ESC 2015: La Finale nazionale lituana prevista per la fine di Febbraio

LRT

L’emittente pubblica lituana, LRT, ha confermato che la Lituania selezionerà la canzone e il concorrente lituano per l’edizione 2015 attraverso una selezione nazionale che si terrà alla fine di Febbraio. 

LRT ha programmato un totale di 8 puntate per la selezione nazionale del paese, dando il via il prossimo Gennaio 2015 e concludendo alla fine di Febbraio nella capitale lituana, Vilnius, quando si terrà il Gran Finale. 

Il format della competizione coinvolgerà artisti concorrenti indipendente dalle canzoni potenzialmente saranno accoppiati ad uno dei brani che saranno selezionati in una fase successiva del concorso.

Pertanto ci saranno 2 Finali: una per selezionare il brano e un’altra per selezionare il cantante. Di seguito il brano selezionato sarà abbinato al cantante durante il Gran Finale.

Il metodo e il meccanismo che verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente lituano per l’edizione 2015 dell’ESC è lo stesso format che è stato adottato l’anno scorso.

Cantanti, compositori e parolieri che vogliono partecipare al concorso possono farlo presentando la propria candidatura alla LRT. La presentazione della domanda brano e artista prenderà il via a tempo debito.

I compositori e parolieri provenienti da tutto il mondo possono partecipare al concorso e presentare le loro rispettive canzoni, mentre i cantanti devono essere cittadini della Lituania.

L’Eurovizijos dainų konkurso nacionalinė atranka, la selezione nazionale lituana, ha riscosso un grande successo di audience la scorsa stagione 2014.

La Lituania è stata rappresentanta nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da Vilija Matačiūnaitė (scelta in una delle selezione con più puntate dello scorso anno) con il suo brano “Attention“, non raggiungendo la Finale e ottenendo un 11° posto in Semi-finale.

La Lituania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 (15 partecipazioni, 10 finali).

Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è il sesto posto ottenuto nel 2006 con “We Are the Winners” (Mes esame nugalėtojai) dei LT United. È l’unica delle tre repubbliche baltiche a non aver vinto la manifestazione.

L’Eurovision Song Contest 2015 si terrà il 19, 21, 23 Maggio presso la Wiener Stadhalle – Halle D a Vienna.