ESC 2003: La SVT pubblica le regole del Melodifestivalen 2013

Dopo aver vinto l’ESC 2012, nell’emittente pubblica svedese SVT, che ospiterà anche la prossima edizione 2013 del Eurovision Song Contest, stanno già pensando al loro prossimo rappresentante al Festival.

Diverse modifiche sono state apportate al fine di scegliere le 32 canzoni che saranno in competizione nelle quattro semifinali, da dove i migliori si guadagnano un posto in finale.

Oggi la SVT ha pubblicato le regole per partecipare alla prossima edizione del Melodifestivalen 2013. Il modo in cui questi saranno selezionati tra le migliaia di canzoni tradizionalmente sottoposti alla SVT ogni anno, ha visto alcuni cambiamenti nel processo per il 2013.

Gli svedesi sono ben noti per coltivare e promuovere l’industria musicale del paese e come negli ultimi anni, un minimo di 32 canzoni parteciperanno al Melodifestivalen selezionate in quattro modi diversi. 16 di loro saranno invitati dall’emittente pubblica svedese, che comprenderà anche il vincitore del ‘Svensktoppen Nästa 2012 (STN)’ Sveriges Radio P4:s, ma con altro brano.

Dal 3-17 Settembre i compositori/cantautori provenienti da tutto il mondo (a condizione che siano svedese o che collaborino con i compositori/cantautori svedesi) sono invitati a caricare le canzoni (file audio) sul sito della svt.se/Melodifestivalen in una delle due categorie apportate, di cui uno di questi accederanno direttamente al Melodifestivalen 2013.

Le canzoni potranno essere caricate su due siti separati: Uno per i compositori/cantautori  emergenti chiamato “Public Contest” (Allmänhetens tävling) (aperto a coloro che ancora non hanno pubblicato alcun lavoro discografico in precedenza) e uno per i compositori/cantautori  già affermati  chiamato ‘Regular Contest’ (Ordinarie tävling) (aperto a coloro che in precedenza hanno già pubblicato qualche lavoro discografico).

Un massimo di 15 brani verranno selezionati dal “Regular Contest” e almeno uno dal “Public Contest” scelti da una giuria preliminare. I restanti 16 canzoni saranno, come in precedenza, invitati a partecipare dalla SVT o scelto dai produttori del Melodifestivalen.  Un posto in semifinale verrà dato al vincitore del “Svensktoppen Nästa 2012 (STN)” (programma radiofonico che gestisce la Sveriges Radio P4:s), anche se con una canzone diversa al fine di soddisfare le regole dell’UER riguardo la canzone non può essere reso pubblica prima del 1° Settembre. Il vincitore sarà deciso il 26 Agosto. 

Le regole sono disponibili qui in svedese e qui in inglese.

(Tratto da: SVT)