ESC 2018 – San Marino: San Marino Rtv riceve più di 1000 candidati alla selezione sammarinese

1in360

L’emittente pubblica sammarinese San Marino RTV in collaborazione con la società londinese 1in360 ha annunciato che si è chiusa lo scorso 30 Novembre la prima fase della selezione sammarinese che porterà alla scelta del cantante per la 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us).

La competizione ha visto iscriversi artisti da tutto il mondo, da semplici fan a professionisti in carriera.

Ecco i dati della selezione iniziata il 23 Ottobre e durata 5 settimane:

  • 1050 le canzoni inviate di cui 971 corredate di video e 79 solo in formato audio;
  • 557 i video pubblicati sul sito e sul canale Youtube dell’azienda partner 1 in 360;
  • 75 i paesi degli artisti partecipanti alla selezione, da tutti e 5 i continenti.
  • 7 i sammarinesi che hanno deciso di iscriversi: Alessandra Busignani, gli Alibi, Anita Simoncini, Fabrizio Valentini, Gianluigi Colucci, Irol e Jimmy JDKA. 

Ora il passo successivo è la scrematura di questo enorme numero di cantanti e la nomina di 10 finalisti che prenderanno parte al Talent Show televisivo di 7 puntate in onda su web (www.sanmarinortv.sm) e satellite sul canale 520 di Sky in onda dal Gennaio 2018, dove il pubblico potrà decidere il vincitore e quindi il prossimo rappresentante del San Marino a Lisbona. 

In ogni show, i qualificati saranno scelti da un mix di televoto e voto della giuria. I giurati saranno selezionati dall’industria musicale e tra gli ex partecipanti all’Eurovision. 

Quest’anno San Marino RTV ha deciso di selezionare il rappresentante Sammarinese allo Eurovision Song Contest 2018 attraverso il web: “l’internet candidate”. Le canzoni eurovisive per i 3 finalisti verranno scelte dalla giuria e messe al giudizio del televoto. 

Il cantante e canzone vincitori saranno nominato rappresentante ufficiale di San Marino a Lisbona, che verrà scelto anche da un mix di televoto e giurie. Il vincitore vincerà anche un contratto discografico (registrerà un intero album insieme al team 1 su 360) offerto dalla 1 in 360 Ltd.

Il regolamento e tutte le informazioni a questo link.

Come già precedentemente annunciato, una delle Wildcard sarà scelta dagli utenti internet, accedendo al video dal loro artista preferito attraverso il sito 1in360. L’artista con il maggior numero di ‘Like’ pubblicato sul sito ufficiale 1in360 (i ‘Like’ del canale Youtube non contano) il 10 dicembre alle 23:59 sarà scelto il secondo Wildcard. La scelta verrà comunicata entro il 15 dicembre. 

Un altro candidato sarà scelto dai 15 fan club in tutto il continente che hanno aderito alla selezione (OGAE e blog social)  che da qualche settimane hanno ascoltato le candidature pubblicando un primo elenco di candidati per vincere la Wildcard. Questo voto è stato chiuso ieri alle ore 13:00 CET e sarà annunciato stasera, 3 dicembre.

Un terzo posto sarà un cantante originario di San Marino tra coloro che si sono iscritti alla selezione. La scelta verrà comunicata entro il 15 dicembre. 

Oltre a questi tre Wildcard, altri sette candidati saranno in gara per rappresentare San Marino a Lisbona, sceltti sempre da una giuria di esperti di San Marino RTV e di la società londinese 1in360.