ESC 2014: Ecco i primi otto finalisti dell’O Melodie Pentru Europa 2014

O melodie pentru Europa 2014

Si è tenuta stasera la prima delle due Semi-finali della selezione nazionale moldava per l’ESC 2014, O melodie pentru Europa 2014. 

Ogni Semi-finale sarà composta da 12 intrepreti. Gli 8 migliori interpreti e le rispettive canzoni di ciascuna Semi-finale (7 saranno scelti tra il voto del pubblico e della giuria di esperti, mentre l’8 sarà scelto attraverso il televoto del pubblico) si qualificano per la finalissima del 15 Marzo.

i concorrenti

Un totale di 16 finalisti si sfideranno nella finalissima che si terrà il 15 Marzo, e dove i telespettatori (mediante televoto) e una giuria di esperti decidono, ciascuno al 50 per cento, chi dovrà rappresentare la Moldavia nel 2014 all’Eurovision Song Contest in Copenaghen. 

Evelina Vîrlan e Sergiu Bețnitchi

Lo spettacolo è stato presentato da Evelina Vîrlan e Sergiu Bețnitchi, mentre il The Moldovan Ballet show Studio Class hanno aperto lo show. La giuria di esperti è stata composta da: Alex Calancea, Andrei Sava, Cristina Pintilie, Tatiana Postolachi, Ruslan Ţaranu, Ilona Stepan, Nelly Ciobanu, Anatol Chiriac e Ina Jeltova. Inoltri ci sono stati altri artisti invitati: Gicu Cimbir, Irina Kitoroagă, Karizma, Christina Croitoru, Geta Burlacu (rappresentante moldava all’ESC 2008), Nelly Ciobanu (rappresentante moldava all’ESC 2009) e Pasha Parfeni (rappresentante moldavo all’ESC 2012 con “Lăutar”).

Risultati

note

Ecco il risultato di questa prima Semi-finale dell’O melodie pentru Europa 2014:

  1. Boris Covali – “Perfect day” (Brandon Stone) 1° Finale
  2. FLUX LIGHT – “Never stop no” (Alexandru Buhnă4° Finale
  3. Alina Sorochina – “Ascultă-mă, tăcere” (Marian Stârcea, Radmila Popovici-Paraschiv) 10°
  4. Vlad Ray – “Freedom” (Vladislav Bobotrîn)
  5. Felicia Dunaf – “The Way I Do” (Eugen Doibani) 4° Finale
  6. Doiniţa Gherman – “Energy” (Doiniţa Gherman, Vadim Luchin, Cătălin Gondiu) 4° Finale
  7. Ana Cernicova – “Dragostea divină” (Ana Cernicova) 2° Finale
  8. Diana Brescan – “Hallelujah” (Eugen Doibani, Radmila Popovici-Paraschiv) 3° Finale
  9. Tatiana Heghea – “I’m yours” (David Daieres) 7° Finale
  10. Rodica Olişevschi – “Without you” (Rodica Olişevschi) 12°
  11. PARALELA 47 – “Fragmente” (Paralela 47, Alecu Matrăguna) 8° Finale
  12. Carolina Gorun – “Turn the tide” (Mathias Kallenberger, Andreas Berlin, Andreas Anastasiou, Lawrence Bridge, Stephen Rudden) 10°

La Moldavia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Aliona Moon con il suo brano “O mie” (A Thousand), raggiungendo il 11° posto in finale.

Il paese ha partecipato all’Eurovision Song Contest nove volte, debuttando nel 2005 con “Bunica Bate Toba” (Grandmamma Beats the Drum)  di Zdob şi Zdub. Il debutto è stato premiato con un sesto posto nella classifica finale. Si è fermata in semifinale solo nel 2008 con “A Century of Love” di Geta Burlacu.

Rispondi