Sanremo 2013: Ecco il Regolamento della 63° edizione del Festival della canzone Italiana

È stato presentato alla stampa il regolamento della 63esima edizione del Festival di Sanremo che andrà in onda in diretta su Rai1. La manifestazione, condotta da Fabio Fazio, si articolerà in serate in diretta su Rai1 dal Teatro Ariston di Sanremo nei giorni 12, 13, 14, 15 e 16 Febbraio 2013, che saranno dedicate alle interpretazioni-esecuzioni degli artisti in competizione nelle Sezioni CAMPIONI e GIOVANI.

Il Festival prevede:

  • Una competizione tra 28 canzoni nuove, interpretate da 14 Artisti CAMPIONI, individuati secondo criteri di contemporaneità, fama e valore riconosciuti. Ciascun artista presenta 2 canzoni in gara, una delle quali verrà scelta come brano in competizione.
  • Una competizione tra  8 canzoni, interpretate da 8 Artisti GIOVANI, nuove sino alla pubblicazione sul sito RAI, secondo quanto previsto dal presente Regolamento.

La suddivisione dei cantanti e l’ordine di esecuzione nelle Serate del Festival per le due Sezioni in competizione è determinato dall’Organizzazione d’intesa con la Direzione Artistica del Festival. 

  • Oltre alla gara, ci sarà una Serata-evento SANREMO STORY con canzoni della storia del Festival interpretate dai 14 Artisti CAMPIONI, senza votazioni, che potranno avvalersi della collaborazione di ospiti musicali italiani e/o internazionali; la scelta dei brani è di competenza della Direzione Artistica e i relativi arrangiamenti sono a cura del Direttore Musicale.

Questo il programma delle Cinque Serate:

Prima Serata (Martedì 12 Febbraio 2013)

▪ Interpretazione-esecuzione, da parte di 7 dei 14 Artisti CAMPIONI, di 2 canzoni ciascuno.
La votazione per le due esecuzioni di ciascun Artista CAMPIONE avviene con sistema misto, da parte del pubblico tramite televoto e dalla Giuria della Stampa del Festival, per la scelta della canzone che, tra le due, resta in competizione. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella selezione della canzone che rimarrà in competizione.
▪ Presentazione degli 8 Artisti GIOVANI, senza esibizione.

Seconda Serata (Mercoledì 13 Febbraio 2013)
▪ Interpretazione-esecuzione, da parte degli altri 7 Artisti CAMPIONI, di 2 canzoni ciascuno.

La votazione per le due esecuzioni di ciascun Artista CAMPIONE avviene con sistema misto, da parte del pubblico tramite televoto e della Giuria della Stampa del Festival, per la scelta della canzone che, tra le due, resta in competizione.  I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella selezione della canzone che rimarrà in competizione.
▪ Interpretazione-esecuzione di 4 delle 8 canzoni degli Artisti GIOVANI, votazione consistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della Giuria della Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva. Le 2 canzoni col punteggio complessivo più elevato vengono ammesse alla Quarta Serata.

Terza Serata (Giovedì 14 Febbraio 2013)
▪ Interpretazione-esecuzione, da parte dei 14 Artisti CAMPIONI delle 14 canzoni rimaste in competizione, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto. In base ai voti ricevuti, viene stilata una graduatoria provvisoria delle 14 canzoni, che pesa per il 25% nella determinazione della graduatoria finale.
▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni degli Artisti GIOVANI, votazione consistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della Giuria della Stampa. 

I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa; i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva. Le 2 canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato vengono ammesse alla Quarta Serata.

Quarta Serata (Venerdì 15 Febbraio 2013)
▪ Serata evento SANREMO STORY. Interpretazione-esecuzione, senza votazioni, da parte dei14 Artisti CAMPIONI di canzoni della storia del Festival, individuate dalla Direzione Artistica.
▪ Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni finaliste della sezione Artisti GIOVANI, votazione con sistema misto della Giuria di Qualità e del pubblico con il sistema del televoto. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria di Qualità: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva.

Proclamazione del vincitore: La canzone-artista col punteggio complessivo più elevato verrà proclamata vincitrice della sezione Artisti GIOVANI.

Serata Finale (Sabato 16 Febbraio 2013)
▪ Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni della sezione CAMPIONI, con votazione consistema misto della Giuria di Qualità, del pubblico con il televoto e con il computo dei risultati ottenuti nella serata di Giovedì.  

I voti del pubblico di sabato verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti del pubblico di giovedì e per i voti della Giuria di Qualità: i tre distinti risultati percentualizzati avranno il seguente peso nella determinazione della graduatoria complessiva: il 25% il voto del pubblico di giovedì, il 25% il voto del pubblico di sabato, il 50% il voto della giuria di qualità.

Proclamazione del vincitore: La canzone-artista col punteggio complessivo più elevato verrà proclamata vincitrice della sezione CAMPIONI, verranno anche proclamate la seconda e la terza classificate.

La Giuria della Stampa (quotidiani, stampa periodica, web, radio e televisioni italiane e straniere) voterà secondo una modalità che sarà comunicata al termine delle procedure di accredito.

La Giuria di Qualità sarà composta da personaggi ed esperti di chiara fama e riconosciuta professionalità, individuati nel mondo della musica, dello spettacolo e della cultura. Anche in questo caso ogni giurato esprimerà le proprie preferenze singolarmente.

Non ci resta che attendere quindi ulteriori notizie anche in chiave Eurovision Song Contest, dove l’Italia al momento non ha ancora confermato la sua presenza, molto probabilmente ne sapremo di più intorno al mese di Dicembre al riguardo.

Scarica il Regolamento

(Tratto da: sanremo.rai.it)