L’emittente pubblica estone ETV (ERR), ha annunciato che la loro Finale Nazionale estone per l’edizione 2013 dell’ESC, ‘Eesti Laul 2013’ (Song of Estonia), si terrà il 2 Marzo. Le iscrizioni possono essere presentate fino a metà Dicembre.
Tutti gli artisti interessati hanno tempo fino alle ore 15:00 (ora locale) del 10 Dicembre 2012 per presentare le loro canzoni all’emittente pubblica estone. Dopo, una giuria di porfessionisti selezionerà i 20 brani semi-finalisti e annuncierà la lista entro il 14 Dicembre.
Poi, cinque procederanno alla Finale del 2 Marzo. La giuria selezionerà anche due brani di riserva, nel caso in cui un brano dei 20 semi-finalisti sia ritirato. La votazione nelle Semi-Finale come nella Finale sarà una combinazione di voto tra una giuria di professionisti (50%) e il voto telefonico (50%).
Le Semi-Finali saranno trasmesse in diretta sull’ETV (ERR) il 16 e 23 Febbraio (pre-registrate tra il 6 e il 10 Febbraio), mentre la Finale si terrà il 2 Marzo 2013.
Heidy Purga, produttrice esecutiva del progetto dal 2009 ha dichiarato: “Eesti laul è un ottimo modo per farsi sentire e fare esperienza di fronte a un pubblico televisivo di grandi dimensioni”.
Inoltre Mart Normet, responsabile di intrattenimento dell’ETV (ERR) fa notare che come il loro rappresentante all’ESC 2012, Ott Lepland ha guadagnato molta popolarità in tutta Europa dopo aver vinto l’Eestu Laul 2012 e dopo aver participato all’ESC 2012 a Baku con il suo brano “Kuula“.
Il Regolamento compoleto si può trovare presso il sito ufficiale dell’ETV (ERR) qui: http://eestilaul.err.ee/
(Tratto da: ETV)
Devi accedere per postare un commento.