ESC 2014: La Danimarca apre le iscrizioni per il DMGP 2014

DMGP 2013 L’emittente pubblica danese, DR ha aperto oggi le iscrizioni per partecipare alla loro selezione nazionale, “Dansk Melodi Grand Prix 2014” (DMGP) con una chiara ambizione ‘vogliono vincere l’Eurovision Song Contest per due anni di fila’.

Dopo aver vinto l’edizione precedente dell’Eurovision Song Contest a Malmö, le ambizioni della Danimarca restano alte. Non solo l’emittente DR vuole produrre uno spettacolo di livello mondiale l’anno prossimo, vuole anche assicurarsi che la propria proposta infile in casa la seconda vittoria consecutiva del paese. 

Lo scorso anno, lo spettacolo si è tenuto presso la Boxen Arena a Herning (una delle 3 città candidate ad ospitare l’anno prossimo l’Eurovision Song Contest), dove Emmelie de Forest ha vinto il diritto di rappresentare il suo paese con la canzone “Only Teardrops” e pochi mesi dopo ha vinto la 58ª edizione del Festival a Malmö. 

Il DR’s Entertainment Editor, Rasmus Ladefoged ha detto: “L’ultima volta che la Danimarca ha ospitato l’Eurovision Song Contest, è arrivato secondo con Rollo & King e il suo brano ‘Never Ever Let You Go’. Se siamo in grado di fare un pò meglio il prossimo anno, sarò felice”.

Ladefoged ha continuato a dire: “Vogliamo vincere ancora. Siamo alla ricerca delle canzoni pop più orecchiabili, con un forte ritornello, che rompano con le classiche canzoni presentate alle selezioni nazionali e aiutano a sviluppare il Dansk Melodi Grand Prix”.

L’edizione scorsa del DMGP ha raggiunto il  record di 692 canzoni iscritte e per il 2014 la DR vuole ancora di più. Rasmus Ladefoged ritiene che questo dovrebbe essere facile da realizzare a seguito della vittoria della Danimarca, in Svezia: “Emmelie de Forest ha dimostrato che la Danimarca appartiene al top della musica pop internazionale e possiamo già percepire un gran interesse il prossimo anno al Dansk Melodi Grand Prix”.

Le regole e la scheda di iscrizione in danese e in inglese del Dansk Melodi Grand Prix 2014  si trovano sul sito ufficiale dell’emittente pubblica danese (DR.dk).

Il termine ultimo per la presentazione delle iscrizioni è fissato per il 7 Ottobre e deve essere accompagnato la domanda di partecipazione al concorso del modulo elettronico, disponibile anche sul sito della DR.

Come negli anni precedenti, la DR selezionerà 6 canzoni da una selezione aperta e altre 3 o 4 canzoni saranno appositamente invitate al DMGP, quindi ci saranno 9 o 10 canzoni in Finale. La data e il luogo della Finale ancora non sono stati annunciati.        

Come paese ospitante ed organizzatore il prossimo anno, la Danimarca è qualificata automaticamente alla finalissima dell’Eurovision Song Contest 2014, che si svolgerà il 10 Maggio, mentre le semifinali si svolgeranno il 6 e l’8 Maggio. Finora nessuna città ospitante è stata scelta, ma le 3 città e le 4 Arene candidate ad ospitare l’Eurovision Song Contest 2014 sono:

  1. Copenhagen: DR Byen (sede principale della radio-televisione di stato danese) e  B&W Section Hall 2.
  2. Horsens: Horsens Statsfængsel (in passato la sede è stata un carcere). 
  3. Herning: Jyske Bank Boxen, che ha ospitato il Dansk Melodi Grand Prix 2013 è l’arena favorita per ospitare l’Eurovision 2014.

Rispondi