JESC 2020: Khabar Agency ha ricevuto 684 candidature per lo Junior Eurovision 2020

L’emittente pubblica in lingua kazaka Khabar Agency (“Хабар” Агенттігі), membro associato dell’EBU-UER e che si occupa della selezione del partecipante del Kazakistan, ha rivelato che sono state ricevute 684 candidature da cantanti che desiderano rappresentare il Kazakistan alla 18ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2020 che si terrà per la seconda volta in Polonia a Varsavia, che diventa così il primo Paese ad ospitare l’evento per due occasioni consecutive, il prossimo 29 novembre 2020.

Dopo il giorno di chiusura della finestra temporale per l’invio delle candidature per partecipare alla selezione nazionale (Ұлттық іріктеу) del paese che selezionerà il partecipante kazako per la 18ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2020, l’emittente kazaka ha rivelato che sono state ricevute in totale 684 candidature. La finestra temporale per l’invio della domanda si è aperta lo scorso 10 agosto e si è chiusa ieri 20 agosto 2020.

Una volta che il termine per partecipare alla selezione nazionale sia chiuso, la giuria di esperti composta da 10 membri voterà online e selezionerà i migliori 30 cantanti tra il 21 e il 22 agosto. 

Successivamente, dopo la scelta dei 30 finalisti, dal 24 al 31 agosto, il pubblico potrà votare online per selezionare i dodici finalisti che si sfideranno nella selezione televisiva del 26 settembre 2020.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Khabar Agency ha annunciato che le proposte sono arrivate da tutte le parti del paese. In una dichiarazione sulla pagina Instagram ufficiale dello Kazakh Junior Eurovision, Khabar Agency ha dichiarato: “Siete tutti così diversi, ma così talentuosi e dotati. Siamo molto contenti e grati per la vostra partecipazione attiva alla selezione e ai social network. Auguriamo a ciascuno di voi prosperità creativa!”.

Oggi, 21 agosto è il momento più importante per i candidati che vogliono prendere parte al concorso. Perché oggi alle 20:30 (19:30 CET) i membri della giuria di esperti della selezione nazionale kazaka valuterà attentamente tutte le candidature e selezioneranno i 30 partecipanti più forti passati alla fase di selezione successiva.

Di seguito sulla pagina ufficiale del concorso jevision.khabar.kz verranno pubblicati i video dei 30 concorrenti che sono passati alla fase successiva e domani inizierà le votazioni online.

Il 22 agosto, a partire dalle 00:00 sul sito web ufficiale il pubblico kazako avrà la possibilità di votare per i propri preferiti fino al 31 agosto, quando i 12 finalisti che si sfideranno per diventare il terzo candidato kazako allo Junior Eurovision, saranno annunciati e si sfideranno nella selezione televisiva del 26 settembre 2020. Sarà trasmesso in diretta sul sito web /jevision.khabar.kz/kz/ e su khabar.kz.

View this post on Instagram

Ну что ж, друзья, подведем итоги первого отборочного тура. 11 августа мы стартовали прием заявок и вчера его благополучно завершили. За все это время поступило 684 заявки со всех регионов республики. Вы все такие разные, но такие талантливые и одаренные. Мы рады и благодарны Вам за активное участие в отборе и в социальных сетях. Желаем каждому из вас творческого процветания!🤗 ВАЖНАЯ ИНФОРМАЦИЯ! Сегодня уже в 00:00 на нашем сайте мы разместим видео 30-ти конкурсантов, прошедших на следующий этап, и начнется онлайн-голосование! Каждый из вас сможет отдать голос за своего фаворита и всеобщим голосованием мы выберем финалистов отбора. Потому что ВАШ ГОЛОС – это НАША ПОБЕДА!🌟 @jevision2020.kz @khabartv @mcs.govrk @aktotyraiymkulova @adam_di #JuniorEurovision2020 #JuniorEurovisionKZ #ДетскоеЕвровидение2020 #JESC2020 #JESCKZ #JESCKZ2020 #Хабар #khabarkz #khabar24 #министерствокультуры #министерствокультурыиспорта #adammedia #adammediakz #movetheworld #jesckznews #junioreurovisionnews

A post shared by JUNIOR EUROVISION QAZ 2020 (@jevision2020.kz) on

Ecco di seguito i nomi della giuria di esperti che selezionerà i 30 giovani artisti che passeranno alla fase successiva della selezione nazionale dello «Балалар Евровидениесі – 2020»:

Questo slideshow richiede JavaScript.

  • Zhenis Seidollauly / Женис Сейдоллаулы. Cantante, compositore e Direttore dell’organizzazione statale dei concerti “Kazakhconcert” / «Казахконцерт» 
  • Dinara Bisembina / Динара Бисембина. Direttore del canale televisivo “Khabar” / «Хабар» 
  • Bagym Mukhitdenova / Багым Мухитденова. Produttore musicale di progetti televisivi e concerti di RK / РК
  • Kayrat Baekenov / Кайрат Баекенов. Cantante e compositore, membro del gruppo “Format” / «Формат»
  • Erlan Bekchurin / Ерлан Бекчурин. Produttore di Dimash Kudaibergen / Димаш Құдайбергеннің, arrangiatore e direttore dello studio Batys Sound Production 
  • Zhanar Dugalova / Жанар Дугалова. Vincitrice del Turkvision Song Contest (Türkvizyon Şarkı Yarışması, Türkvizyon Song Contest) 2014) победительница международного конкурса тюркской песни «Turkvision» (2014)  
  • Амре / ӘMRE (Amre). Vincitore del Slavianski Bazaar (The International Festival of Arts “Slavianski Bazaar in Vitebsk”, Міжнародны фестываль мастацтваў «Славянскі базар у Віцебску», Slavic Bazaar, «Славян базары» 2018 
  • Dinaya (Dinara Kairova / Динара Каирова). Secondo posto al New Wave Junior / Детская Новая волна, «Жаңа толқын» 2015
  • Isa Melikov / Иса Меликов (İsa Məlikov). Capo della delegazione azera all’Eurovision Song Contest.
  • Madi Syzdykov / Мади Сыздыков. Vincitore del programma musicale «Topjarǵan-2019» 

Il vincitore della selezione nazionale kazaka e rappresentante del Kazakistan a Varsavia sarà selezionato interamente mediante votazione pubblica, il pubblico potrà votare per chiamata o SMS, in occasione della finale nazionale televisiva del 26 settembre. In caso di parità, la giuria di esperti sceglierà il rappresentante kazako tra gli artisti in parità.

https://jevision.khabar.kz/kz/

Il Kazakistan ha debuttato al Junior Eurovision Song Contest 2018, che è stato ospitato a Minsk, in Bielorussia. La televisione in lingua kazaka Khabar Agency si occupa della selezione del partecipante e della trasmissione in Kazakistan. In occasione del loro debutto per rappresentare il Kazakistan è stata scelta Daneliya Tuleshova, già vincitrice della quarta edizione della versione ucraina di The Voice Kids nel 2017, che finirà al sesto posto con la canzone “Ózińe sen” (Өзіңе сен). Invitato a prendere parte all’edizione successiva la nazione euroasiatica viene rappresentata da Yerzhan Maksim con il brano “Armanyńnan qalma” (Арманыңнан қалма) che, pur vincendo il voto delle giurie nazionali con un ampio margine, concluderà in seconda posizione dietro alla Polonia, vincitrice della votazione online.

Kazakistan allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2018: Daneliya Tuleshova / Данэлия Тулешова – “Өзіңе сен” (Òzińe Sen / Özinge sen, Yourself), 6° – 171 punti 
  • 2019: Yerzhan Maksim (Ержан Максим) – “Арманыңнан қалма” (Armańnynan Qalma, Don’t waste your dreams), 2° – 227 punti