ESC 2014: I finalisti del Böyük Sehne 2014 preparano lo Show # 1

Preparazioni

L’emittente pubblica azera, İTV, sta attualmente lavorando al primo appuntamento degli spettacoli del Talent Show Böyük Sehne (Böyük səhnəBig Stage) che sarà il format usato per selezionare il rappresentante dell’Azerbaigian per l’ESC 2014 a Copenhangen.

I 14 candidati concorrenti che sono stati selezionati da una giuria di esperti, sono ora rinchiusi in un’accademia, dove si allenano al canto e alla scenografia e perferzionano il loro stile artistico, grazie alla presenza di tutor rappresentati da personalità del mondo dello spettacolo e musicale) per poi confrontarsi in sfide musicale votate dal pubblico tramite televoto e di una giuria di esperti.

Durante lo show, ogni concorrente dovrà mostrare il meglio di sé stesso durante le sue performance. I primi tredici artisti secondo il totale dei voti dei telespettatori e della giuria di esperti proseguiranno nel concorso e solo uno dei concorrenti in gara sarà eliminato.

Questo primo appuntamento del Böyük Sehne (Böyük səhnəBig Stage), andrà in onda la domenica 9 Febbraio alle 22:00 ora locale (19:00 CET), con la conduzione di Husniye Maharramova (Hüsniyə Məhərrəmova) e Tural Asadov (Tural Əsədov)

La giuria di esperti sarà composta da: Gulchohra Shafieva (Gülçöhrə Şəfiyeva), Sevda Alekperzade (Sevda Ələkbərzadə), Tunzala Gahraman (Tünzalə Qəhrəman), Ilhama Gasimova (İlhamə Qasımova) e Saleh Bagirov (Saleh Bağırovdan) giudicherà l’idoneità dei concorrenti.

Ecco di seguito i nomi dei 14 partecipanti: 

  1. Fuad Əsədov (Fuad Asadov)
  2. Safa Eldar
  3. Wave Wave group
  4. Dilarə Kazımova (Dilara Kazimova)
  5. Xana Həsənova (Khana Hasanova)
  6. Rilaya (Valeriya Hüseynzadə, Valeria Huseynzadeh)
  7. Elton İbrahimov (Elton Ibrahimov)
  8. Samirə Əfəndiyeva (Samira Efendiyeva)
  9. Aydın Eyvazzadə (Aydin Eyvazzadeh)
  10. Ayşəbəyim Nağıyeva (Ayshebeyim Naghiyeva)
  11. Lalə Sultan (Lala Sultan)
  12. Erkin Osmanlı (Erkin Osmanli)
  13. Azad Şabanov (Azad Shabanov)
  14. Hülya İbadova (Hulya Ibadova) 

I casting si sono svolti in 8 diverse città del paese (Sumgait (Sumqayıt), Ganja (Gəncə), Lankaran (Lənkəran), Yevlakh (Yevlax), Shirvan (Şirvan), Sheki (Şəki),Guba (Quba) e Baku (Bakı)), dal 9-16 Gennaio e lo spettacolo si svolgerà per un totale di 7 settimane conclusive nel mese di Marzo con un totale di 12 artisti.

“Böyük səhnə” (Big Stage) è un progetto musicale internazionale che mira a scoprire nuove artisti e le capacità artistiche degli aspiranti professionisti vengono perfezionate di una formazione professionale in Europa. Il progetto è stato creato da Euromedia company in collaborazione con il canale televisivo ATV Channel, che ha coinvolto un team internazionali  con dei migliori produttori, compositori, musicisti, vocal coach, coreografi e attori provenienti da 8 paesi (Ucraina, Estonia, Azerbaigian, Norvegia, Svezia, USA, Russia e Lituania). 

Il talent show Böyük Sehne è andato in onda sull’ATV durante l’ultima stagione, e ora andrà in onda sull’İTV (http://en.itv.az). Il talent è già noto al pubblico eurovisivo perchè l’anno scorso ha visto come vincitore a Farid Mammadov (Fərid Məmmədov), il primo cantante solista maschile a rappresentare l’Azerbaigian al concorso.

Farid Mammadov e altri 2 concorrenti dal Böyük Sehne (Vlada Axundova və Nigar Hüseynova) della edizione scorsa hanno gareggiato nella finale nazionale azera per l’ESC 2013.

L’Azerbaigian è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Farid Mammadov con il suo brano “Hold me“, raggiungendo il 2° posto in finale.

L’Azerbaigian ha partecipato per la prima volta all’ESC nel 2008. Finora l’Azerbaigian si è sempre qualificato per la finale, raggiungendo un totale di 5 piazzamenti nel Top 5 su 6 partecipazioni, tra cui (dopo quattro partecipazioni) la sua prima vittoria nel 2011 a Düsseldorf (3° posto nel 2009, 5° posto nel 2010, 1° posot nel 2011, 4° posto nel 2012, 2° posto nel 2013). Inoltre ha sempre conquistato un piazzamento tra i primi 10.