Italia: Alessandro Casillo ai casting di Amici di Maria De Filippi

Casillo

Nella puntata di oggi 2 novembre abbiamo assistito alle ultime esibizioni dei candidati al banco di Amici18, i quali hanno dovuto affrontare un primo step visionati dai professori di ballo e dai professori di canto.

Si chiude il primo step di Amici Casting, quello riservato alla sfida delle leve. Da settimana prossima i cantanti e i ballerini che hanno superato questa fase dovranno avere a che fare con il secondo step, quello in cui dovranno esibirsi davanti a tutti i professori del programma, canto e ballo, e ottenere la maggioranza dei sì da parte loro per poter così arrivare alla puntata d’inizio di Amici di Maria De Filippi 2018/2019, condotta da Maria De Filippi il sabato 17 novembre dalle ore 14.10 alle ore 16.00, su Canale 5. Nelle settimane precedenti vedremo invece il Daytime dei Casting su Real Time (canale 31).

Tra i giovani artisti ad esibirsi in questa puntata dei casting di Amici di Maria De Filippi Alessandro Casillo, 22 anni, cantante, oggi fa l’idraulico, ma sembra essere pronto a tornare. Dopo una prima esperienza televisiva e la vittoria a Sanremo giovani, Alessandro si rimette in gioco e convince i tre professori passando al secondo step. 

Alessandro Casillo ha avuto una carriera fulminante e un’altrettanto rapida caduta. Casillo, ex Io Canto e vincitore del Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte nel 2012. Dopo un periodo di stop in cui ha completato gli studi e imparato un mestiere, l’idraulico. Rudy Zerbi e Alex Britti, che lo conoscono bene, lo presentano a Stash. Canta un suo brano inedito e passa il turno.

Alessandro Casillo nasce ad Assago, in provincia di Milano, il 15 giugno 1996. Coltiva sin da piccolo la passione per la musica (oltre a quella per il calcio) e l’opportunità gli viene fornita a 14 anni dal programma televisivo Io canto, dove entra a far parte dei Gimme Five con alcuni coetanei. La trasmissione permette al giovane Alessandro di incidere il disco di debutto, ‘Raccontami chi sei’, uscito a maggio 2011. 

Nel 2012 è tra i giovani che superano le selezioni di Sanremosocial, anticamera del Festival, con il brano “È vero (che ci sei)”. Viene così ammesso al Festival di Sanremo edizione 2012, nella sezione giovani. Superando nella prima serata lo scontro diretto con Dana Angi, accede alla finale, che vince  a 15 anni, risultando così il vincitore della sezione giovani del 62° festival di Sanremo.

Partecipa nella categoria Giovani al Summer Festival del 2013 con il brano Io “Scelgo te” e successivamente è ospite alla quarta edizione di Io Canto, dove presenta il suo nuovo singolo “Niente da perdere”, che anticipa l’uscita del suo nuovo album.

Nel gennaio del 2014 (a 18 anni) esce il suo nuovo album “#Ale”, arriva secondo in classifica. Dopo diversi anni di assenza dalle scene, il 1º giugno 2018 pubblica il nuovo singolo “Ancora qui” (scritto e prodotto da Emiliano Bassi). Su YouTube e Spotify ha 30 mila ascolti.