ESC 2017 – Spagna: TVE chiude il termine per presentare le domande all’#Eurocasting

objetivo-eurovision

L’emittente pubblica spagnola TVE ha chiuso ieri sera il termine per presentare le domande all’#Eurocasting, prima fase della selezione nazionale, Spain Calling: Objetivo Eurovisión 2017, per selezionare la canzone e il concorrente della Spagna alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017.

Per il secondo anno di seguito TVE userà una selezione nazionale televisiva, Spain Calling: Eurovisión 2017, per scegliere il loro brano/interprete partecipante a Kyiv 2017.

logos1-680x365.png

Da oggi RTVE insieme ad una giuria composta da esperti musicali: produttori, industria musicale, musicisti, giornalisti ecc. valuterà le candidature pervenute, conformi alle regole e selezionerà i 30 brani/interpreti migliori dell’#Eurocasting che saranno pubblicate sul sito web www.RTVE.es/eurovision il prossimo 1 diciembre, in cui il pubblico potrà votare per il loro brano/interprete preferito dal giorno seguente. 

I dieci più votati saranno valutati da una giuria di esperti, che selezionerà i 3 migliori di loro che si qualificheranno per partecipare allo show live simile a un concerto trasmesso in streaming on-line nel mese di gennaio (verso il 12 gennaio 2017, data ancora da confermare), dove il pubbico selezionerà un brano/interprete per partecipare alla Finale che si terrà nel mese di febbraio. Il pubblico avrà 15 minuti per scegliere l’artista. 

L’artista vincitore e la sua canzone dell’#Eurocasting diventerà il primo finalista (wildcard) della selezione nazionale, mentre i restanti candidati (presumibilmente 9) saranno scelti internamente da RTVE insieme ad una giuria composta da esperti musicali. L’elenco dei 10 artisti che prenderanno parte allo show finale dell0 Spain Calling: Objetivo Eurovisión 2017 sarà rilasciato il 15 gennaio 2017.

Il vincitore di Objetivo Eurovisión 2017 e rappresentante della Spagna a Kyiv sarà scelto durante la finale nazionale che si svolgerà nel mese di febbraio: tra il sabato 11 gennaio e il lunedì  13 febbraio 2017, tramite la decisione congiunta del voto del pubblico e il voto della giuria di esperti, il cui voto conterà per il 50 per cento, per ognuno.

Ascolta il talk show sull’Eurovision dal minuto 07:15

Modulistica della selezione nazionale:

La Spagna  è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma, da Barei (Bárbara Reyzábal González-Aller) e il brano “Say Yay!” (Di’ Hurrah!), scelti attraverso la selezione nazionale: Objetivo Eurovisión.  È la prima canzone spagnola all’Eurovision ad essere cantata interamente in lingua inglese. Questo fatto ha suscitato delle critiche da parte di José María Merino della Real Academia Española, che ha definito “impresentabile, insensato e stupido” per la Spagna mandare all’Eurovision una canzone il cui testo non contiene una singola parola in spagnolo. Barei si è esibita diciannovesima su 26 partecipanti, cclassificandosi ventesima.

Dal 1961, la Spagna ha partecipato ininterrottamente all’Eurovision Song Contest (56 finali), vincendo due volte (nel 1968 con il brano “La, la, la” di Massiel e nel 1969 con Salomé e il suo brano “Vivo cantando” (I Live Singing) che dovette condividere il premio con altre tre cantanti Lulù che rappresentava il Regno Unito,Frida Boccara per la Francia e Lenny Kuhr che rappresentavano i Paesi Bassi. Le quattro canzoni avevano raggiunto lo stesso punteggio ma il regolamento non prevedeva questa ipotesi quindi la vittoria venne assegnata ex aequo. In seguito per evitare questo inconveniente fu modificato il regolamento in modo tale da avere sempre un unico vincitore). Si è classificata per quattro volte all’ultimo posto (nel 1962, 1965 e nel 1983 con Nul points / zero punti e nel 1999).

Negli anni settanta le canzoni proposte hanno ottenuto ottimi piazzamenti ma in seguito non sono mai entrate tra le prime 10 posizioni.

La Spagna fa parte dei Big Five (assieme a Francia, Germania, Regno Unito e Italia) dal 1999 e per questo motivo accede di diritto alla serata finale, indipendentemente dai risultati dell’anno precedente. Nel 2012 e nel 2014 è tornata rispettivamente tra i primi dieci con Pastora Soler con la canzone “Quèdate conmigo” (Stay with me) che si è posizionata al decimo posto nella classifica finale e Ruth Lorenzo che con il brano “Dancing in the Rain” (Bailando bajo la lluvia) arriva anche al 10º posto nella classifica finale.

Rispondi