Sanremo 2015: Arisa ed Emma Marrone tornano sul palco dell’Ariston?

Arisa - Emma Marrone

Secondo le indiscrezione del settimanale ‘Oggi‘, Arisa ed Emma Marrone tornerebbero sul palco dell’Ariston ma non per cantare stavolta come co-conduttrici di Carlo Conti. È quanto sostiene il settimanale ‘Oggi’, in edicola da domani.

Le due due vincitrici delle passate edizioni del Festival di Sanremo sarebbero state scelte dal conduttore, Carlo Conti per accompagnarlo nella conduzione di Sanremo 2015

Arisa ha nel suo curriculum la vittoria a Sanremo Giovani 2009 con il brano “Sincerità” ed ha trionfato nella scorsa edizione con l’amatissima “Controvento”, mentre Emma Marrone ha dalla sua una sola vittoria, nel 2012 con il brano “Non è l’inferno”.

Due cantanti, due voci che nulla hanno da invidiare a quelle che si daranno battaglia nella gara, brave e seguitissime dal pubblico dei giovani e dei social. Carlo Conti completarebbe così la squadra che presenterà il prossimo Festival di Sanremo. Con un altro colpo a sorpresa. Manca la conferma ufficiale, ma a quanto pare il cast di Sanremo 2015 sembra fatto (a meno che non ci siano altri arrivi).

La notizia in poco tempo ha fatto il giro dei media, ma si attendono conferme o smentite ufficiali. Il Festival di Sanremo è la manifestazione più attesa da tutti gli italiani, non si parla di altro per settimane, addirittura per mesi. 

Inoltre sembra che la prossima edizione della kermesse dedicherà molto più spazio alla categoria Nuove Proposte (il cosiddetto “Sanremo Giovani”). A svelare questa seconda chicca è il direttore di Rai Uno Giancarlo Leone attraverso il suo profilo Twitter. Ecco cosa ha scritto poche ore fa sulla sua pagina social: “8 ore di audizione per le 60 nuove proposte. Ne saranno scelte 6. Per la commissione musicale non sarà un compito facile. Molte belle. Il prossimo Sanremo valorizzerà di più le Nuove Proposte. Come? Lo saprete presto. Sarà una bella novità…”.

Ora l’attesa è per la lista dei cantanti partecipanti, da quella delle Nuove Proposte (Giovani) che saranno selezionati (6) a breve dalla Commissione artistica o (2) da Area Sanremo 2014. Per conoscere, invece, l’elenco ufficiale dei Big bisognerà attendere domenica 14 Dicembre con la comunicazione in diretta nel corso del talk pomeridiano L’Arena di Massimo Giletti.

Arisa - Carlo Conti - Emma Marrone

Arisa con un passato televisivo piuttosto ricco, viene da Sanremo Lab ed a seguito dell’exploit tra le Nuove Proposte all’Ariston con il brano “Sincerità”, Rosalba Pippa, questo il suo nome all’anagrafe, ha fatto parte del cast fisso di ‘Victor Victoria – Niente è come sembra’ su La7 ed è stata giudice di X Factor su Sky per due stagioni, la quinta e la sesta. Dopo la clamorosa rottura con Simona Ventura, è tornata a Sanremo tra i Big nel 2012 piazzandosi al secondo posto alle spalle della stessa Emma, con il brano “La notte”. Nel 2014 il trionfo con Controvento (e la lite a Domenica In con Mara Venier).

Emma Marrone sale alla ribalta come cantante solista tra il 2009 e il 2010, vincendo la nona edizione del talent show Amici e firmando un contratto con la casa discografica Universal Music. Poi trionfa al Festival di Sanremo 2012 con il brano “Non è l’inferno” e sempre al Festival arriva seconda nel 2011 con il brano “Arriverà” (con i Modà). Ad Amici 11 è seconda tra i Big dopo Alessandra Amoroso e con lei realizza un concerto all’Arena di Verona. Nel 2014 partecipa, come rappresentante dell’Italia, all’Eurovision Song Contest 2014 con il brano “La mia città”, classificandosi alla 21esima posizione su 26 finalisti con 33 punti. 

Nel corso della carriera ottiene diversi riconoscimenti, tra cui un Venice Music Award, un Trl Award, un Mtv Award e vari Music Awards per le vendite dei suoi dischi e singoli, premiati come dischi d’oro, dischi di platino e multiplatino, e diverse altre candidature.

Inoltre secondo le ultime indiscrezioni non solo sarà valletta a Sanremo, anche ad Amici di nuovo come Coach.

In relazione agli altri cantanti provenienti da talent show italiani risulta essere:

  • l’artista con il maggior numero di singoli al primo posto in classifica
  • l’artista con il maggior numero di dischi di platino ottenuti per quanto riguarda i singoli
  • l’artista con il maggior numero di fan sui social network

L’artista ha conquistato:

  • una certificazione triplo platino album (150.000 copie), un doppio platino album (120.000 copie), un platino singolo (30.000 copie) nel 2010
  • una certificazione multiplatino singolo (60.000 copie), un triplo platino album (150.000 copie) ed un disco d’oro singolo (15.000 copie) un nel 2011
  • una certificazione multiplatino singolo (60.000 copie) ed un platino singolo (30.000 copie) nel 2012
  • una certificazione triplo platino album (150.000 copie) e tre dischi di platino singoli (per un totale di 90.000 copie) nel 2013
  • tre certificazioni oro singolo (15.000 copie) nel 2014

Tali certificazioni corrispondono ad un totale di 20 dischi di platino e due dischi d’oro secondo gli odierni parametri Fimi in vigore oggi.