Che l’organizzazione di Sanremo 2012, fosse in ritardo sulla tabella di marcia, rispetto ad esempio allo scorso anno quando già prima della fine del mese di Dicembre erano stati annunciati i nomi dei Big in gara, è una considerazione che da molti giorni accompagna tutte le indiscrezioni che ruotano intorno alla kermesse canora.
Tuttavia il momento in cui si conosceranno i nomi degli artisti che parteciperanno al Festival, si avvicina sempre di più dato che, dopo un ultimo slittamento rispetto all’originario 10 Gennaio, il 15 Gennaio è stato annunciato come il giorno in cui i cantanti che concorreranno sul palco dell’Ariston dal 14 al 18 Febbraio prossimi, saranno svelati. E oggi si scopre che tale annuncio avverrà nel corso del programma Domenica in, L’arena in onda su Rai 1.
La notizia è stata data da Massimo Giletti, conduttore del programma, che lo ha rivelato nel corso della puntata andata in onda oggi. Giletti ha parlato di un accordo con il direttore artistico del Festival Gianmarco Mazzi e con Gianni Morandi, a cui è stata assegnata anche quest’anno, dopo il successo della scorsa edizione, la conduzione del Festival della Canzone Italiana.
È lo stesso Massimo Giletti a confermare lo slittamento, dal 10 al 15 gennaio, dell’annuncio ufficiale riguardo la lista dei cantanti:”Insieme al direttore artistico del Festival Gianmarco Mazzi e a Gianni Morandi, abbiamo deciso di annunciare i nomi dei cantanti che parteciperanno al Festival di Sanremo. E’ la prima volta che viene fatto in televisione e in diretta.”
Intanto le indiscrezioni sui partecipanti al Festival di Sanremo 2012 continuano a venir fuori e i nomi in circolazione sono molti: alcuni alcuni sono prossimi alla conferma come Emma Marrone, Lucio Dalla che scrive per Pierdavide Carone e gli dirige pure l’orchestra, Eugenio Finardi che presenta un testo emblematico dal titolo E tu lo chiami Dio, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, i Marlene Kuntz, Nina Zilli, Michele Zarrillo, altri invece rimangono ancora incerti, per citarne qualcuno, si parla di Fabio Concato, Arisa, Marco Mengoni e molti altri ancora.
L’edizione 2012 di Sanremo vedrà sul palco accanto a Gianni Morandi, Tamara Ecclestone, figlio del magnate della Formula 1 e Ivana Mrazova, mentre il primo ospite al momento confermato è Adriano Celentano.
L’annuncio del cast in diretta nel corso di una trasmissione televisiva è una novità assoluta rispetto al passato. Tra una settimana esatta sapremo dunque chi parteciperà a Sanremo 2012.
Mentre si attende la sentenza del Tar che potrebbe bloccare Sanremo Social, il contest online per la selezione degli ultimi sei posti disponibili per gareggiare nella Sezione Artisti Giovani del 62° Festival di Sanremo, ribattezzato quest’anno Sanremo Social, è giunta al termine oggi.
Dallo scorso 5 Gennaio è stato chiuso il termine per gli artisti interessati a partecipare a Sanremosocial mentre per gli utenti Facebook il termine per votare il brano in lizza si è chiuso oggi alle ore 18:00 di Domenica 8 Gennaio 2012.
I video caricati sono oltre 1.100 e più di 147.392 coloro che hanno cliccato “Mi piace” sulla pagina Facebook di SanremoSocial, l’iniziativa promossa dagli organizzatori del prossimo Festival di Sanremo per scegliere i giovani in gara al Teatro Ariston.
Quasi 62mila persone ne parlano su tutta la piattaforma Facebook. Numeri impressionanti, se si pensa che il 12 gennaio 2012, ne verranno selezionati solo 6 che saliranno sul palco del Festival.
In totale i giovani saranno 8, perché a questi si aggiungeranno anche i due gruppi già vincitori di Areasanremo, i “Bidiel” e i “Io ho sempre voglia”.
Tra tutti gli artisti che hanno inviato la canzone veranno selezionati 80 prescelti (30 dagli utenti Facebook, 30 dalla commissione artistica del Festival, più 20 riserve) che dovranno contendersi gli ultimi sei posti disponibili nel Sanremo Social Day, una lunga giornata di casting no-stop che si terrà giovedì 12 Gennaio.
Il Gruppo d’ascolto è composto dal direttore artistico del Festival Gianmarco Mazzi, dallo stesso Gianni Morandi e tre voci di Radio Rai: Gianmaurizio Foderaro, Federica Gentile, Silvia Notargiacomo e Saverio Schiano Lomoriello (rappresentante di Facebook).
(Tratto da: melodicamente)
Devi accedere per postare un commento.