Sanremo 2021: Avincola e HU altri due artisti per la serata finale di Sanremo Giovani

Questo slideshow richiede JavaScript.

  1. Alioth  – “Titani”
  2. Davide Shorty – “Regina”
  3. Folcast – “Scopriti”
  4. Galea – “I Nostri 20”

https://www.raiplay.it/video/2020/11/AmaSanremo-16662c6b-50a7-4dcc-a7df-8eaab7317376.html

Vale la pena ricordare che il percorso delle aspiranti Nuove Proposte di Sanremo 2021 è iniziato lo scorso settembre con l’iscrizione al contest: i brani presentati dai 961 partecipanti sono stati ascoltati dalla Commissione musicale che ne ha selezionati 61, scesi a 20 dopo il provino live del 19 e 20 ottobre scorso a Roma.

Solo al termine dei 5 appuntamenti, in onda ogni giovedì alle 22.45 fino al 26 novembre, si conosceranno i 10 finalisti che poi si sfideranno la sera del 17 dicembre per conquistare 6 degli 8 posti disponibili per la sezione Nuove proposte del Festival di Sanremo 2021 (2 saranno invece assegnati agli artisti provenienti da Area Sanremo).

Ecco i partecipanti fino adesso selezionati per la Finale del 17 dicembre per partecipare alla Sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021:

1ª Semi-Finale AmaSanremo, 29 Ottobre 2020:

01. M.E.R.L.O.T. –Sette Volte
02. Ginevra – “Vortice
03. Wrongonyou – “Lezioni Di Volo
04. Gavio – “La Mia Generazione

2ª Semi-Finale AmaSanremo, 5 Novembre 2020:

01. Thomas Cheval – “Acqua Minerale
02. Greta Zuccoli – “Ogni Cosa Sa Di Te
03. Le Larve – “Musicaeroplano
04. Scrima – “Se Ridi

3ª Semi.Finale AmaSanremo, 12 Novembre 2020:

01. Gaudiano – “Polvere Da Sparo
02. I Desideri – “Lo Stesso Cielo
03. Sissi – “Per Farti Paura
04. Murphy – “Equilibrio

4ª Semi-Finale AmaSanremo, 19 Novembre 2020:

01. HU – “Occhi Niagara
02. Avincola – “Goal!
03. Nova – “Giovani noi
04. Chico – “Figli Di Milano

5ª Semi-Finale AmaSanremo, 26 Novembre 2020:

01. Alioth – “Titani
02. Davide Shorty – “Regina
03. Folcast – “Scopriti
04. Galea – “I Nostri 20

Ecco i vincitori di Area Sanremo TIM 2020: 

  • Aurora Fadel – Profumo di Lavanda
  • Dellai – Sono Luca
  • Elena Faggi – Che ne so
  • Federica Marinari – Dimenticato (MAI)
  • Francesca Miola – La costola di Adamo
  • Guasto (Gianmarco Finizio) – In che senso?
  • Luca D’Arbenzio – Cenere
  • Mirall (Greta Ciurlante) – Padre Nostro

Dagli otto vincitori la commissione Rai sceglierà, durante la serata di Rai Uno AmaSanremo del 17 dicembre, i due partecipanti alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021 che andranno ad aggiungersi ai sei che usciranno vincitori da AmaSanremo.

Di seguito la programmazione (attenzione: potrebbe subire modifiche):

La ridda di voci riguardo un possibile rinvio del Festival di Sanremo 2021 ha allertato il Vice Direttore di Raiuno Claudio Fasulo e il Sindaco della Città dei Fiori Alberto Biancheri.

Questa mattina, Fasulo è stato intervistato da Ernesto Assante per Linecheck – Music Meeting and Festival. Le sue parole hanno, quindi, per ora confermato le date di Sanremo 2021: “Navighiamo a vista come tutti coloro che vivono su questo pianeta, ma per il momento è tutto confermato. […] Ci sono voci tutti i giorni sulle date di Sanremo e questo ci fa capire che il tema è al centro dell’attenzione. Ma non c’è nulla di nuovo: abbiamo messo il cappello sulla prima settimana di marzo, dal 2 al 6, e il cappello sta ancora lì.”

Nel pomeriggio sono arrivate le parole di Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo che ha rilasciato una dichiarazione ad Askanews confermando che non è stata avanzata una richiesta per il rinvio della kermesse: “Non c’è questa richiesta. Non so da dove sia uscita questa notizia. Stiamo lavorando con la Rai per avere il Festival nella prima settimana di marzo. Poi valuteremo con la Rai stessa come sarà la situazione a gennaio e decideremo. Per ora è confermato a marzo.”

I lavori, quindi, proseguono secondo il programma originale. Questa sera è andata in onda la quarta puntata di AmaSanremo, il prossimo giovedì la quinta. Il 17 dicembre, giorno in cui sarà trasmessa la finale di Sanremo Giovani, avremo il cast completo. Amadeus in quell’occasione diramerà anche la lista dei 20 Big scelti. Ma nel frattempo spuntano i nomi dei primi Big: Gianluca Grignani, Ermal Meta, Rocco Hunt, Bianca Atzei, Arisa, Malika Ayane, Noemi, Mario Biondi, Fulminacci, Moreno e un ex componente dei Pooh ancora top secret.

Inoltre, il logo delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, il simbolo dell’edizione italiana dei giochi invernali, sarà scelto a Sanremo in anteprima mondiale. Nel protocollo tra la Fondazione Milano-Cortina 2026 e la Rai è infatti prevista l’inedita modalità di scelta. Durante la serata finale del Festival di Sanremo 2021 verranno svelate le proposte in lizza, il pubblico potrà votare via web e, durante una serata di Rai1 interamente dedicata alle Olimpiadi Invernali, sarà poi svelato il vincitore.

Il progetto è stato annunciato durante una videoconferenza con l’amministratore delegato della Rai, Fabrizio Salini, il presidente della Rai Marcello Foa, il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, il presidente del Coni, Giovanni Malagò e il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. “Le Olimpiadi non sono solo un mese di gare ma sono un viaggio che inizierà sulle reti tv pubbliche nella primavera del 2021 e che ci accompagnerà per i prossimi cinque anni. Sono un’occasione unica per il nostro Paese. Veniamo da un 2020 terrificante e il 2021 sarà altrettanto difficile. Dopo ci serve un trampolino perché dopo grandi difficoltà c’è sempre una ripartenza” ha dichiarato Vincenzo Novari, amministratore delegato del Comitato organizzatore di Milano-Cortina 2026.