Sanremo 2021: Al via stasera la quarta puntata di “AmaSanremo” (Semifinali di Sanremo Giovani)

La marcia verso il festival di Sanremo prosegue. Al via stasera la seconda delle tre tappe di Sanremo Giovani per arrivare sul Palco dell’Ariston per il 71° Festival della Canzone Italiana.

Stasera giovedì 19 novembre su Rai1 e Radio2, alle 22.45 (dopo gli episodi della fiction di successo Doc con Luca Argentero), prosegue il Quarto dei 5 appuntamenti settimanali, “AmaSanremo” (Semifinali di Sanremo Giovani). 

Il programma, sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it. Sempre su RaiPlay sarà possibile recuperare esibizioni e tanto altro grazie alla funzione ondemand.

Si tratta del nuovo format di 5 puntate lanciato da Amadeus dedicato alle Nuove Proposte che parteciperanno alla 71esima edizione del Festival di Sanremo 2021. 

Le cinque serate in seconda serata su Rai1 dal 29 ottobre al 26 novembre si svolgono nello studio principale della Radio di via Asiago. Al timone c’è Amadeus, che come l’anno scorso è anche il direttore artistico del Festival. Sono ammessi 20 ragazzi alla selezioni di AmaSanremo.

Il progetto AmaSanremo ha come fine di selezionare i dieci artisti che parteciperanno alla serata conclusiva prevista per giovedì 17 dicembre in onda dal Teatro del Casinò di Sanremo e in prime time su Rai1.

Prevista una giuria musicale ed una televisiva, oltre al Televoto per le selezione dei Giovani. La Commissione Musicale è formata dallo stesso Amadeus insieme a Claudio Fasulo, Massimo Martelli, Leonardo De Amicis e Gianmarco Mazzi. 

La giuria televisiva, invece, è composta da quattro protagonisti della musica che hanno differenti percorsi artistici,  formata da quattro esperti, tre dei quali sono stati resi noti.

Si tratta di Morgan, Piero Pelù, Luca Barbarossa e della direttrice d’orchestra Beatrice Venezi. Se i primi tree sono volti e nomi noti, la Venezi è meno conosciuta al grande pubblico ma nell’ambiente è famosa per essere la più giovane direttrice d’orchestra d’Europa. Trent’anni, alle spalle già una serie di successi e tournèe anche negli States con Andrea Bocelli, la Venezi nel 2018 è stata inserita da Forbes tra i 100 under trenta ‘leader del futuro’. 

A decretare i migliori è dunque il voto congiunto delle due Commissioni e quello espresso dal Televoto.

Sul festival di Sanremo 2021 pesano le incertezze legate alla pandemia e alle sue conseguenze. “A gennaio capiremo in che condizioni siamo e quindi potremo valutare e prendere una decisione definitiva su date e pubblico in presenza”, afferma Amadeus, che solo qualche settimana fa si era detto contrario a un festival senza pubblico. “Per ora pensiamo a fare Sanremo dal 2 al 6 marzo, in totale sicurezza. Deve essere un festival della rinascita e della positività, non un festival dimesso”.

Sulla stessa linea il direttore di Rai1 Stefano Coletta: “Sanremo ci sarà. Tutto sta procedendo per come deve procedere in questa parte di stagione: siamo nella fase editoriale di Sanremo, che non è frenata dal tema covid. Al momento confermiamo anche che il 17 dicembre Sanremo Giovani andrà in onda dal Casinò”.

La gara “AmaSanremo” (Semifinali di Sanremo Giovani) si svolge in maniera differente dallo scorso anno. Non più scontro a eliminazione diretta tra due Giovani.  

In ogni puntata, in onda dalla Sala B di via Asiago, si esibiranno quattro concorrenti per un totale di 20 nelle cinque puntate che saranno votati da giuria televisiva, Televoto e Commissione Musicale del festival. Soltanto i due con il punteggio più alto saranno ammessi alla fase finale del 17 dicembre che si terrà a Sanremo. Gli altri due verranno eliminati senza possibilità di ripescaggio.

La novità dell’edizione 2020 è la presenza di un cantante famoso che ha iniziato la propria carriera artistica proprio da Sanremo Giovani. Questo noto professionista sarà in studio per raccontare la propria esperienza e dispensare consigli ai giovani colleghi incoraggiandoli ad insistere per raggiungere il proprio sogno. Naturalmente sarà interprete di alcuni i brani del suo repertorio. Per ogni serata anche un ospite musicale, la cui storia è legata al palco dell’Ariston: per la quarta serata è atteso Marco Masini, uno dei pochissimi artisti che è riuscito nell’impresa di vincere il Festival di Sanremo in entrambe le categorie: quella dei Giovani nel 1990 e quella dei Campioni nel 2004, poi ci sarà Leo Gassmann (ultimo vincitore delle Nuove Proposte). Due le presenze fisse: Riccardo Rossi, con i suoi aneddoti su Sanremo, ed Ema Stokholma, voce di Radio2.

Sanremo è al centro di tutte e cinque le puntate non solo con la musica. Infatti, in ognuna delle serate è presente un personaggio noto proveniente dal mondo del cinema e della comicità. Racconta in una chiave leggera, la sua esperienza sul palcoscenico del teatro Ariston.

AmaSanremo è realizzato in collaborazione con Rai Radio 2 che trasmette l’evento in contemporanea. A condurre la versione radiofonica ci sarà un noto personaggio della Radio. 

I 20 artisti di “AmaSanremo”:

1. Alioth  – “Titani” 
2. Avincola – “Goal!”
3. Thomas Cheval – “Acqua Minerale”, eliminato  2ª puntata
4. Chico – “Figli Di Milano” 
5. Davide Shorty – “Regina” 
6. Folcast – “Scopriti”
7. Galea – “I Nostri 20” 
8. Gaudiano – “Polvere Da Sparo”, Finalista 3ª puntata
9. Gavio – “La Mia Generazione”, eliminato 1ª puntata
10. Ginevra – “Vortice”, eliminata 1ª puntata
11. Hu – “Occhi Niagara”
12. I Desideri – “Lo Stesso Cielo”, Finalisti 3ª puntata
13. Le Larve – “Musicaeroplano”, Finalista 2ª puntata
14. M.E.R.L.O.T – “Sette Volte”, Finalista 1ª puntata
15. Murphy – “Equilibrio”, eliminato 3ª puntata 
16. Nova – “Giovani Noi”
17. Scrima – “Se Ridi”, eliminato 2ª puntata
18. Sissi – “Per Farti Paura”, eliminata 3ª puntata
19. Wrongonyou – “Lezioni Di Volo”, Finalista 1ª puntata
20. Greta Zuccoli – “Ogni Cosa Sa Di Te”, Finalista 2ª puntata

https://www.timmusic.it/playlist/5f9acc9bae50c51dee539727?fbclid=IwAR1hvL0xYfT0HDKtUeTsjwVIzGJy5abOQU4zVHjZ8QhVUcIr-wS7IrCkEqo

Stasera Amadeus, insieme al suo compagno di viaggio Riccardo Rossi, accoglierà altri quattro semifinalisti di Sanremo Giovani – Alioth con “Titani”, Chico con “Figli Di Milano”, Hu con “Occhi Niagara” e Nova con “Giovani Noi” – che si esibiranno per guadagnarsi i due posti a loro disposizione nella finale del 17 dicembre a Sanremo. I quattro giovani artisti proveranno a raggiungere M.e.r.l.o.t, Wrongonyou, Greta Zuccoli, Le Larve, Gaudiano e I Desideri che sono già sicuri di cantare nella finalissima del 17 dicembre.

A giudicarli una giuria televisiva d’eccezione composta da Luca Barbarossa, Beatrice Venezi, Morgan e Piero Pelù. Il loro voto sarà sommato a quello popolare del televoto e a quello della commissione musicale.

A portare il mondo della radio in tv sarà Ema Stokholma, pronta a dare voce al popolo di Rai Radiodue in ascolto. Ospite della serata Marco Masini sarà l’ospite Big della serata. Il cantautore toscano, in gara a febbraio con il brano “Il Confronto“, è uno dei pochi artisti che ha trionfato al Festival tra i big e tra i giovani. Fece il suo esordio al Festival nel 1990 con “Disperato e tornò l’anno successivo tra i Big conquistando il terzo posto conPerchè Lo Fai. In totale Marco Masini ha preso parte a 9 Festival di Sanremo, vincendo tra i Big nel 2004 con l’intensa “L’Uomo Volante. Inoltre è stato anche autore di brani in gara e ospite. Ogni ospite infatti presenta alcuni pezzi del proprio percorso artistico. L’ospite della prima, seconda e terza puntata sono stati Arisa, Rocco Hunt e Malika Ayane.

Quest’anno i brani ammessi a Sanremo Giovani sono stati 961 (867 cantanti singoli (336 donne e 531 uomini) e 94 gruppi). Si tratta di una cifra record mai raggiunta nella storia di Sanremo Giovani, che batte se stesso, rispetto allo scorso anno, facendo segnare un notevole incremento di iscrizioni valide, con un incremento rispetto alla passata edizione di 119 unità, pari al 14 per cento.

Successivament in sessantuno si sono esibiti nelle audizioni del 19 e 20 ottobre nella Sala A di Via Asiago a Roma, sede di Rai Radio di fronte alla Commissione Musicale presieduta da Amadeus, in veste di direttore artistico, e composta da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis. 

La divisione delle 61 potenziali Nuove Proposte (60 che hanno superato la prima fase degli ascolti più il vincitore del Festival di Castrocaro) ha visto 53 singoli (16 donne e 37 uomini) e 8 gruppi.

Al termine della 2 giorni di audizioni dal vivo sono stati scelti i 20, tra gruppi e artisti singoli, che parteciperanno alle “semifinali” in diretta, nella trasmissione condotta da Amadeus “AmaSanremo”, cinque puntate in onda il giovedì, alle 22.45 su Rai1, dal 29 ottobre al 26 novembre. “AmaSanremo” nasce con l’obiettivo di raccontare il percorso che i Giovani compiono per arrivare al Festival conciliando intrattenimento e gara musicale: nello studio Rai di via Asiago, insieme ad Amadeus, che come l’anno scorso è anche il direttore artistico del Festival, ci sarà una giuria televisiva composta da quattro celebrità della musica, dalla diversa personalità ed esperienza, che avranno il compito di votare le esibizioni. Sarà il loro giudizio sommato al Televoto e al voto della Commissione Musicale a decretare l’esito delle serate. In studio ci saranno i 20 ragazzi ammessi alla selezioni di “AmaSanremo”: in ogni puntata, in cui si esibiranno quattro concorrenti – ma solo due saranno ammessi alla fase finale – un cantante famoso, che ha iniziato la propria carriera da Sanremo Giovani, sarà in studio a raccontare la propria esperienza al Festival, a dare consigli, a suggerire segreti del mestiere oltre a fare ascoltare i brani che gli hanno dato la celebrità. Il cast sarà arricchito dalla presenza di un ospite “amico” diverso in ciascuna puntata, un personaggio proveniente dal mondo del cinema e delle comicità, che sarà in studio a raccontare “il suo Sanremo” in una chiave leggera. “AmaSanremo” è un progetto realizzato in collaborazione con Rai RadioDue che trasmetterà l’evento e sarà presente in studio con uno dei suoi conduttori.

Solo alla fine di questo percorso si conosceranno i 10 finalisti dell’edizione di Sanremo Giovani, il contest, in onda in prima serata su Rai1 il 17 dicembre, che vedrà 10 “under 34” sfidarsi per conquistare la vittoria e aggiudicarsi 6 degli 8 posti disponibili (2 arriveranno da Area Sanremo) nella categoria Nuove proposte del Festival 2021.

Come si vota per i cantanti di AmaSanremo (Sanremo Giovani): Gli spettatori da casa potranno esprimere la propria preferenza attraverso il meccanismo del Televoto mediante chiamata telefonica può essere effettuato unicamente dalle utenze fisse site in Italia di Tim e Wind Tre, mentre non ne è possibile l’effettuazione da telefoni pubblici, da telefoni cellulari, oppure da utenze fisse site all’estero. Si effettua mediante digitazione del numero telefonico 894.001, attesa che il messaggio telefonico di risposta pre-registrato richieda di digitare il codice di identificazione della canzone-artista scelto, e digitazione infine del codice a due cifre di identificazione scelto. Per ciascuna chiamata da utenza fissa (indipendentemente dalla distanza, dall’orario e dalla durata della chiamata) con la quale effettivamente si esprima un voto valido, all’utente verrà addebitato l’importo di Euro 0,51 IVA inclusa. Nessun costo potrà essere addebitato nel caso in cui l’utente effettui un numero eccessivo di chiamate oppure digiti un codice di identificazione della canzone-artista non corretto o fuori tempo massimo, in questi casi l’utente ascolterà un messaggio gratuito di errore.

Il Televoto mediante SMS può essere effettuato unicamente da utenze mobili degli operatori telefonici TIM, Vodafone, Wind Tre (con sim/utenze a marchio “3”, “Wind” e “WINDTRE”), Poste Mobile, Coop Italia (con sim/utenze a marchio “CoopVoce”), iliad e ho.mobile inviando un SMS al numero 475.475.1 con il codice a due cifre di identificazione della canzone-artista scelto (o alternativamente utilizzando i seguenti “alias”: a titolo esemplificativo per la canzone-artista indicata con “01” anche: 1, uno, codice 1, codice1,codice 01, codice01). Per ciascun SMS ricevuto a conferma di voto valido, all’utente verrà addebitato dal proprio operatore (sul conto telefonico in caso di abbonamento o scalato dal credito in caso di ricaricabile) l’importo di Euro 0,50 IVA inclusa per SMS inviati da utenze Tim, Poste Mobile, CoopVoce e iliad e di Euro 0,51 IVA inclusa per SMS inviati da utenze Vodafone, ho.mobile e Wind Tre. Gli SMS di invio saranno gratuiti per tutti i clienti degli operatori che hanno aderito al servizio. Nessun costo potrà essere addebitato nel caso in cui l’utente invii un numero eccessivo di SMS di voto oppure una sintassi di voto non corretta o fuori tempo massimo, in questi casi l’utente riceverà un messaggio gratuito. L’utente paga soltanto i voti validi. Il Servizio di Televoto è riservato ai maggiorenni. Le numerazioni 894.001 e 475.475.1 di titolarità di TIM S.p.A., sono disabilitabili chiamando il proprio operatore telefonico.

Inoltre, sono stati annunciati gli 8 vincitori di Area Sanremo, due dei quali si esibiranno sul palco dell’Ariston in occasione del prossimo Festival di Sanremo. La commissione artistica, composta dal presidente Vittorio De Scalzi, Gianmaurizio Foderaro, Rossana Casale, Erica Mou e G-Max, si è riunita da remoto per decretare i nomi degli artisti che si sono aggiudicati la vittoria. 

Ecco i nomi dei vincitori (e i titoli delle rispettive canzoni) scelti tra 63 concorrenti, 61 finalisti con i due vincitori rispettivamente del Premio Pigro e del Premio Lunezia:

  • Aurora Fadel con “Profumo di Lavanda”
  • Dellai con “Sono Luca”, Elena Faggi con “Che ne so”
  • Federica Marinari con “Dimenticato (MAI)”
  • Francesca Miola con “La costola di Adamo”
  • Guasto (Gianmarco Finizio) con “In che senso?”
  • Luca D’Arbenzio con “Cenere”
  • Mirall (Greta Ciurlante) con “Padre Nostro”

Vincitore Premio TIM Miglior Videoclip: Mirall (Greta Ciurlante) – “Padre Nostro”

La proclamazione ufficiale si terrà a porte chiuse il 22 novembre alle 16 presso il Palafiori di Sanremo. Sarà comunque visibile sul sito www.area-sanremo.it.

Il nome più noto è quello di Francesca Miola, che nel 2018 partecipò a Sanremo Giovani piazzandosi al nono posto nella seconda puntata con il brano “Amarsi Non Serve“.

Lo scorso anno tra gli 8 vincitori furono poi selezionati dalla RAI Matteo Faustini e il duo formato da Lula e Gabriella Martinelli.

Due degli otto vincitori di Area Sanremo, scegli dalla commissione Rai, parteciperanno alla settantunesima edizione di Sanremo, in gara tra le “Nuove proposte” insieme ai 6 vincitori di Sanremo Giovani, i cui nomi si scopriranno durante la finale del contest, in onda in prima serata su Rai1 il 17 dicembre. Durante la trasmissione sarà svelato anche il parterre dei 20 “Campioni”, i cantanti in gara nella categoria dei “Big”.

Sembra che il 71° Festival di Sanremo possa essere ancora spostato a causa dell’emergenza sanitaria che non accenna ad allentare la sua morsa. La manifestazione era già stata rimandata per consentire di organizzarla in sicurezza, ma sembra che sia necessario un nuovo provvedimento.

Stando a quanto è emerso nelle ultime ore, pare che il Comune di Sanremo abbia chiesto alla Rai di pensare a un nuovo spostamento della settimana dedicata al Festival almeno alla fine di aprile, quando il clima sarà migliorato e, probabilmente, con il vaccino già in circolazione.

Per il Comune sarebbe impensabile organizzare la manifestazione con tutti i negozi chiusi e senza turisti, quelli che ala manifestazione è in grado di attirare ogni anno. Per il momento, la kermesse rimane formalmente in piedi dal 2 al 6 marzo 2021, quindi nelle date che erano state decise quando l’andamento della pandemia sembrava rallentare.

Il vantaggio sarebbe in particolare per il tessuto economico cittadino. Se, come si dice, a inizio 2021 potranno iniziare a circolare le prime dosi del vaccino, ad aprile il piano di vaccinazione sarebbe già nel vivo e, quindi, no è da escludere la possibilità di non vedere la città deserta durante il Festival. Scenario inquietante e a dir poco avvilente per lo show più importante della televisione italiana. Non sarebbe un Festival come gli altri, ma nemmeno un’edizione ‘muta’ per la città.

Al momento, però, quella dello slittamento ad aprile è solo un’idea e non c’è nulla di certo. Non c’è una richiesta ufficiale da parte del Comune anche se pare che le parti ne abbiano già discusso trovandosi, tutto sommato, d’accordo. Stano a quanto trapela, comunque, non verranno prese decisioni ufficiali prima di gennaio.

“Il prossimo Festival di Sanremo si terrà dal 2 al 6 marzo, come già comunicato. Se poi più avanti si riterrà opportuno fare nuove valutazioni sulla data insieme alla Rai, lo faremo ma ad oggi da parte del Comune di Sanremo non c’è stata alcuna richiesta di rinvio – commenta in merito il sindaco Alberto Biancheri – confermo invece che il dialogo con la Rai è quotidiano: stiamo lavorando al perfezionamento della nuova convenzione, con l’intenzione comune di fare un grande Festival 2021. Sul Festival esce ogni giorno una voce nuova: chi dice con pubblico, chi senza, chi a marzo, chi ad aprile, chi parla di evento limitato all’Ariston e chi invece ipotizza un evento allargato. Capisco il grande interesse che suscita l’argomento ma la verità è che la situazione generale è in continua e rapida evoluzione ed è impossibile avere certezze sugli scenari futuri: viviamo una fase, del resto, in cui non sappiamo cosa potremo o non potremo fare a Natale, figuriamoci conoscere con esattezza la situazione che avremo a marzo 2021. Quel che è certo è che ogni giorno lavoriamo con la Rai e con il direttore artistico Amadeus per costruire un grande Festival, con l’auspicio che il Paese a marzo si ritrovi in una situazione sanitaria molto diversa da quella attuale”.

Alla conduzione del Festival di Sanremo 2021 sono confermati Amadeus e Fiorello, richiamati dopo gli ottimi risultati della prima edizione a loro affidata. Ancora da stabilire la presenza di Jovanotti, che avrebbe dovuto essere ospite fisso già nel 2020.

I Big saranno annunciati nel corso dello speciale del 17 dicembre, nel quale emergeranno i nomi delle Nuove Proposte che sono in fase di selezione durante le puntate di AmaSanremo. Ai concorrenti scelti da queste selezioni, si aggiungono quelli di Area Sanremo, scelti dalla commissione preposta.

Le indiscrezioni sui nomi dei Big sono invece ancora blande. Per il momento, non ci sono rumors sicuri su nessuno dei Campioni in gara, anche se si è parlato di qualche possibilità. Sul cast televisivo vige, invece, il più stretto riserbo se si fa eccezione per le voci che parlavano di Chiara Ferragni.

Nel 2020, Amadeus aveva scelto 10 donne che si sono avvicendate sul palco del Festival di Sanremo dalla prima fino alla finale nella quale ha trionfato Diodato con Fai Rumore.

Rispondi