ESC 2015: La BTRC apre il termine di presentazione dei brani

btrc

L’emittente pubblica bielorussa, BTRC ha aperto il termine di presentazione dei brani per gli artisti che vogliono rappresentare la Bielorussia alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2015.

Inoltre è stato anche pubblicato il regolamento della selezione nazionale bielorussa per l’ESC 2015. 

La Bielorussia selezionerà il candidato e la rispettiva canzone per la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest tramite una finale nazionale, format che è stato adottato negli ultimi anni.  

Un totale di 15 atti si sfideranno per rappresentare il paese. La data della finale nazionale è ancora da confermare, ma la BTRC ha confermato che l’Евровидение-2015 si terrà entro il 25 Gennaio.

I cantanti possono presentare ora la propria domanda di partecipazione e le rispettive canzoni all’emittente pubblica entro il 21 Novembre 2015 ed è possibile scaricare le norme e il regolamento qui.

Per partecipare al concorso è necessario inviare la domanda di partecipazione nella forma, con le modalità e nei termini indicati nel regolamento al seguente indirizzo: 220807, Minsk, str. Makaenka, 9, BTRC, “National qualifying round of song competition “Eurovision-2015”. 

Le canzoni no possono oltrepassare i 3 minuti; non può essere stata diffusa prima del 1° Settembre 2014 (radio, tv, internet, esibizioni in pubblico, supporti sonori, ecc.). Sono esclusi i contenuti politici, razzisti o che incitano alla violenza, in virtù del regolamento internazionale dell’Unione europea di radiotelevisione (EBU-UER). Tutti coloro che sono interessati a partecipare devono essere necessariamente cittadini bielorussi o risiedere nel paese. L’età minima dell’interprete: 16 anni compiuti al 1° Maggio 2015. Il numero di partecipanti ammessi sul palco è di sei persone al massimo (ballerini e coristi compresi).

Quest’anno la selezione nazionale bielorussa sarà caratterizata di tre fasi:  In una prima fase una giuria di esperti internamente valuterà tutti i brani/interpreti pervenuti secondo criteri propri: le competenze dal vivo, la qualità canora e la presenza scenica dei candidati. L’elenco dei finalisti selezionati dalla giuria sarà rilasciata entro il 5 Dicembre.

Nella seconda fase, i candidati presenteranno la loro canzone davanti ad un gruppo di esperti, dando prova delle loro competenze nell’esibizione dal vivo (canto e presenza scenica). I risultati delle audizioni saranno resi noti entro il 5 Dicembre 2014. I 15 migliori interpreti e le migliori 30 canzoni si qualificheranno per la gran Finale che avrà luogo entro il 23 Gennaio. Le giurie di esperti saranno due e i nomi della giuria saranno tenuti segreti fino alla trasmissione in diretta delle finali, in modo che nessuno può influenzare la loro valutazione.

Nella terza fase un totale di 15 finalisti si sfideranno nella finalissima che si terrà entro il 25 Gennaio a Minsk, e dove i telespettatori (mediante televoto) e una giuria di esperti composta da 7 membri che saranno annunciati durante lo show, decideranno ciascuno al 50 per cento, chi dovrà rappresentare la Bielorussia nel 2015 all’Eurovision Song Contest in Austria.  

Bielorussia è stata rappresentanta nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da TEO con il suo brano “Cheesecake“ (Чызкейк), ottenendo un 16° posto in Finale. 

La Bielorussia ha partecipato all’Eurovision Song Contest 11 volte (4 finali), debuttando nel 2004, anno in cui per la prima volta si svolse la Semi-Finale, con Aleksandra and Konstantin (Аляксандра і Канстанцін) e il suo brano “My Galileo” (Мой Галілеа). Raggiunge la Finale nel 2007 raggiunge la Finale grazie a “Work your magic” (Твары сваё чараўніцтва) di Dmitry Koldun (Дзьмітры Калдун) (6º posto, miglior risultato), nel 2010 con la band 3+2 feat. Robert Wells (Three Plus Two, Тры плюс два) con il brano “Butterflies” (Матылькі) (finiscono penultimi), nel 2013 con Alyona Lanskaya (Алёна Ланская, Alena Lanskaya) e il suo brano “Solayoh” (Салеа) e nel 2014 con TEO. 

Nel 2011, dopo due canzoni squalificate, partecipa con “I love Belarus” (Я люблю Беларусь) di Anastasia Vinnikova (Анастасія Віньнікава) che non raggiunge la finale. 

Nel 2012 doveva partecipare con la canzone di Alyona Lanskaya (Алёна Ланская, Alena Lanskaya) “All my life” che aveva vinto la finale, ma poi si scoprirono dei brogli nel televoto. Venne allora scelto il secondo classificato, il gruppo Litesound (con cui collabora l’italiano Jacopo Massa) con “We are the heroes” (Мы героі) per decisione del presidente Alexander Lukashenko.

Ecco l′annunicio ufficiale in Russo e in inglese