ESC 2014: L’annuncio del primo partecipante al Melodifestivalen 2014 sarà reso noto questa settimana

Melodifestivalen 2014

Il primo dei partecipanti al Melodifestivalen 2014 sarà reso noto domenica 25 Agosto 2013, quando sarà annunciato il vincitore del “Svensktoppen nästa!  2013”.

Ancora una volta l’emittente pubblica svedese, SVT ha rivelato che uno dei 32 partecipanti della prossima edizione del “Melodifestivalen” sarà scelto dal “Svensktoppen nästa!”, che è un concorso musicale svedese per cantautori e nuovi artisti, organizzato dal 2008 dalla P4 Sveriges Radio. 

Lasse Kronér och Annika Jankell. Jasmine Kara och Tommy Nilsson

La finale si terrà a Liseberg in Göteborg Domenica, 25 Agosto e lo spettacolo può essere ascoltato su P4 Sveriges Radio alle 14:00 ora locale.

Lo show finale sarà condotto da Lasse Kronér ed Annika Jankell, e  Jasmine Kara och Tommy Nilsson saranno gli artisti ospiti.

Finalisti Svensktoppen nästa 2013 !

Gli otto finalisti sono stati rivelati lo scorso 9 Agosto da una giuria di professionisti composta da Christer Björkman, Carolina Norén, Kaj Kindvall, Kerstin Behrendtz e Maths Broborg. Le loro canzoni possono essere ascoltate on-line qui.

Ecco di seguito gli otto finalisti in gara per un posto nella selezione nazionale svedese “MelodiFestivalen 2014”: 

  1. Svensktoppen nästa i P4 Jönköping: Moving to Canada – «Ordinary Day»
  2. Svensktoppen nästa i P4 Skaraborg: Stephanie Quinth – «Moving On»
  3. Svensktoppen nästa i P4 Uppland: Chris Michols Band – «The Dissent»
  4. Svensktoppen nästa i P4 Kristianstad: Sofia Sandberg-Albihn – «Ring Ding Dong»
  5. Svensktoppen nästa i P4 Stockholm: Sandra Kassman – «Never Got Started»
  6. Svensktoppen nästa i P4 Västerbotten: EKO – «Yellow»
  7. Svensktoppen nästa i P4 Värmland: Vladimir Matiling – «Bright Light»
  8. Svensktoppen nästa i P4 Blekinge: Viktor Johansson – «Ända sen den dagen»

Al vincitore verrà offerto un posto in una delle semifinali del Melodifestivalen 2014 e quindi potrebbe rappresentare la Svezia all’Eurovision Song Contest 2014 a Danimarca.

Il brano che vincerà l’edizione 2013 del Svensktoppen nästa! non sarà lo stesso brano che verrà eseguito al Melodifestivalen nel 2014.

Per saperne di più sul “Melodifestivalen 2014” clicca qui, il periodo di presentazione si apre nel mese di Settembre, le semifinali si terranno nei primi mesi del 2014 e la Finale Nazionale si svolgerà nel mese di Marzo a Stoccolma.

(Tratto da: sverigesradio.se)