ESC 2020 – Italia: Al via stasera alla terza serata del Festival di Sanremo 2020

1600x900_1580725229947_2020.02.02 - logo Sanremo aggiornato

L’emittente pubblica italiana RAI terrà questa sera la Terza Serata della della 70a edizione del Festival della Canzone Italiana, Festival di Sanremo 2020, che servirà come selezione nazionale del paese per selezionare il candidato e la canzone italiana per la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 12, 14 e 16 maggio prossimi, in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente tenutasi a Tel Aviv con il brano “Arcade”.

Il Festival di Sanremo (la 70esima edizione del Festival della Canzone Italiana) si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 4 all’8 febbraio 2020 e sarà condotto da Amadeus, che sarà anche il direttore artistico, con la partecipazione di dieci co-conduttrici nel corso delle cinque serate: ad affiancarlo saranno Diletta Leotta e Rula Jebreal nella prima serata, Sabrina Salerno e le giornaliste del Tg1 Laura Chimenti ed Emma D’Aquino nella seconda, Georgina Rodríguez e Alketa Vejsiu nella terza, Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello nella quarta e Mara Venier, Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello e Sabrina Salerno nella finale. Tale edizione vedrà il ripristino della sezione Nuove proposte (che era stata eliminata nell’edizione precedente). A sfidarsi nelle rispettive sezioni, 24 Campioni e 8 Nuove Proposte. Tra le novità alcune riguardano il regolamento. Riflettori puntati poi sulla serata speciale di giovedì 6 febbraio, parte integrante della gara, pensata per celebrare i 70 anni del Festival: in questa serata ogni Campione interpreterà un brano che ha segnato la storia della kermesse: a giudicarli l’Orchestra del Festival.

82573978_2906165839428898_2544992745374613504_o

Lo show di stasera andrà in onda alle 20:30 CET presso il Teatro Ariston di Sanremo e sarà possibile seguirlo in diretta TV su Rai1‬, Rai HD, Eurovisione e Rai Italia; in Radio su Rai Radio 1 e su Radio2, Radio Italia, RTL 102.5 e in streaming su rai.it e sul browser-app Rai Play. Per la prima volta in assoluto le cinque serate di Sanremo saranno in diretta nella lingua dei segni italiana e andranno in onda su un canale dedicato di Rai Play, in contemporanea con la diretta di Rai1. Primo Festival veramente inclusivo nella storia della Rai, dunque, con il potenziamento delle attività di comunicazione per sordi e ciechi per renderlo pienamente fruibile, aggiungendo agli ormai consolidati sottotitoli, l’audio-descrizione in diretta e l’interpretazione in lingua dei segni italiana (LIS) dell’intera manifestazione.

La regia sarà curata da Stefano Vicario (che ha diretto le edizioni del 2004, 2005, 2009 e 2012), mentre la scenografia sarà curata da Gaetano Castelli, storico scenografo del festival, la cui assenza durava dal 2012.

Ma soltanto il vincitore della sezione Campioni del Festival rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2020, che si terrà a Rotterdam, nei Paesi Bassi. A differenza delle edizioni precedenti, gli artisti devono comunicare in anticipo ed entro la data della prima serata l’accettazione all’eventuale partecipazione all’evento, in caso contrario la Rai si riserva di scegliere il partecipante all’ESC in base a propri criteri.

I primi 22 artisti della sezione Campioni del Festival sono stati annunciati il 31 dicembre 2019, mentre gli ultimi 2 artisti (Rita Pavone e Tosca) ed i relativi brani sono stati rivelati il 6 gennaio 2020, durante il programma televisivo Soliti ignoti-Il ritorno – Speciale Lotteria Italia.

A determinare classifiche e vincitori della sezione Campioni saranno quattro sistemi di votazione della Giuria Demoscopica (è composta da un campione statisticamente rappresentativo di almeno 300 persone, selezionate tra abituali fruitori di musica, che esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico), della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2020 della carta stampata, tv, radio e web e voterà secondo modalità che saranno indicate prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2020 dall’Ufficio Stampa della RAI), del pubblico tramite il Televoto (La votazione mediante Televoto (votazione da telefonia fissa e da telefonia mobile) da parte del pubblico, che verrà pubblicato sul sito http://www.sanremo.rai.it, prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2020, con tutti i dettagli relativi alle modalità di votazione) e dei musicisti e coristi componenti l’Orchestra del Festival (l’organico dell’Orchestra del Festival è composto da musicisti professionisti, in parte scelti da Rai, sulla base di riconosciute qualità, e parte messa invece a disposizione dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, e da vocalist professionisti, scelti da RAI sulla base di riconosciute qualità) si arriverà, progressivamente nelle cinque Serate, a definire le graduatorie che decreteranno la canzone/Artista della sezione Campioni vincitrice di Sanremo 2020.

I Campioni di Sanremo 2020

Ecco di seguito i 24 cantanti e le canzoni in gara al Festival di Sanremo, che si disputeranno il rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest:

  1. Achille Lauro – “Me ne frego” (I don’t care) (L. De Marinis, D. Dezi, D. Mungai, M. Ciceroni e E. Manozzi)
  2. Alberto Urso – “Il sole ad est” (The sun at east) (P. Romitelli e G. Pulli)
  3. Anastasio – “Rosso di rabbia” (Red with anger) (M. Anastasio, Stabber, M. A. Azara e L. Serventi)
  4. Bugo e Morgan – “Sincero” (Sincere) (A. Bonomo, M. Castoldi, C. Bugatti e S. Bertolotti)
  5. Diodato – “Fai rumore” (Make noise) (A. Diodato e E. Roberts)
  6. Elettra Lamborghini – “Musica (E il resto scompare)” (Music (And the rest disappears)) (M. Canova Iorfida e D. Petrella)
  7. Elodie – “Andromeda” (A. Mahmoud e D. Faini)
  8. Enrico Nigiotti – “Baciami adesso” (Kiss me now) (E. Nigiotti)
  9. Francesco Gabbani – “Viceversa” (Vice versa) (F. Gabbani e Pacifico)
  10. Giordana Angi – “Come mia madre” (Like my mother) (G. Angi e M. Finotti)
  11. Irene Grandi – “Finalmente io” (Finally me) (V. Rossi, R. Casini, A. Righi e G. Curreri)
  12. Junior Cally – “No grazie” (No thanks) (Callyjunior, J. Ettorre, F. Mercuri, G. Cremona, E. Maimone, L. Grillotti)
  13. Le Vibrazioni – “Dov’è” (Where is) (R. Casalino, F. Sarcina e D. Simonetta)
  14. Levante – “Tiki Bom Bom” (Levante)
  15. Marco Masini – “Il confronto” (The confrontation) (M. Masini, F. Camba e D. Coro)
  16. Michele Zarrillo – “Nell’estasi o nel fango” (In ecstasy or in mud) (V. Parisse e M. Zarrillo)
  17. Paolo Jannacci – “Voglio parlarti adesso” (I want to talk to you now) (E. Bassi, M. Bassi, A. Bonomo e P. Jannacci)
  18. Piero Pelù – “Gigante” (Giant) (P. Pelù e L. Chiaravalli)
  19. Pinguini Tattici Nucleari – “Ringo Starr” (R. Zanotti)
  20. Rancore – “Eden” (T. Iurcich e D. Faini) 
  21. Raphael Gualazzi: “Carioca” (R. Gualazzi, D. Pavanello e D. Petrella)
  22. Riki – “Lo sappiamo entrambi” (We both know) (R. Marcuzzo e R. Scirè)
  23. Rita Pavone – “Niente (Resilienza74)” (Nothing (Resiliency74)) (G. Merk)
  24. Tosca – “Ho amato tutto” (I loved everything) (P. Cantarelli)

I numeri della Seconda Serata, sono stati 9 milioni 962mila, pari al 53.3%, i telespettatori che hanno seguito in media ieri sera su Rai1 la seconda serata del Festival di Sanremo 2020. La prima parte dello spettacolo (21.35-23.54) ha avuto 12 milioni 841mila con il 52.5% di share; la seconda (23.58-1.43) 5 milioni 451mila con il 56.1%. Il picco di ascolto, nella serata di ieri, di spettatori si è avuto alle 21.48 con 15 milioni 790mila spettatori nel momento dello sketch tra Amadeus e Fiorello in cui lo showman ha invocato un premio musicale. In termini di share, invece, il picco è stato raggiunto alle 23.53 con il 62.3% per la consegna del premio Città di Sanremo ai Ricchi e Poveri, subito dopo la loro esibizione.

Questa sera, 6 febbraio, nella terza serata – Sanremo 70, questo il titolo della serata pensata per celebrare i 70 anni del Festival, ogni Campione infatti canterà, con eventuali ospiti italiani o stranieri, un brano che ha segnato la storia della kermesse, si esibiranno tutti e 24 i Campioni in gara, rienterpretando una canzone della storia di Sanremo, per i suoi 70 anni. Le canzoni saranno votate dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival, e il voto conterà nella classifica finale del Festival. Non si tratterà di una gara a parte come in passato, ma – novità 2020 – la media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti durante la terza serata e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica generale nella sezione Campioni. Al termine della serata verrà mostrata la classifica relativa solamente a questa votazione.

Ecco l’elenco completo delle canzoni, con gli ospiti, e i dettagli della versione originale e l’ordine ufficiale di esibizione dei Campioni:

  1. Michele Zarrillo con Fausto Leali – “Deborah” (Fausto Leali, Wilson Pickett – Festival di Sanremo 1968)
  2. Junior Cally con i Viito – “Vado al massimo” (Vasco Rossi – Festival di Sanremo 1982)
  3. Marco Masini con Arisa – “Vacanze romane” (Matia Bazar – Festival di Sanremo 1983)
  4. Riki con Ana Mena – “L’edera” (Nilla Pizzi, Tonina Torrielli – Festival di Sanremo 1958)
  5. Raphael Gualazzi con Simona Molinari – “E se domani” (Fausto Cigliano, Gene Pitney, poi rielaborata successivamente da Mina – Festival di Sanremo 1964)
  6. Anastasio con Premiata Forneria Marconi (P.F.M.) – “Spalle al muro” (Renato Zero – Festival di Sanremo 1991) 
  7. Levante con Francesca Michielin e Maria Antonietta – “Si può dare di più” (Umberto Tozzi, Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri – Festival di Sanremo 1987)
  8. Alberto Urso con Ornella Vanoni – “La voce del silenzio” (Tony Del Monaco, Dionne Warwick – Festival di Sanremo 1968)
  9. Elodie con Aeham Ahmad – “Adesso tu” (Eros Ramazzotti – 1986)
  10. Rancore con Dardust e La Rappresentante di Lista – “Luce (tramonti a nord est)” (Elisa – Festival di Sanremo 2001)
  11. Pinguini Tattici Nucleari – “70volte” (Medley di “Papaveri e papere” (Nilla Pizzi – Festival di Sanremo 1952), “Nessuno mi può giudicare” (Caterina Caselli, Gene Pitney – Festival di Sanremo 1966), “Gianna”(Rino Gaetano – Festival di Sanremo 1978),”Sarà perché ti amo” (Ricchi e Poveri – Festival di Sanremo 1981), “Una musica può fare” (Max Gazzè – Festival di Sanremo 1999), “Salirò”(Daniele Silvestri – Festival di Sanremo 2002), “Sono solo parole” (Noemi – Festival di Sanremo 2012) e “Rolls Royce”(Achille Lauro – Festival di Sanremo 2019))
  12. Enrico Nigiotti con Simone Cristicchi – “Ti regalerò una rosa” (Simone Cristicchi – Festival di Sanremo 2007)
  13. Giordana Angi con SOLIS String Quartet – “La nevicata del ’56” (Mia Martini – Festival di Sanremo 1990) 
  14. Le Vibrazioni con Canova – “Un’emozione da poco” (Anna Oxa – Festival di Sanremo 1978)
  15. Diodato con Nina Zilli – “24 mila baci” (Adriano Celentano – Festival di Sanremo 1961) 
  16. Tosca con Silvia Perez Cruz – “Piazza grande” (Lucio Dalla – Festival di Sanremo 1972)
  17. Rita Pavone con Amedeo Minghi – “1950” (Amedeo Minghi – Festival di Sanremo 1983)
  18. Achille Lauro con Annalisa – “Gli uomini non cambiano” (Mia Martini – Festival di Sanremo 1992)
  19. Bugo e Morgan – “Canzone per te” (Sergio Endrigo, Roberto Carlos – Festival di Sanremo 1968) 
  20. Irene Grandi con Bobo Rondelli – “La musica è finita”(Ornella Vanoni, Mario Guarnera – Festival di Sanremo 1967)
  21. Piero Pelù – “Cuore matto” (Little Tony – Festival di Sanremo 1967)
  22. Paolo Jannacci con Francesco Mandelli e Daniele Moretto – “Se me lo dicevi prima” (Enzo Jannacci – Festival di Sanremo 1989)
  23. Elettra Lamborghini con M¥SS KETA – “Non succederà più” (Claudia Mori – Festival di Sanremo 1982)
  24. Francesco Gabbani – “L’italiano” (Toto Cutugno – Festival di Sanremo 1983)

Gli ospiti, oltre a quelli fissi, Fiorello e Tiziano Ferro, ci saranno Roberto Benigni, Mika, Lewis Capaldi ed il cast dell’Amica Geniale oltre alla presenza.

1580995224649_Sanremo-2020-ospiti-III-puntata-ART

Ecco il programma serata per serata e lo svolgimento del Festival di Sanremo 2020 (leggi il Regolamento):

Prima Serata (martedì 4 febbraio 2020), alle ore 21:00. Sono state eseguite le prime 12 delle 24 canzoni in gara da parte dei primi 12 Artisti della sezione Campioni. Le canzoni/Artisti sono state votate dalla Giuria Demoscopica. All’esito delle votazioni, è stata stilata da RAI una classifica delle 12 canzoni/Artisti eseguite in Serata.

Risultato parziale della Prima Serata Sezione Campioni (Posizione della Serata / Classifica Generale)

  1. Irene Grandi – “Finalmente io” (Finally me) (V. Rossi, R. Casini, A. Righi e G. Curreri), 4º / 7º posto
  2. Marco Masini – “Il confronto” (The confrontation) (M. Masini, F. Camba e D. Coro), 5º / 11º posto 
  3. Rita Pavone – “Niente (Resilienza74)” (Nothing (Resiliency74)) (G. Merk), 10º / 19º posto
  4. Achille Lauro – “Me ne frego” (I don’t care) (L. De Marinis, D. Dezi, D. Mungai, M. Ciceroni e E. Manozzi), 9º / 17º posto
  5. Diodato – “Fai rumore” (Make noise) (A. Diodato e E. Roberts), 3º / 6º posto
  6. Le Vibrazioni – “Dov’è” (Where is) (R. Casalino, F. Sarcina e D. Simonetta), 1º / 2º posto
  7. Anastasio – “Rosso di rabbia” (Red with anger) (M. Anastasio, Stabber, M. A. Azara e L. Serventi), 8º / 15º posto
  8. Elodie – “Andromeda” (A. Mahmoud e D. Faini), 2º / 5º posto
  9. Bugo e Morgan – “Sincero” (Sincere) (A. Bonomo, M. Castoldi, C. Bugatti e S. Bertolotti), 12º / 23º posto
  10. Alberto Urso – “Il sole ad est” (The sun at east) (P. Romitelli e G. Pulli), 6º / 12º posto
  11. Riki – “Lo sappiamo entrambi” (We both know) (R. Marcuzzo e R. Scirè), 11º / 20º posto
  12. Raphael Gualazzi – “Carioca” (R. Gualazzi, D. Pavanello e D. Petrella), 7º / 14º posto

Risultato dei Quarti di Finale della Sezione Nuove proposte (Ammesso alla Semi-Finale)

  1. Eugenio in Via di Gioia con “Tsunami” (E. Cesaro, E. Via, P. Di Gioia, L. Federici e D. Faini), 49,4% eliminato contro Tecla Insolia con “8 marzo” (P. Romitelli, R. Di Benedetto, M. Vito, E. Munda e R. Canale), 50,6% Semi-Finale
  2. Fadi con “Due noi” (T. Fadimiluyi e A. Filippelli), 46,0% eliminato contro Leo Gassman con “Vai bene così” (L. Gassmann e M. Costanzo), 54,0% Semi-Finale

Seconda Serata (mercoledì 5 febbraio 2020), alle ore 21:00. Sono state eseguite le altre 12 delle 24 canzoni in gara da parte degli altri 12 Artisti della sezione Campioni. Le canzoni/Artisti sono state votate dalla Giuria Demoscopica. All’esito delle votazioni è stata stilata da RAI una classifica delle 12 canzoni/Artisti eseguite in Serata. Al termine della Seconda Serata è stata stilata anche una classifica congiunta di tutte le 24 canzoni/Artisti in competizione nella sezione Campioni, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 12) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 12).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Risultato parziale della Prima Serata Sezione Campioni (Posizione della Serata / Classifica Generale)

  1. Piero Pelù – “Gigante” (Giant) (P. Pelù e L. Chiaravalli), 2º / 3º posto
  2. Elettra Lamborghini – “Musica (E il resto scompare)” (Music (And the rest disappears)) (M. Canova Iorfida e D. Petrella), 10º / 21º posto
  3. Enrico Nigiotti – “Baciami adesso” (Kiss me now) (E. Nigiotti), 9º / 18º posto
  4. Levante – “Tiki Bom Bom” (Levante), 6º / 10º posto
  5. Pinguini Tattici Nucleari – “Ringo Starr” (R. Zanotti), 3º / 4º posto
  6. Tosca – “Ho amato tutto” (I loved everything) (P. Cantarelli), 4º / 8º posto
  7. Francesco Gabbani – “Viceversa” (Vice versa) (F. Gabbani e Pacifico), 1º / 1º posto
  8. Paolo Jannacci – “Voglio parlarti adesso” (I want to talk to you now) (E. Bassi, M. Bassi, A. Bonomo e P. Jannacci), 8º / 16º posto
  9. Rancore – “Eden” (T. Iurcich e D. Faini), 11º / 22º posto
  10. Junior Cally – “No grazie” (No thanks) (Callyjunior, J. Ettorre, F. Mercuri, G. Cremona, E. Maimone, L. Grillotti), 12º / 2º posto
  11. Giordana Angi – “Come mia madre” (Like my mother) (G. Angi e M. Finotti), 7º / 13º posto
  12. Michele Zarrillo – “Nell’estasi o nel fango” (In ecstasy or in mud) (V. Parisse e M. Zarrillo), 5º / 9º posto

Risultato dei Quarti di Finale della Sezione Nuove proposte (Ammesso alla Semi-Finale)

    1. Gabriella Martinelli e Lula con “Il gigante d’acciaio” (G. Martinelli, L. Di Fiandra e P. Mazziotti), 49,0% eliminato contro Fasma con “Per sentirmi vivo” (T. Fazioli e L. Zammarano), 51,0% Semi-Finale
    2. Marco Sentieri con “Billy Blu” (G. Artegiani), 52,0% Semi-Finale contro Matteo Faustini con “Nel bene e nel male” (M. Faustini e M. Rettani), 48,0% eliminato

Terza Serata – SANREMO 70 – (giovedì 6 febbraio 2020), alle ore 21:00. Nella serata speciale di Sanremo 70, pensata per celebrare i 70 anni del Festival ogni artista Campione interpreterà un brano che ha segnato la storia della kermesse. I 24 artisti in gara potranno scegliere di esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri e le loro interpretazioni saranno votate dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti durante la Terza serata e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle suddette 24 canzoni/Artisti nella sezione Campioni. 

  • Achille Lauro con Annalisa – “Gli uomini non cambiano”
  • Alberto Urso con Ornella Vanoni – “La voce del silenzio”
  • Anastasio con P.F.M. – “Spalle al muro” 
  • Bugo e Morgan – “Canzone per te” 
  • Diodato con Nina Zilli – “24000 baci” 
  • Elettra Lamborghini con MYSS KETA – “Non succederà più”
  • Elodie con Aeham Ahmad – “Adesso tu”
  • Enrico Nigiotti con Simone Cristicchi – “Ti regalerò una rosa”
  • Francesco Gabbani – “L’italiano” 
  • Giordana Angi con SOLIS String Quartet – “La nevicata del ’56” 
  • Irene Grandi con Bobo Rondelli – “La musica è finita”
  • Junior Cally con i Viito – “Vado al massimo”
  • Le Vibrazioni con Canova – “Un’emozione da poco”
  • Levante con Francesca Michielin e Maria Antonietta – “Si può dare di più”
  • Marco Masini con Arisa – “Vacanze romane”
  • Michele Zarrillo con Fausto Leali – “Deborah”
  • Paolo Jannacci con Francesco Mandelli e Daniele
  • Moretto – “Se me lo dicevi prima”
  • Piero Pelù – “Cuore matto” 
  • Pinguini Tattici Nucleari – “Papaveri e papere”, “Nessuno mi può giudicare”, “Gianna Gianna”, “Sarà perché ti amo”, “Una musica può fare”, “Salirò”, “Sono solo parole”, “Rolls Royce”
  • Rancore con Dardust e La Rappresentante di Lista – “Luce”
  • Raphael Gualazzi con Simona Molinari – “E se domani”
  • Riki con Ana Mena – “L’edera”
  • Rita Pavone con Amedeo Minghi – “1950”
  • Tosca con Silvia Perez Cruz – “Piazza grande”

Quarta Serata (venerdì 7 febbraio 2020), alle ore 21:00. Verranno eseguite le 24 canzoni in gara da parte degli Artisti della sezione Campioni. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti nella sezione Campioni.

Quinta Serata – Serata Finale (sabato 8 febbraio 2020), alle ore 21:00. Verranno eseguite le 24 canzoni in competizione da parte dei 24 Artisti della sezione Campioni. Le votazioni avverranno con sistema misto: della Giuria Demoscopica (33%); della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (33%); e del pubblico, tramite Televoto (34%). La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti.

Riproposizione dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni nuove degli Artisti della sezione Campioni che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: della Giuria Demoscopica (33%); della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (33%); e del pubblico, tramite Televoto (34%). La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo 2020 (sezione Campioni). Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

L’Italia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dal un cantautore italiano, noto per aver vinto il Festival di Sanremo 2019, e il suo brano “Soldi”, pubblicato il 6 febbraio 2019 come unico estratto dalla seconda ristampa del primo EP Gioventù bruciata.

“Soldi” è stato scritto dallo stesso interprete in collaborazione con Dario Faini e Charlie Charles. Nel testo è presente una frase in arabo, che l’artista ha dichiarato essere uno dei pochi ricordi della sua infanzia in tale lingua. La canzone fa parte di un “racconto” del tema dell’abbandono familiare iniziato con il precedente brano Gioventù bruciata.

Il videoclip, diretto da Attilio Cusani, è stato pubblicato il 5 febbraio 2019 sul canale YouTube del cantante.

Intento a tatuare Mahmood è il celebre tatuatore italiano Gian Maurizio Fercioni, noto per aver aperto il primo tattoo studio in Italia nel 1970.

Il brano ha vinto il Festival di Sanremo 2019, guadagnando il diritto di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, in Israele. Mahmood ha presentato “Soldi” durante la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2019 del 16 maggio, e si è esibito per 22º nella finale del 18 maggio successivo. Al termine del voto si è classificato 2º su 26 partecipanti con 472 punti, di cui 253 dal televoto e 219 dalle giurie, classificandosi rispettivamente terzo e quarto nelle due votazioni; è stato il più votato dal pubblico di Croazia, Malta, Spagna e Svizzera, e il più popolare fra le giurie di Belgio, Croazia, Germania, Macedonia del Nord, Malta e San Marino.

“Soldi” ha debuttato all’81º posto della classifica italiana ufficiale Top Singoli nella 6ª settimana del 2019, con due giorni di vendite. Il 10 febbraio, successivamente alla sua vittoria a Sanremo, il brano ha raggiunto la vetta della classifica iTunes italiana e ha accumulato oltre un milione e mezzo di riproduzioni su Spotify nell’arco di 24 ore, diventando il 40º brano più ascoltato del giorno sul servizio di streaming a livello globale, sancendo il record per un artista italiano. Inoltre, sulla stessa piattaforma, la canzone è risultata il brano italiano più riprodotto di sempre nell’arco di una settimana di rilevamento, da venerdì 8 febbraio a giovedì 14 febbraio, totalizzando la cifra di oltre 9 milioni di stream. La settimana successiva il brano ha raggiunto la vetta della classifica FIMI ed è stato certificato disco d’oro. Una settimana dopo ha raggiunto il disco di platino. Nella settimana immediatamente successiva a Sanremo Soldi è stato il brano più trasmesso in radio in Italia e il terzo più trasmesso sui canali televisivi musicali.

Il giorno dopo la finale dell’Eurovision Soldi è rientrata al 34º posto della classifica globale giornaliera di Spotify con oltre 1,6 milioni di riproduzioni, ottenendo il suo numero maggiore di riproduzioni in una giornata. Nella settimana dopo l’Eurovision è risultata l’ottavo brano più acquistato sulle piattaforme digitali in Europa.

L’Italia ha debuttato all’ESC nel 1956 ed è tra i paesi fondatori della manifestazione, che si ispira al Festival di Sanremo.

Il paese ha vinto la competizione due volte: la prima volta nell’edizione 1964 svoltasi a Copenaghen con l’allora sedicenne Gigliola Cinquetti e la canzone “Non ho l’età (per amarti)”, la seconda nel 1990 a Zagabria con Toto Cutugno e la canzone “Insieme: 1992”. A seguito di queste vittorie l’Italia ha acquisito il diritto di organizzare l’edizione successiva della manifestazione, precisamente l’edizione 1965 a Napoli, e l’edizione 1991 a Roma.

A seguito di queste vittorie l’Italia ha acquisito il diritto di organizzare l’edizione successiva della manifestazione, precisamente l’edizione 1965 a Napoli, e l’edizione 1991 a Roma.

La RAI, dopo il 1997, ha interrotto la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest e ne ha sospeso anche la trasmissione. Nel 2011 ritorna dopo 14 anni dall’ultima partecipazione.

L’Italia è tra i paesi fondatori dell’Eurovision Song Contest, che si ispira al Festival di Sanremo. Molti artisti italiani hanno partecipato all’Eurovision Song Contest nel corso degli anni come rappresentanti di altre nazioni. Inoltre, è il membro dei “Big Five” che conta all’attivo meno partecipazioni: solo 40 contro le oltre 50 degli altri quattro Paesi. 

Da quando è tornata, è arrivata per cinque volte nella Top 10 con due podi nel 2011 e 2015.

 

Rispondi