ESC 2022: Amadeus: “No a Sanremo 2022, ma valuterei la conduzione dell’Eurovision”

Non sono passate neanche 48 ore dalla notte che ha incoronato i Måneskin vincitori dell’Eurovision Song Contest 2021. In questo breve lasso di tempo diverse città italiane (Roma, Torino, Milano, Rimini) si sono già fatte avanti per ospitare l’evento, che torna nel nostro Paese dopo 31 anni (dalla vittoria nel 1990 di Toto Cutugno) e anche i primi presentatori televisivi iniziano a mostrare interesse per l’edizione che si terrà in Italia il prossimo anno, la prima “candidatura” è quella di Amadeus.

In un’intervista pubblicata oggi su “Il Messaggero” il conduttore degli ultimi due Festival di Sanremo e, in parte, artefice del successo dei Måneskin all’Eurovision, avendoli voluti fortemente all’ultima edizione della kermesse nella Riviera dei Fiori, poi vinta dalla band romana, ha risposto in maniera netta ad una prima domanda riguardo un possibile Sanremo-tris: “Non se ne parla. Il Festival mi auguro di poterlo condurre ancora, se la Rai lo vorrà. Ma non nel 2022.”

Di contro, ha aperto all’idea di salire sul palco dell’Eurovision Song Contest del prossimo anno: “Prenderei in considerazione l’offerta. È pur sempre  la Champions League della musica.”

C’è spazio anche per esprimere la gioia per la vittoria dei Måneskin, festeggiati in diretta social: “Pensateci: se quest’anno non ci fosse stato il Festival di Sanremo ora non saremmo qui a festeggiare la vittoria dei Måneskin in Europa. […] Sono felicissimo per la band.”

Quello di Amadeus è un nome che continuerà a circolare nel toto-conduttori che ci accompagnerà per i prossimi mesi che ci separano dallo svelamento dei principali dettagli della prossima edizione della rassegna continentale e non è escluso che il suo profilo sia tra quelli che il direttore di Rai1, Stefano Coletta, ha in mente, come affermato in un’intervista al “Corriere della Sera”.

Vedremo quali saranno le valutazioni della tv di Stato, ma i tempi per una scelta – anche solo per provare a stilare una lista dei papabili – sono ancora molto acerbi. Al momento il conduttore è impegnato con il game-show in prima serata “Soliti Ignoti – Il Ritorno” anche se ha affermato di avere altri impegni all’orizzonte: “Da gennaio a dicembre lavoro su tanti progetti, non c’è solo Sanremo nella mia vita: la mole di lavoro comincia ad essere importante.”