Again”, “Zhorem” e “Krog” e Nuša Derenda (SI 2001) insieme a Maja Keuc che eseguiranno la canzone “You shook me all night long”.  

I due artisti che andranno direttamente alla finale nazionale slovena saranno decisi attraverso una combinazione di voto tra la giuria di professionisti (50%) e il televoto del pubblico (50%).

(Tratto da: esctoday, L’Europazzia)