Sanremo 2012 – Giovani: Alessandro Casillo

Alessandro Casillo in gara alla 62° edizione del Festival di Sanremo,  è il suo esordio al Festival, con il brano “È vero (Che ci sei)” (Matteo Bassi, Emiliano Bassi). Nel Festival di Sanremo partecipa in gara nella categoria Giovani proveniente della selezione “SanremoSocial”.

Partecipa al contest Facebook indetto da Sanremo Social con il brano “È Vero” e, su 1.200 Artisti che prendono parte alla selezione, si classifica al primo posto assoluto.

Il 12 Gennaio, al Sanremo Social Day, si esibisce davanti al gruppo d’ascolto composto da Gianni Morandi, Gianmarco Mazzi, Gianmaurizio Foderaro, Federica Gentile, Silvia Notargiacomo, Saverio Schiano Lomoriello e due giorni dopo, lo stesso Morandi annuncia che Alessandro è uno degli 8 giovani che parteciperanno al Festival di Sanremo 2012, risultando il più votato in rete.

In concomitanza con il Festival uscirà il primo album di Alessandro Casillo dal titolo “È vero”.  Poi un mini tour. “Chi concorre spera di vincere – dichiara – Ma qualunque cosa mi andrà bene. Mi importa divertirmi ed emozionarmi”. Sul brano: “È ispirata a un ragazzo di 15 anni. Cioè a me. Che è innamorato, ma ha dei dubbi proprio per l’età giovane. Una storia come tante di tanti miei coetanei”. Ma lui al momento non è fidanzato. Le fans che lo adorano saranno contente.

Questa la tracklist: “Mai”; “È vero”; “Raccontami chi sei”; “Tu ci sei”; “È già così”; “Mi capirai”; “L’amico migliore”; “Una bugia”; “Quasi vivere”; “Tarzan Boy”.

Biografia – Alessandro Casillo è nato il 15 Giugno del 1996 ad Assago, vive a Buccinasco e frequenta l’istituto Tecnico Informatico di Milano. È il concorrente più giovane di Sanremo 2012.

La sua prima esperienza artistica coincide con l’opportunità di entrare nel cast di “Io Canto”, lo show di Canale 5 in cui debutta come componente della boy band Gimme Five.

È sufficiente una performance televisiva perché su di lui si accendano i riflettori: il web si popola di ammiratori, si aprono centinaia di pagine Facebook e “Ale” diventa un idolo delle teenager. Ad oggi, il suo profilo conta più di 120.000 fan.

Il 31 Maggio 2011 esce “Raccontami chi sei”, primo Ep di Alessandro prodotto da Gabriele Parisi Management Srl in collaborazione con RTI SpA, composto da 5 brani inediti.

Nell’ultima edizione dello show condotto da Gerry Scotti, Alessandro arriva secondo e si aggiudica il premio “Bravo Bravissimo” assegnato dalla giuria tecnica formata da Mogol, Claudio Cecchetto e Gloria Guida.

“È vero (Che ci sei)”, il singolo che Alessandro canterà sul palco dell’Ariston, è stato scritto e arrangiato dai fratelli Matteo ed Emiliano Bassi con la collaborazione di Maurizio Bassi e anticipa l’uscita del primo album di Alessandro Casillo, che sarà prodotto da Gabriele Parisi, per molti anni manager di Laura Pausini, in collaborazione con RTI Spa e distribuito da Sony Italia.

Così Alessandro commenta il suo brano: “Questa canzone parla di un sentimento che sta nascendo, ma dal quale ancora non so esattamente cosa voglio. Avere 15 anni fa sì che tutto quello che arriva sia…per la prima volta. Sull’amore non credo di avere ancora le idee molto chiare. Provo qualcosa, ma faccio fatica a dargli un significato e a capirne il senso. È vero che sono confuso, ma provo emozioni forti che mi fanno vedere tutto sotto un’altra luce, tutto più bello. Ed è vero che ci sei”

Vorrebbe duettare con Laura Pausini. Il suo idolo è Alex Baroni “ma sono cresciuto a pane e Claudio Baglioni”. A Sanremo vuole conoscere “Samuele Bersani: mi fa impazzire come scrive le canzoni. Mi dicono sia gentile e disponibile, gli chiederò qualche consiglio”.

Alessandro Casillo non potrà rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2012, perchè Casillo compirà solo in Giugno i sedici anni richiesti per partecipare al Festival dell’Eurovisione.

Partecipazioni al Festival di Sanremo:

  • È il suo esordio al Festival di Sanremo.

Discografia:

  • 2011 – “Raccontami chi sei” (Ep) 

Links: