Sanremo 2018: PrimaFestival, l’appuntamento quotidiano per non perdersi nulla del Festival di Sanremo

sanremo-2018-conduttore-prima-festival-1060x596

Il PrimaFestival è un appuntamento quotidiano che, nei giorni precedenti Sanremo 2018 e durante tutte le serate della kermesse, accompagna i telespettatori nel cuore del Festival.

Si tratta di un notiziario flash, più veloce di un lampo, come lo definisce la Rai stessa, che in cinque minuti fa una rapida panoramica sulle canzoni, sui cantanti, gli ospiti e lo show, i gossip e le polemiche che ogni anno animano il Festival di Sanremo. Una sorta di tg dedicato a Sanremo 2018 insomma che va in onda alle 20.35, subito dopo il Tg1, direttamente dalla Sala Biribissi del Casinò di Sanremo a cominciare dal 26 gennaio fino alla serata finale del 10 febbraio della 68esima edizione del Festival di Sanremo.

psr

Quest’anno a condurre il PrimaFestival, sarà Sergio Assisi che, ogni sera, proporrà tante anticipazioni, ospiti, incontri inattesi, curiosità e contributi esclusivicon i protagonisti di Sanremo 2018. Ad accompagnarlo ci sarà Melissa Greta Marchetto, voce di Rai Radio 2, che dalla sua postazione multimediale informa sulle tendenze social, i trend e soprattutto gli scoop inerenti il Festival di Sanremo.

Sergio Assisi è un attore, regista e scrittore italiano famoso per diverse interpretazioni attoriali di successo come nel film Ferdinando e Carolina, di Lina Wertmuller, L’uomo della Fortuna, L’attentatuni – Il Grande Attentato. Il grande pubblico lo conosce ancora meglio quando nel 2001 diventa testimonial Tim insieme a Vanessa Incontrada e poi, nel 2012 entra a far parte del cast di Ballando con le Stelle, nel 2016 è nel cast di Tale e Quale Show e, nel mentre, pubblica una serie di romanzi.

In onda alle 20.35 circa subito dopo il Tg1, dalla Sala Biribissi del Casinò di Sanremo, Primafestival racconta al pubblico tutto quello che sta per accadere e quello che è accaduto a partire da venerdì 26 gennaio fino alla serata finale del 10 febbraio. Gli autori sono Andrea Boin e Walter Santillo, la regia di Elisabetta Pierelli.

psrd

Inoltre i ‘Casa Surace’ saranno il volto dell’attività digitale di Rai1 per l’imminente Festival di Sanremo.

I ‘Casa Surace’, fenomeno social dell’ultimo anno, saranno il volto dell’attività digitale di Rai1 per l’imminente Festival di Sanremo. Il gruppo, che oggi ‘piace’ a 1.414.631 persone su Facebook ed è seguito da 1.457.056 (234.000 i followers su Istagram) sarà il protagonista delle interviste ai cantanti nel Forte di Santa Tecla-Radio2 in the Club che verranno proposte in diretta su Facebook ogni pomeriggio tra il 6 e l’11 febbraio dalla ‘Social Room’ allestita per l’occasione. Nel corso della settimana del Festival, la giovane compagine comica produrrà in esclusiva per RaiPlay alcune clip giornaliere per raccontare l’atmosfera della città dei fiori nei giorni della kermesse canora riproducendo un format che si è dimostrato ampiamente vincente lo scorso anno. Le interviste saranno diverse da tutte le altre, data la predominanza delle domande che verranno ogni giorno dai followers dei profili di Rai1 e del Festival di Sanremo così, durante i live pomeridiani, si potranno porre domande in diretta ai cantanti presenti “mediate” dalla simpatia trasversale dei ‘Casa Surace’. Unendo il mondo meridionale a quello settentrionale, sempre in chiave leggera e ironica, il gruppo racconterà l’unità nazionale che si crea durante il Festival di Sanremo.